Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 5707

Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER L'EMERGENZA, IL SOCCORSO TECNICO E L'ANTINCENDIO BOSCHIVO
UFFICIO COORDINAMENTO SERVIZIO AEREO E SOCCORSO AEROPORTUALE
UFFICIO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI SALVATAGGIO E ANTINCENDIO AEROPORTUALE

 

Comandi Vigili del Fuoco di:

SASSARI, BRINDISI, RAGUSA, CROTONE, CUNEO, FIRENZE, PARMA, PERUGIA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, TRAPANI, TREVISO, GORIZIA, VERONA, BRESCIA, BERGAMO, MILANO

per conoscenza                      

Direzioni regionali Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Ufficio Regolazione Aeronautica, Certificazione e Vigilanza Aeroporti ed Eliporti
Loro Sedi


Oggetto: Emergenza COVID-19. Decreto MIT n. 112 del 12 marzo 2020. Gestione del Servizio di salvataggio e lotta antincendio negli Aeroporti

Con riferimento all'emergenza COVID-19 in atto, a seguito di quanto disposto con decreto del MIT n. 112 del 13.03.2020, e in relazione a quanto comunicato dall'ENAC con nota n. DG32234-P del 23.03.2020, in merito alla possibilità di operare una riduzione temporanea di categoria ICAO su alcuni aeroporti, al fine di limitare la presenza e gli spostamenti del personale VF presso le sedi aeroportuali, sono state ridefinite temporaneamente le esigenze del livello di protezione del Servizio di salvataggio ed antincendio, per come indicato nella seguente tabella.
 

 

Aeroporto

Livello protezione Servizio salvataggio ed antincendio
CATEGORIA ICAO

1.

ALGHERO

5

2.

BRINDISI

5

3.

COMISO

5

4.

CROTONE

5

5.

CUNEO

5

6.

FIRENZE

5

7.

OLBIA COSTA SMERALDA

5

8.

PARMA

5

9.

PERUGIA

5

10.

REGGIO CALABRIA

5

11.

RIMINI

5

12.

TRAPANI BIRGI

5

13.

TREVISO

5

14.

GORIZIA RONCHI LEGIONARI

5

15.

VERONA

5

16.

BRESCIA

6

17.

BERGAMO

7

18.

MILANO LINATE

7


I Comandi interessati procederanno a rimodulare la presenza di personale presso le rispettive sedi aeroportuali ridefinendo l'organizzazione del Servizio di salvataggio ed antincendio secondo la categoria ICAO corrispondente alla Tabella anzi indicata.
Negli aeroporti interessati, tuttavia, potrà essere richiesto, in caso di particolari necessità, il ripristino o l'elevazione di categoria entro le 24 ore. Per tale finalità dovrà essere definita una procedura operativa da concordare, per ogni singolo aeroporto, tra Società di Gestione aeroportuale e Comando VV.F. competente per territorio.
Si invitano i comandi in indirizzo a comunicare alla DCESTAB, all'indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le eventuali richieste di ripristino della categoria, avanzata dai Gestori aeroportuali.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(DATTILO)