Stampa
Categoria: Normativa statale
Visite: 501

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
 

VISTO il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, recante "Razionalizzazione della organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421;
VISTO decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, recante “Attuazione delle direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 2006/117/Euratom in materia di radiazioni ionizzanti, 2009/71/Euratom in materia di sicurezza nucleare degli impianti nucleari e 2011/70/Euratom in materia di gestione sicura del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi derivanti da attività civili”;
VISTO in particolare l'articolo 78 del citato decreto legislativo n. 230 del 1995 che prevede l'istituzione dell'elenco nominativo degli esperti qualificati incaricati della sorveglianza fisica della protezione dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti;
VISTO in particolare l'allegato V, punto 3, del citato decreto legislativo n. 230 del 1995 che istituisce la Commissione per l’iscrizione nell’elenco nominativo degli esperti qualificati;
VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ed, in particolare, l’articolo 12;
VISTO il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, recante "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190” ed, in particolare, l'articolo 20;
VISTA la Delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) 3 agosto 2016, n. 833, recante "Linee guida in materia di accertamento delle inconferibilità e delle incompatibilità degli incarichi amministrativi da parte del responsabile della prevenzione della corruzione. Attività di vigilanza e poteri di accertamento dell'A.N.AC. in caso di incarichi inconferibili e incompatibili"',
RAVVISATA la necessità di ricostituire la Commissione di cui all'allegato V, punto 3, del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230;
VISTE le designazioni effettuate dalle Amministrazioni e dagli Enti interessati;
ACQUISITE le dichiarazioni rese dagli interessati, quali componenti effettivi e supplenti, in seno alla Commissione per l'iscrizione nell’elenco nominativo dei medici autorizzati, in ordine alla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità, ai sensi dell’articolo 20 del citato decreto legislativo n. 39 del 2013, nonché di assenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse per lo svolgimento dell’incarico
 

DECRETA

Articolo 1

1. Presso la Direzione generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali è costituita la Commissione per l'iscrizione nell’elenco nominativo degli esperti qualificati di cui all’allegato V, punto 3, del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, composta dai seguenti componenti:

Designati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali
ing. Abdul Ahmad Ghani - componente effettivo, con funzioni di Presidente
dott. Loreto Musilli - componente supplente
dott.ssa Alessandra Pera - componente effettivo
dott.ssa Giuseppina Conti - componente supplente

Designati dall’istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale
ing. Luciano Bologna - componente effettivo
dott.ssa Assunta Principe - componente supplente
dott. Massimo Altavilla - componente effettivo
ing. Carmelina Saliemo - componente supplente

Designati dall'istituto Superiore di sanità
dott.ssa Cristina Nuccetelli - componente effettivo
dott. Alessandro Campa - componente supplente

Designati dal Ministero della salute
dott. Paolo Rossi - componente effettivo
dott.ssa Claudia Fontana - componente supplente

Designati dal Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca
prof.ssa Mariagabriella Pugliese - componente effettivo
prof. Roberto Senesi - componente supplente

Designati dall’istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
dott. Francesco Campanella - componente effettivo
dott. Enrico Marchetti - componente supplente
2. Le funzioni di segreteria della Commissione sono espletate dal dott. Agostino Pasqui. In caso di impedimento tali funzioni sono svolte dalla sig.ra Luana Pasquali.
 

Articolo 2

1. I componenti della Commissione durano in carica cinque anni dalla data del presente decreto e possono essere riconfermati.
2. Ai componenti non è corrisposto alcun emolumento, indennità o rimborso spese.
3. Le attività previste dal presente decreto sono svolte dalle Amministrazioni interessate nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica.
Il presente decreto verrà pubblicato secondo le modalità di cui all’articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Roma 12 DIC 2017

Giuliano Poletti