Tipologia: Accordo
Data firma: 24 marzo 2020
Parti: Sky Italia e Slc-Cgil, Uilcom-Uil, Fistel-Cisl, RSU
Settori: Servizi, TLC, Sky Italia
Fonte: fistelveneto.cisl.it


Verbale di Accordo

In data 24 Marzo 2020, con collegamento telefonico si sono incontrati: Sky Italia e Sky Italia Network Service (l'Azienda); le strutture nazionali e territoriali di Slc Cgil, Uilcom Uil e Fistel Cisl e le RSU delle sedi Milano, Roma, Sestu.
Le Parti si sono incontrate telefonicamente per proseguire le discussioni sull'emergenza Covid 19 (ultimo incontro, venerdì 20 Marzo) in tema di sicurezza e per discutere le modalità di gestione delle attività e delle presenze nei periodi dal 21 al 24 Marzo e dal 25 Marzo al 3 Aprile.
In particolare, in tema di sicurezza le OOSS hanno segnalato quanto segue:
- attenzione particolare per le misure relative alle attività di Customer Care, con accelerazione della remotizzazione in SW per Milano e per Sestu e riduzione delle attività non essenziali, anche in relazione al Comunicato Unitario delle OOSS Nazionali in data 23 Marzo;
- verifica tecnico-sanitaria ulteriore sulle attività di produzione televisiva, con specifico riferimento alle compresenze in regia e nei locali tecnici in relazione alla reale operatività;
- sensibilizzazione dei responsabili aziendali e di tutto il personale al rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla compresenza, nel rispetto dei protocolli operativi;
- maggiore diffusione dei DPI in Azienda a partire dalle mascherine;
- priorità per l'assegnazione delle attività e dei PC per lo SW, ove possibile per le esigenze di continuità operativa, ai lavoratori dipendenti interni di Sky Italia e Sky Italia Network Service;
- richiesta all'Azienda di mostrare attenzione a tutte le persone che nell'attuale situazione di emergenza non ritengano di presentarsi in sede.
Su quanto precede, l'Azienda ha confermato:
- la propria disponibilità ad aggiornamenti a brevissimo sulla distribuzione dei PC necessari per lo SW per i siti di Milano, Roma e Sestu, con specifico riferimento alle priorità definite;
- che tali priorità sono definite come segue:
o priorità 1: gravi patologie dichiarate, fruizione L104 ed eventuali patologie non tracciate dal medico competente, che dovranno essere tempestivamente segnalate allo stesso e a SPP;
o priorità 2: assistenza a familiari (figli minori o parenti anziani).
Tali priorità verranno adottate per la distribuzione dei PC presso tutte le sedi aziendali;
- che svolgerà gli approfondimenti richiesti sulle attività di produzione televisiva e sulle attività in somministrazione, nel rispetto delle normative vigenti;
- che riferirà sulle possibili forniture di mascherine e DPI in corso;
- con riferimento alle persone con forte preoccupazione di carattere personale per gli spostamenti e l'attività presso le sedi aziendali, che le stesse potranno, se appartenenti alla priorità 1, utilizzare la causale permesso speciale retribuito per giustificate tale assenza, fino alla assegnazione del PC e della connettività per lo SW;
- altre analoghe richieste in tal senso da parte di persone non appartenenti alla priorità 1 verranno gestite con applicazione delle regole successivamente descritte in merito alla gestione delle assenze.
Con riferimento al tema delle assenze nei periodi dal 21 al 24 Marzo e dal 25 Marzo al 3 Aprile, le Parti confermano l'applicazione delle regole seguenti:
- per i lavoratori con residuo ferie superiore a 20 giorni al 31 Dicembre 2019, smaltimento ferie;
- per i lavoratori con residuo ferie inferiori a 20 giorni al 31 Dicembre 2019, smaltimento ferie non superiore al 50% e utilizzo ammortizzatore sociale per la parte restante, con integrazione aziendale fino alla normale retribuzione;
- per i lavoratori privi di residuo ferie al 31 Dicembre 2019, utilizzo ammortizzatore sociale con integrazione aziendale fino alla normale retribuzione;
- inoltre, per la giustificazione delle assenze nelle giornate dal 21 al 24 Marzo i lavoratori potranno sostituire i giustificativi ferie/permessi/ex festività già utilizzati secondo quanto sopra descritto;
Le modalità di applicazione dell'ammortizzatore sociale saranno definite in un apposito accordo.
Le parti si impegnano a ritrovarsi prima del 3 Aprile, laddove l'emergenza COVID-19 fosse prorogata oltre tale data, per valutare le modalità utilizzate nel periodo precedente e discutere le regole per la gestione delle assenze nel periodo successivo.
Infine, l'Azienda conferma l'imminente costituzione del Comitato previsto dal Protocollo sulla sicurezza anche per le sedi di Milano e Roma.
Il presente testo viene approvato digitalmente dalle Parti in data odierna e ha validità immediata; lo stesso sarà materialmente sottoscritto non appena possibile.