Categoria: 2020
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Tipologia: Accordo Linee Guida COVID-19
Data firma: 17 aprile 2020
Validità: 31 luglio 2020
Parti: Electrolux e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Electrolux
Fonte: fiom-cgil.it


Verbale di accordo

Il giorno 17 aprile 2020, in via telematica si sono incontrati: il Gruppo Electrolux Italia, costituito dalle Società Electrolux Italia spa, Electrolux logistics Italy spa, Electrolux Appliances spa […] e le Segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil […]

Premesso che
L'emergenza correlata alla diffusione dei Coronavirus che si è progressivamente manifestata in Italia e in altri paesi d'Europa ha imposto l'adozione di specifiche e nuove misure di sicurezza anche all'interno dei luoghi di lavoro. Il Gruppo Electrolux considera la salute e la sicurezza dei dipendenti come assoluta priorità. Per questo, anche su richiamo dell'art. 2087 c.c. la Società ha tempestivamente introdotto sin dai primi giorni dell'emergenza, importanti misure di sicurezza (e.g. estensione dello Smartworking, misure per garantire il distanziamento sociale, rilevazione della temperatura corporea etc.) volte a ridurre i rischi correlati alla diffusione del contagio e a consentire la prosecuzione dell'attività lavorativa in piena sicurezza nel rispetto della normativa vigente. L'adozione delle sopracitate misure di sicurezza, ivi incluse l'applicazione di specifiche procedure interne, è avvenuta nell'ambito di un costante confronto con le organizzazioni sindacali locali e territoriali nonché con i dipartimenti di prevenzione delle ASL competenti per territorio e i centri di ricerca scientifici di cui al punto 5 delle presenti "Linee Guida di Sicurezza Electrolux per la gestione dell'Emergenza COVID-19".
In data 14 marzo 2020, su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell'Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro della Salute, è stato sottoscritto dalle Partì Sociali, il "Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro", con l'obiettivo di consentire la prosecuzione delle attività produttive solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.
Successivamente, in ottemperanza ai DPCM del 22 marzo 2020,1 e 10 aprile 2020 il Gruppo Electrolux in Italia ha sospeso le attività produttive degli Stabilimenti di Porcia, Susegana, Forlì, Solaro e Cerreto.
Con comunicazione inviata al Prefetto di Pordenone in data 25 marzo 2020 la Società ha comunicato la prosecuzione dell'attività del Magazzino Ricambi con sede a Porcia ai sensi della lett. d) del DPCM 22 marzo, in quanto funzionale ad assicurare la continuità delle filiere dei settori di cui all'allegato 1 del medesimo DPCM. Inoltre le attività dei laboratori della Ricerca di Sviluppo negli stabilimenti di Porcia, Susegana, Forlì, Solaro e Cerreto hanno ripreso le attività successivamente al 6 aprile 2020 in ottemperanza a quanto previsto dall'art 1 comma 1 lett. a) e allegato 1 del DPCM del 22 marzo 2020.
Le parti convengono che le Linee Guida di Sicurezza Electrolux per la gestione dell'Emergenza COVID- 19" (di seguito nel testo nominate per brevità "Linee Guida") allegate al presente accordo definiscono le misure di sicurezza e le condizioni organizzative maggiormente efficaci, allo stato delle conoscenze tecnico-scientifiche disponibili, per consentire lo svolgimento dell'attività lavorativa in piena sicurezza nell'ambito dell'emergenza COVID-19 nei siti Electrolux italiani, in coerenza con le modalità e i tempi di ripresa dell'attività lavorativa previsti dai provvedimenti del Governo.
La corretta implementazione e successiva applicazione delle "Linee Guida di Sicurezza Electrolux per la gestione dell'Emergenza COVID-19" rientrerà nelle competenze della Commissione ECOS/RLS che assorbirà cosi la funzione dei Comitato previsto dall' art. 13 del succitato Protocollo condiviso del 14 marzo 2020.
Fermo restando la titolarità dei permessi a carico azienda previsti in base alle norme vigenti per i soggetti sindacali qualificati (componenti ECOS/RLS), al fine di favorire l'implementazione e il monitoraggio delle presenti Linee Guida vengono riconosciute in aggiunta al Monte Ore Nazionale ulteriori 180 ore complessive di permesso sindacale (identificate mediante causale RSB COV1D-19) da utilizzare entro il mese di luglio 2020. Le Segreterie Nazionali provvederanno alla loro assegnazione a livello territoriale per lo svolgimento delle soie attività connesse all'applicazione delle presenti Linee Guida.
Le Parti sottoscriventi le presenti Linee Guida si impegnano a informare il proprio comportamento ai principi ivi espressi anche per quanto concerne il concreto declinarsi delle attività specifiche collegate al ruolo da esse svolto. Le Parti altresì confermano reciprocamente la necessità di garantire a tutti i livelli il pieno rispetto del principio di buona fede partecipativa di cui al Testo Unico del 21.07.1997.
Le misure previste dalle Linee Guida varranno fino al 31 luglio 2020, ferme restando possibili rimodulazioni concordate dalle parti in base all'andamento del dato epidemiologico e/o dei relativi provvedimenti adottati dalla pubblica autorità e da eventuali best practice emergenti.
 

