Categoria: 2020
Visite: 5932

Tipologia: Protocollo condiviso
Data firma: 20 marzo 2020
Parti: CAF Italia e Fiom, Fim, Uilm
Settori: Metalmeccanici, CAF
Fonte: uilmnazionale.it

Sommario:

 

Comitato Paritetico
Informazione
Ingresso nei cantieri
Pulizia e sanificazione
Dispositivi di Protezione Individuale
Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, sala cucina, distributori automatici)

 

Organizzazione Aziendale (Turni, Trasferte, Smartworking)
Spostamenti interni, riunioni, formazione
Gestione di un caso positivo
Sorveglianza Sanitaria/Medico Competente/RLS/RSPP
Aggiornamento del Protocollo di regolamentazione


Protocollo condiviso

Venerdì 20 Marzo 2020, si sono incontrati in modalità conference call: CAF Italia […], Fiom Nazionale […], Fim Nazionale […], Uilm Nazionale […]
In relazione all'emergenza COVID 19, preso atto di quanto comunicato dall'Azienda alle RSA/RSU in incontri precedenti in merito alle misure già applicate dal gruppo CAF, si sono incontrate le strutture Nazionali di Fim Fiom e Uilm con l'Azienda per definire un piano di azioni volte a rendere effettivo quanto indicato nel Protocollo tra le parti sociali e il Governo, siglato in data 14 Marzo 2020, che qui si intende riportato integralmente.
Contestualmente, alla luce di quanto stabilito dalla normativa, viene istituito un Comitato Paritetico (RSU/RSA/RLS/Azienda/RSPP) per l'applicazione e la verifica delle regole di sicurezza del Protocollo.
Le Parti, condividono le ulteriori e seguenti misure di precauzione per tutelare la salute delle persone presenti all'interno dell'azienda:

Comitato Paritetico
Per ogni sede è istituito un Comitato Paritetico, composto da RSA/RSU (almeno uno per ogni organizzazione sindacale presente) /RLS/RSPP/Medico competente/Azienda.

Informazione
Si predilige la comunicazione con strumentazione tecnologica, per email e con affissione in bacheca.

Ingresso nei cantieri
Ciascun lavoratore, di norma, prima di recarsi a lavoro, deve misurarsi la temperatura.
Se la temperatura è superiore ai 37,5°, non si deve andare a lavoro comunicando e giustificando l'assenza con le modalità già in essere.
A ciò si aggiungono le disposizioni sulle norme di comportamento, ossia: evitare contatti fisici nel salutarsi;
rispettare le misure igieniche universali già definite (soprattutto lavarsi le mani); stare ad almeno un metro di distanza gli uni dagli altri in situazioni normali, in particolare nelle zone comuni e negli spogliatoi, ed evitare i raggruppamenti di persone.
Per gli altri cantieri, dove CAF è ospite dei propri Clienti, ci atterremo strettamente ai Protocolli inviati e condivisi.

Pulizia e sanificazione
Per la sola sede di Albano Laziale, officina Nave Uno, la società incaricata del servizio, sta effettuando tutti i giorni pulizie e sanificazioni.
La sanificazione viene fatta con alcool almeno al 71% o prodotti a base di cloro.
Verrà fornita al Comitato Paritetico costituendo la scheda tecnica dei prodotti utilizzati per la sanificazione e l'evidenza della cadenza della pulizia/sanificazione effettuata.
Per gli altri cantieri, dove CAF è ospite dei propri Clienti, è stata richiesta la modalità e la cadenza delle sanificazioni effettuate e da effettuare. Il comitato paritetico può in qualsiasi momento prendere visione delle schede tecniche.

Dispositivi di Protezione Individuale
Premesso che l'Azienda ha confermato di aver disposto e di monitorare, attraverso il personale di coordinamento, il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro tra i lavoratori, qualora le lavorazioni prevedano una distanza inferiore, deve essere garantito l'uso delle mascherine adeguate e a norma.
Il Comitato paritetico si riserva di verificare l'osservanza della disposizione, fermo restando, qualora non sia presente un membro del Comitato Paritetico, il diritto di ciascun lavoratore di segnalare qualsivoglia anomalia e di sospendere l'attività lavorativa a rischio.
L'Azienda comunque sta seguendo puntualmente la situazione dei cantieri, delle scorte dei DPI e si occupa di monitorare gli approvvigionamenti necessari alle lavorazioni.

Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, sala cucina, distributori automatici)
Per la sola sede di Albano Laziale, officina Nave Uno, la sala cucina non è utilizzabile ed i distributori automatici sono stati staccati, secondo il Protocollo CAF.
L'utilizzo degli spogliatoi ad oggi non è normato formalmente ma gestito con buon senso dai lavoratori e sotto la vigilanza degli RLS.

Organizzazione Aziendale (Turni, Trasferte, Smartworking)
Il personale impiegatizio è in smart working.
Le trasferte sono tutte cancellate.
Dal momento che alcuni Clienti hanno chiesto la riduzione delle attività pari a 1/3, una parte del personale è sospesa a rotazione.
Le Parti si sono impegnate da subito, previo coinvolgimento delle RSU/RSA/e strutture territoriali, per la formalizzazione della richiesta di CIGO, legata all'emergenza COVID 19, dandosi fin da ora appuntamento per la formalizzazione dell'esame congiunto e la presentazione della richiesta di Cassa.
I progetti sono così rimodulati per quanto riguarda servizi e turni:
Cagliari: Si conferma orario in essere (8/17).
Trieste: Si conferma orario in essere (8/17).
Cervignano: si interrompe.
Milano (Intercity): Trenitalia ha chiuso l'impianto fino al 03/04/20.
Milano (Garanzia Loco): Trenitalia ha chiuso l'impianto fino al 03/04/20.
Roma San Lorenzo (Garanzia Loco): Trenitalia ha comunicato chiusura dell'impianto alle 17, pertanto non è più possibile il turno del pomeriggio. Si applicherà un turno unico 8/16.30
Roma Metro A Osteria del Curato: 7/15.30.
Roma Metro B Magliana: Turni regolari. (7/16 -15/23 - 22/06)
Roma Metro C Graniti: Turni regolari. (6/14 - 14/22 - 22/06)
Roma San Lorenzo (Antincendio): non è presente personale CAF perché in trasferta (piano di rotazione).
Santa Maria La Bruna (Antincendio): Trenitalia ha comunicato la riduzione dell'80%. In impianto non è presente personale CAF perché inserita nel piano di rotazione.
Verona (Antincendio): Trenitalia ha chiuso l'impianto fino al 03/04/20.
Albano Laziale (Antincendio): Iniziato il doppio turno. Da Lunedì a Venerdì 6/14 - 14/22.
Albano Laziale (OIP): Si interrompe.
Eventuali variazioni rispetto al funzionamento degli impianti, devono essere tempestivamente comunicate e discusse con le RSU/RSA/ e le strutture territoriali.

Spostamenti interni, riunioni, formazione
Vengono sospese le riunioni di lavoro di persona. Si promuoveranno le riunioni virtuali (cioè Zoom, Skype).
Vengono sospese le attività di formazione di persona (interne ed esterne).
Gli eventuali spostamenti tra cantieri devono effettuarsi secondo le misure condivise.

Gestione di un caso positivo
Si rimanda al Protocollo COVID19 ed al Protocollo del Gruppo CAF.
Qualora ci sia una quarantena o un autoisolamento da seguire, il lavoratore deve mettersi in contatto con Risorse Umane che darà pronta comunicazione al Comitato paritetico

Sorveglianza Sanitaria/Medico Competente/RLS/RSPP
La sorveglianza sanitaria segue quanto previsto nel Protocollo COVID19.
Le Parti si impegnano ad individuare la soluzione più idonea per i lavoratori "immunodepressi" o "fragili".

Aggiornamento del Protocollo di regolamentazione
Il Comitato paritetico si impegna a monitorare l'applicazione delle misure condivise in ogni sede e si incontrerà una volta a settimana, anche con mezzi virtuali, al fine di aggiornare le misure di sicurezza, in base all'evolversi dell'emergenza sanitaria.
I firmatari del presente protocollo, hanno il diritto di chiedere la convocazione di uno specifico incontro per avere i dati di aggiornamento rispetto alla situazione aziendale.