Categoria: 2020
Visite: 2842

Tipologia: Accordo su molestie sessuali
Data firma: 23 gennaio 2020
Parti: Piaggio e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, RSU
Settori: Metalmeccanici, Piaggio
Fonte: uilmnazionale.it


Accordo su molestie sessuali - Piaggio & C. spa

La Piaggio & C. spa, le organizzazioni firmatarie del presente accordo e le rispettive RSU, prendono atto e assumono l’Accordo delle parti sociali europee, Businesseurope e CES, del 26 aprile 2007 dal titolo “Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro”, nonché degli accordi territoriali fatti da Confindustria e Cgil-Cisl-Uil nelle province di Venezia, Lecco e Sondrio e Pisa allegate al presente accordo.
Per molestie o violenza si intende quanto stabilito dalle definizioni previste dall’Accordo e qui di seguito riportato: “Le molestie si verificano quando uno o più individui subiscono ripetutamente e deliberatamente abusi, minacce e/o umiliazioni in contesto di lavoro. La violenza si verifica quando uno o più individui vengono aggrediti in contesto di lavoro. Le molestie e la violenza possono essere esercitate da uno o più superiori, o da uno o più lavoratori o lavoratrici, con lo scopo o l’effetto di violare la dignità della persona, di nuocere alla salute e/o di creare un ambiente di lavoro ostile”.
Le parti ribadiscono che ogni atto o comportamento che si configuri come molestie o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile; è, pertanto, riconosciuto il principio che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza; i comportamenti molesti o la violenza subiti nel luogo di' lavoro vanno denunciati; le lavoratrici, i lavoratori e la Piaggio & C. spa, hanno il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza, anche in attuazione dell’Accordo delle parti sociali europee del 26 aprile 2007 e della dichiarazione congiunta del 25 gennaio 2016.
La Piaggio & C. spa, e le OO.SS. firmatarie e le loro RSU s’impegnano a promuovere iniziative di informazione all’interno delle diverse unità produttive anche con eventuali iniziative di carattere formativo. L’azienda applicherà quanto previsto dai rispettivi accordi territoriali.
È interesse di tutte le parti procedere con la necessaria discrezione per proteggere la dignità e la riservatezza di ciascuno. Qualora venga accertato che si sono verificate delle molestie o violenze, occorre adottare misure adeguate nei confronti di colui o coloro che le hanno/ poste in essere, includendo tutte le azioni disciplinari previste dal CCNL (art. 9, 10 e 11 del Titolo VII - Rapporti in azienda).