Linee Guida di Sicurezza Electrolux per la Gestione dell'emergenza Covid-19

Quanto espresso nelle presenti Linee Guida intende costituire un impegno che il Gruppo Electrolux in Italia vuole fare proprio anche a completamento ed integrazione dì quando già previsto dai diversi DVR (aggiornati o in corso di aggiornamento) e relativi addenda, elaborati già a partire dal mese di febbraio 2020 a seguito della diffusione del rischio biologico da virus SARS-CoV-2. Tutto quanto sopra al fine di rendere sostenibile l'attività produttiva dei propri insediamenti industriali rispetto ai rischi legati alla situazione epidemiologica in atto nel Paese.

1. Principi generali
1.1 Distanziamene Sociale

Premesso che il distanziamento sociale costituisce uno degli strumenti cardine di lotta alla diffusione del virus SARS-CoV-2, si identifica la distanza di 1 metro e mezzo quale migliore condizione per ottenere una maggiore tutela per i lavoratori.
In questo quadro si è preliminarmente proceduto alla misurazione delle distanze interoperazionali tra le diverse postazioni di lavoro laddove fisse e, nel caso, all'identificazione di soluzioni di distanziamento delle postazioni medesime, o attraverso la revisione delle stesse e del relativo lay-out o attraverso misure compensative quali l'utilizzo di barriere di protezione e/o DPI aggiuntivi (i.e. occhiali, visiere, etc).
Con la stessa finalità vengono altresì adottati, anche nelle aree comuni, quali mensa e aree ristoro, sistemi di supporto ai lavoratori per il rispetto del distanziamento fisico (i.e. barriere fisiche, segnaletica a terra, etc.).

1.2 Smart Working/Lavoro Agile
Al fine di ridurre la presenza fisica del personale all'interno dei locali aziendali continua a essere adottata - laddove possibile in ragione dell'attività svolta dal lavoratore - la modalità del c.d. 'lavoro agile', in deroga ai limiti previsti dalla policy vigente e in piena ottemperanza della formazione prevista in materia di salute e sicurezza.

1.3 Rischio da contaminazione interferenziale
Dato che la regolamentazione dell'ingresso, il controllo e la gestione del personale c.d. 'esterno' è un ulteriore elemento rilevante per la prevenzione del contagio si conferma che il personale esterno:
- è ammesso all'interno del Sito unicamente in caso di reale necessità ai fini della continuità produttiva e sarà sottoposto a controllo della temperatura in ingresso;
- deve proteggere le vie aeree con l'utilizzo della maschera facciale e le mani tramite l'utilizzo di guanti monouso e/o attraverso la frequente igienizzazione delle mani;
- deve sottostare alle medesime norme di comportamento in essere per il Personale Electrolux (i.e. lavaggio/igienizzazione delle mani; distanziamento etc.).
Al Personale esterno che svolga l'attività di trasporto merci (i.e. 'autisti'), sulla base delle raccomandazioni dell'OMS, sono applicate specifiche ‘Linee Guida per gli Autisti Esterni' (All. 1) volte ad intensificare la segregazione del predetto personale tramite divieto di accedere/sostare in aree diverse rispetto a quelle strettamente connesse alla consegna delle merci e dei documenti di trasporto. È fatto altresì divieto al predetto personale di utilizzare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli uffici, le aree ristoro, i servizi igienici oggetto di frequentazione da parte dei Dipendenti Electrolux.

1.4 Sistema di informazione/coinvolgimento/formazione
Le Parti ritengono che un adeguato sistema di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento di tutto il Personale sia essenziale per realizzare in modo efficace le misure di prevenzione e protezione.
Sono oggetto di tale informazione/sensibilizzazione:
- le modalità (ad oggi conosciute) di trasmissione del contagio del virus SARS-CoV-2;
- i rischi derivanti dall'avvenuto contagio;
- le misure poste in essere da Electrolux per far fronte all’emergenza;
- il corretto utilizzo dei DPI;
- gli obblighi generali e specifici del personale allo scopo di prevenire la trasmissione del virus, ovvero i comportamenti da tenere prima e dopo l'ingresso in azienda, sulle postazioni di lavoro e nelle aree comuni (Le. servizi igienici, spogliatoi, mensa, aree fumo).
Le attività di informazione/sensibilizzazione avvengono mediante l'utilizzo di cartellonistica divulgativo- esplicativa, la proposizione di video nelle aree infopoint, momenti di 'focus' ad opera dei Responsabili diretti (LM/Team Leader-Capi Area).
Il giorno di ripresa delle attività lavorative verrà consegnato del materiale Informativo/formativo (vedi punto 4 - Comunicazione Interna).

