Tipologia: Accordo
Data firma: 3 febbraio 2020
Parti: Hitachi Rail e Fismic, Ugl Metalmeccanici
Settori: Metalmeccanici, Hitachi Rail
Fonte: fismic.it


Verbale di accordo

In data 3 febbraio 2020 si sono incontrati in Roma: la Società Hitachi Rail spa; le Segreterie Nazionali Fismic e Ugl Metalmeccanici;

Premesso che:
1. In data 10 settembre 2019 Le Parti hanno sottoscritto un Verbale di Accordo per l'introduzione della modalità di lavoro agile (smart working) in Hitachi Rail, attraverso un progetto pilota della durata di tre mesi - nel periodo dal 1° Novembre 2019 al 31 Gennaio 2020 - che ha coinvolto specifiche posizioni aziendali.
2. Le Parti hanno positivamente valutato tale Progetto nel quale autonomia, rapporto fiduciario tra dipendente e responsabile diretto ed orientamento al risultato sono risultati essere i principi cardini dello stesso.
3. Per i punti che precedono, le Parti concordano nel ritenere che il lavoro agile sia un utile strumento per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la responsabilizzazione, la soddisfazione e motivazione dei dipendenti, oltreché per incrementare la produttività e la competitività dall'azienda.
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue:
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo.
Le Parti, a valle dei positivi incontri già effettuati in ciascun sito con le RSU, che sottoscrivono successivamente il suddetto Verbale di Accordo, esprimono la comune volontà di estendere a tutta la popolazione aziendale che svolge attività eseguibili da remoto, assunta a tempo indeterminato e non in periodo di prova, la suddetta modalità flessibile di svolgimento della prestazione lavorativa, richiamando quanto stabilito nel verbale di cui al punto 1 della premessa, con le seguenti integrazioni:
a partire dal 1° Marzo 2020, sarà progressivamente estesa a tutta la popolazione aziendale che svolge attività eseguibili da remoto la possibilità di aderire al contratto di smart working. L'adesione - su base volontaria - interesserà i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che svolgono attività eseguibili da remoto, così come individuate dall' Azienda. Fanno eccezioni i dipendenti in periodo di prova contrattuale.
Con riferimento al luogo per lo svolgimento delle attività in smart working nelle altre sedi aziendali di Hitachi Rail diverse da quella di assegnazione (pag. 2 punto (b) Accordo del 10 settembre 2019) si specifica che non è inclusa la sede di rappresentanza di Roma.
Relativamente alle Modalità di accesso e svolgimento, le Parti concordano l'incremento da 2 a 4 giorni mese per i dipendenti aventi mansioni appartenenti alla funzione Supply Management (COO Rolling Stock e Service e Maintenance), ovvero Expediter e Tecnico Gestione Materiali.
Fermo restando i job profile già individuati nel progetto pilota, l'estensione sarà applicata ai dipendenti che ricoprono specifiche posizioni all'interno di Funzioni, indicate nell'Allegato 1a del presente Accordo, che ne costituisce parte integrante.
Il contratto individuale è a tempo indeterminato ed il recesso dall'Accordo individuale è disciplinato dall'art. 19, comma 2, L. 83/2017.
Le Parti convengono che saranno effettuati incontri semestrali con le RSU di sito riguardo l'andamento attuativo dello Smart working.
Resta inteso che quanto sopra concordato potrà essere modificato nel caso di sopravvenute variazioni di carattere legislativo sulla normativa applicabile.
Le Parti, infine, concordano che per coloro che hanno aderito al progetto Pilota si procederà, verificato il permanere della compatibilità di esecuzione della prestazione da remoto e salva diversa volontà dell'interessato - alla stipula degli accordi individuali a tempo indeterminato a partire dal 5 febbraio 2020.