Stampa
Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 678

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA

 

Alle Direzioni regionali ed interregionale dei Vigili del fuoco

E, p.c.:    All’ Ufficio del Capo del C.N.VV.F.

Ai Comandi dei Vigili del fuoco
 

OGGETTO: Emergenza epidemiologica COVID-19 - Corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi di cui al D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i. — Metodologie di “formazione a distanza

Con riferimento all’oggetto, in riscontro a richieste pervenute da parte di alcune strutture territoriali del Corpo, si rappresenta che l’aggiornamento a distanza dei professionisti antincendio è una modalità formativa già possibile ed attuabile tramite “streaming sincrono” con presenza in una o più sedi collettive (uffici e sedi degli Ordini o dagli stessi individuati).
Tale modalità è stata autorizzata con nota prot. D.C.PREV. n. 7888 del 22/06/2016 (consultabile anche presso il sito www.vigilfuoco.it alla sezione professionisti antincendio - raccolta norme e circolari) a cui si rimanda per la puntuale descrizione delle modalità operative e procedure autorizzative.
Inoltre, per la durata della fase emergenziale COVID-19 possono essere utilizzate, anche, le sedi individuali (studio o abitazioni dei professionisti).