2. Organizzazione del lavoro
2.1 Personale titolato a! Lavoro Agile (c.d. Smartworking)

Per quanto indicato in Premessa, il Lavoro Agile (c.d. Smartworking) viene applicato - ove compatibile con le mansioni/attività svolte dal Lavoratore - in deroga ai limiti quantitativi e alle modalità gestionali previsti dal vigente Regolamento aziendale.

2.2 Personale non titolato al Lavoro Agile (c.d. Smartworking)
I dipendenti non titolati al Lavoro Agile sono chiamati all'utilizzo dei Dispositivi di Protezione individuale così come prescritti dai rispettivi DVR e a rispettare la misura del distanziamento sociale minimo di 1,5 metri rispetto ai colleghi, sia nei locali degli uffici, dei laboratori, delle aree di lavoro, sia nelle aree comuni.
Vengono inoltre adottate le seguenti misure di contenimento del rischio.
- Rimodulazioni orarie e gestione turni di lavoro
Laddove possibile, l'assetto produttivo/organizzativo sarà definito rimodulando gli orari al fine di ridurre le occasioni e i momenti di incrocio e/o compresenza (anche attraverso l'applicazione di forme di rotazione in regime di sospensione/riduzione oraria) del Personale e al contempo facilitare eventuali azioni di igienizzazione dell'ambiente di lavoro. Quanto sopra anche con l'utilizzo, a compensazione dell'orario contrattuale, della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria ex Covid-19 di cui al DL 17 marzo 2020, n. 18, finché ricorrente.
- Turni di lavoro non consecutivi
Verrà valutata la possibilità di creare una distanza temporale tra i turni di lavoro al fine di ridurre le occasioni di assembramento e di incontro tra gli addetti ai diversi turni, in questo caso la distanza temporale minima tra la fine di un turno di lavoro e l'inizio del successivo non potrà essere inferiore a 30 minuti. In alternativa si potranno differenziare i flussi in entrata e uscita dal posto di lavoro
- Pause
Le pause vengono collocate con una modalità idonea a consentire la massima diluizione delle stesse nell'arco del medesimo turno lavorativo e, con ciò, ad evitare la contemporanea fruizione degli spazi comuni da parte di componenti di diversi team di lavoro.
- Aree ristoro e aree fumo
Nelle aree ristoro e nelle aree fumo è affissa specifica cartellonistica e posizionata segnaletica orizzontale utile a indicare le distanze da mantenere; nelle aree ristoro sono messi a disposizione dispenser di gel Igienizzante, kit igienizzanti a base idroalcolica per la pulizia delle superfici e salviettine di carta per evitare il contatto con le tastiere degli erogatori automatici.
Qualora si tratti di ambienti chiusi rispetto all'ambiente circostante, è data indicazione del numero massimo di persone che possono accedervi contemporaneamente al fine di poter preservare la distanza minima tra le persone di 1,5 metri.
Verranno, inoltre, allestiti ulteriori spazi per la fruizione delle pause rispetto a quanto già esistente.
- Misure di sicurezza nei locali mensa
Nelle mense e nei relativi corridoi di accesso è affissa specifica cartellonistica riportante le informazioni sulle corrette modalità di comportamento da adottare, con particolare attenzione al tema del mantenimento della distanza di almeno 1,5 metri tra le persone e della necessità di evitare assembramenti. A tale fine viene posizionata, ove necessario, anche apposita segnaletico orizzontale.
Laddove possibile, verranno attivate misure volte a favorire la fluidità del servizio anche attraverso l'utilizzo dì distribuzione di pasti take-away.
Allo scopo di mantenere la distanza minima di 1,5 metri sarà previsto e opportunamente segnalato (tramite 'segnaposto') un posizionamento 'a scacchiera' sui tavoli destinati al consumo del pasto.
Potrà essere valutata l'eventualità di installare barriere fisiche utili a separare le postazioni destinate alla distribuzione e fruizione del pasto.
Le posate, il pane e la frutta, qualora non disponibili in sacchetti chiusi, vengono distribuiti ad opera del personale addetto che lo maneggia indossando la mascherina facciale e i guanti monouso (in vinile e/o nitrile), mentre i condimenti saranno disponibili in bustina monouso.
Vengono messi a disposizione dispenser di gel igienizzante.
Le tavolate vengono igienizzate dal personale addetto al temine di ciascun turno di fruizione.
- Spogliatoi
Dalle Parti verrà fatto esplicito invito all'utilizzo dei locali spogliatoio alle sole figure che per caratteristiche delle mansioni necessitino di cambio all'inizio o fine del turno (i.e. conduttori impianto, manutentori etc.). Negli spogliatoi, i lavoratori dovranno mantenere sempre il distanziamento sociale di 1,5 metri, autoregolando l'accesso al proprio armadietto in relazione a eventuali presenze di colleghi.
- Ricambio d'Aria
In tutti gli ambienti provvisti dì aperture verso l'esterno, quali finestre, porte o portoni, sarà garantito un ricambio d'aria regolare, compatibilmente con le condizioni climatiche e metereologiche presenti. Ciò anche nei locali dotati di impianti di ventilazione e di condizionamento attivi, la cui manutenzione e pulizia verrà garantita secondo le relative e specifiche necessità (e.g. pulizia e sostituzione filtri etc).
- Ingresso e uscita dei lavoratori
A livello locale, in base alia planimetria e alte disponibilità logistiche e di presidio degli accessi dell’unità produttiva, potranno essere adottati meccanismi atti a evitare code e assembramenti in ingresso (anche in relazione alla necessità di rilevazione della temperatura corporea) e in uscita dal turno di lavoro, secondo le seguenti modalità di riferimento:
a. adozione di misure di distanziamento, tramite segnaletica a terra, lungo il percorso di uscita a fine del turno e eventuale chiusura (in ingresso e in uscita) dei marcatori presenza situati in zone che per collocazione ambientale e ampiezza degli spazi causerebbero assembramenti di persone;
b. creazione di punti di accesso e di uscita ad inizio/fine turno differenziati in funzione del team di appartenenza;
c. predisposizione di misure di distanziamento nelle aree deputate alla misurazione della temperatura corporea e consegna delle mascherine facciali.

