Regione Piemonte
Deliberazione della Giunta Regionale 14 febbraio 2020, n. 14-1010
Attuazione del Piano Regionale Amianto 2016-2020 di cui alla DCR 124-7279/16: mappatura e verifica della presenza naturale di amianto e linee guida per studi geologici in aree con probabilità di occorrenza di amianto.
B.U.R. 27 febbraio 2020, n. 9
 

A relazione dell'Assessore Marnati:
Premesso che:
con deliberazione del Consiglio Regionale 1 marzo 2016, n. 124 - 7279 è stato approvato il '"Piano di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto (Piano regionale amianto) per gli anni 2016-2020", che affronta le problematiche di carattere ambientale e sanitario relative alla presenza di amianto nell'ambiente naturale e costruito.
Nella sezione "Mappatura dell'amianto di origine naturale" del Piano regionale amianto sono disposte la prosecuzione delle attività di mappatura, con progressivi approfondimenti a scala locale e regionale sulla base di nuovi dati e conoscenze acquisite, e la pubblicazione ed implementazione dei dati e delle informazioni rilevate.
L'art. 14 della L.R. 30/2008 prevede che per gli interventi di movimentazione, le lavorazioni e gli sbancamenti di terreno per la realizzazione di qualsiasi opera edilizia o infrastrutturale ricadenti nelle aree mappate per la presenza naturale di amianto, sia predisposta un'analisi geologica preventiva per accertare l'eventuale presenza di amianto nell'area interessata dai lavori, al fine di prevedere le precauzioni per la realizzazione dei lavori nel rispetto della sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente.
Per le finalità del citato art. 14 della L.R. 30/2008 il Piano regionale 2016-2020 ha definito un “Piano di indagini per studi geologici in aree con probabilità di occorrenza di amianto naturale in Piemonte" - riportato nell'allegato 3 al Piano stesso - il cui impiego è raccomandato nelle aree interessate dalla presenza di rocce potenzialmente contenenti amianto oggetto di mappatura. Il Piano regionale ha inoltre disposto che "sulla scorta di ulteriori elementi di valutazione acquisiti, nel corso di validità del Piano si potranno delineare ulteriori dettagli ed indicazioni".
Ciò premesso e fatte salve indicazioni già individuate per specifici ambiti territoriali e progetti, in attuazione della citata legge regionale e del Piano regionale amianto, sulla scorta delle esperienze maturate da Arpa Piemonte e dalla Regione Piemonte, si procede all'adozione del documento tecnico "Mappatura e verifica della presenza naturale di amianto e Piano di indagini per studi geologici in aree con probabilità di occorrenza di amianto naturale: indicazioni operative" contenente elementi di valutazione relativi alle aree mappate, ai sensi dell'art. 14 della L.R. 30/2008.
Il documento che si adotta con il presente atto si pone quale strumento di indirizzo per attività geologiche ed analitiche finalizzate ad accertare la presenza naturale di amianto nelle aree ricadenti nella mappatura; le indicazioni contenute, rappresentano una raccolta di buone pratiche tecniche per una corretta valutazione della presenza naturale di amianto in aree di proprietà pubblica/privata a scala di dettaglio, sulla base delle esperienze maturate dalla Regione Piemonte e da Arpa Piemonte nell'ambito della realizzazione delle attività di mappatura ai sensi del D.M. 101/2003.
Gli approfondimenti di dettaglio volti all'accertamento della presenza naturale di amianto condotti secondo le modalità indicate nel documento potranno altresì contribuire all'implementazione della mappatura regionale.
Vista la legge 257/1992 "Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto";
vista la L.R. 30/2008 “Norme per la tutela della salute, il risanamento dell'ambiente, la bonifica e lo smaltimento dell'amianto“;
vista la D.C.R. n. 124-7279 del 1 marzo 2016 “Piano regionale di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto (Piano regionale amianto) per gli anni 2016-2020”;
vista la D.G.R. n. 12-5546 del 29 agosto 2017 ai fini del visto preventivo di regolarità contabile;
attestata l'assenza degli effetti diretti ed indiretti, del presente provvedimento, sulla situazione economico-finanziaria e sul patrimonio regionale, ai sensi della DGR 1-4046 del 17 ottobre 2016;
attestata la regolarità amministrativa del presente provvedimento ai sensi della DGR n. 1-4046 del 17 ottobre 2016;
la Giunta regionale, unanime, con voto espresso nei modi di legge;
 

delibera

- di adottare, in ottemperanza a quanto stabilito dal "Piano di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto (Piano regionale amianto) per gli anni 2016-2020" approvato con deliberazione del Consiglio Regionale 1 marzo 2016, n. 124 - 7279 il documento "Mappatura e verifica della presenza naturale di amianto e Piano di indagini per studi geologici in aree con probabilità di occorrenza di amianto naturale: indicazioni operative", allegato 1 al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale;
- di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri per il bilancio regionale.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto regionale e dell'art. 5 della L.R. 22/2010.
(omissis)
 

Allegato