Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

 

Alle Direzioni regionali e interregionali dei vigili del fuoco
Ai Comandi dei vigili del fuoco

e, p.c. Alle Direzioni centrali

Agli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Dipartimento e del Capo del C.N.VV.F.
 

OGGETTO: Emergenza epidemiologica da COVID-19 - DPCM 22 marzo 2020.

Facendo seguito alle precedenti disposizioni, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato il DPCM 22 marzo 2020, con il quale sono state adottate ulteriori e più stringenti misure sull'intero territorio nazionale.
In coerenza con il nuovo disposto normativo, l'adozione dell'orario di lavoro articolato in turni 24/72 indicato nella nota n. 5793 del 12/03/2020 è prorogato al prossimo 3 aprile.
Relativamente al personale inserito in articolazioni di orario diverso (es. giornaliero o 12/36 o altro), qualora l'attività da garantire non sia compatibile con le modalità del lavoro agile, occorrerà intraprendere tutte le possibili iniziative e precauzioni, contenute anche nelle disposizioni emanate dall'Ufficio di Coordinamento delle Attività Sanitarie e di Medicina Legale, finalizzate ad assicurare la distanza interpersonale di sicurezza.
Si assicura che, in generale, l'Amministrazione sta compiendo ogni possibile sforzo per implementare l'approvvigionamento di tutti i dispositivi di protezione previsti dalle direttive fin qui emanate che vanno a integrare le forniture che il Dipartimento di Protezione Civile ha già messo a disposizione del Corpo attraverso le Regioni. Si segnala altresì che è stata già avviata una fornitura di maschere facciali con filtri P3, quale dotazione individuale.
Appare necessario rammentare l'estrema importanza che il personale continui ad assumere comportamenti responsabili, come più volte richiamati nelle disposizioni emanate anche da parte di questo Ufficio, tratte dalle indicazioni dell'OMS e dal Ministero della Salute. Allo scopo, si segnala che sulla home page del sito istituzionale www.vigilfuoco.it sono riportate tutte le disposizioni emanate dal Dipartimento, nonché quelle principali emanate dal Governo insieme ad una serie di link utili.
Infine, nel richiamare l'Ordinanza 22 marzo 2020 del Ministro dell'Interno e Ministro della Salute e il DPCM 22 marzo 2020, si raccomanda a tutto il personale di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari per esigenze lavorative connesse a garantire la presenza per l'espletamento dei servizi di istituto.
Al fine di ridurre ulteriormente gli spostamenti del personale che presta servizio in sedi a maggiore distanza dai luoghi di residenza, i signori Direttori e Comandanti vorranno favorire la residenzialità di quanti interessati nell'ambito delle sedi di servizio.
Stante la particolare situazione emergenziale si raccomanda la presenza dei dirigenti in sede, che cureranno anche la costante e diretta informazione al personale.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(DATTILO)