3. Gestione personale a rischio
Al fine di aumentare la consapevolezza del dipendente circa il proprio stato di eventuale fragilità anche in connessione a patologie pregresse o attuali e allo scopo di renderlo parte attiva e responsabile, l'Azienda promuoverà attività di sensibilizzazione/informazione, anche favorendo possibili sinergie tra il medico competente e il medico dì famiglia.
I dipendenti che presentano specifici profili di rischio, tali da renderli particolarmente sensibili al virus SARS Cov2 ed alle conseguenze della relativa infezione, saranno oggetto di particolare attenzione, anche in linea con le indicazioni e i requisiti previsti dalle autorità competenti, non escludendo l'utilizzo del l'ammortizzatore sociale allo stato ricorrente o su richiesta del lavoratore ferie e/o PAR individuali.
In tale contesto ai lavoratori di cui sopra, cui viene certificata la condizione di malattia, verrà garantita la speciale tutela di cui all'art. 26, co. 1 D.L. 17 marzo 2020 n. 18 ai fini della conservazione del posto di lavoro.
In ogni caso, il loro possibile ritorno al lavoro sarà definito all'esito di un percorso volto a tutelare le loro condizioni di salute, sulla base delle certificazioni mediche fornite dal lavoratore interessato e degli elementi eventualmente disponibili nella cartella sanitaria e di rischio tenuta dal medico competente.
Nota a verbale: si precisa che tale certificazione non sarà considerata elemento di non idoneità alla mansione ai fini dell'avvio delle procedure di cui all'art. 7 Legge 604/66.

4. Conciliazione lavoro - famiglia
Fermo restando quanto previsto dalle recenti disposizioni in materia dì congedi e permessi speciali connessi all'emergenza anche in coerenza con i principi del Better Living Program di Electrolux, particolare attenzione verrà dedicata alle specifiche e contingenti necessità dei lavoratori e delle lavoratrici di conciliazione tra lavoro e famiglia.

5. Misure di prevenzione e modalità di accesso agli stabilimenti
5.1 Misurazione della temperatura

L'ingresso ai siti produttivi è subordinato alla rilevazione della temperatura corporea, sia per il personale dipendente, che per il personale esterno (i.e. fornitori, trasportatori, consulenti e visitatori). Il rilievo della temperatura corporea avviene in prossimità dei tornelli di accesso ed è eseguito secondo procedure di sito specifiche e con specifica strumentazione che non preveda contatto fisico con il soggetto (i.e. termometri laser, termocamere, sistemi automatici di rilevazione temperatura, etc.).
il personale che effettua la rilevazione è personale specializzato medico/infermieristico/para infermieristico e/o debitamente addestrato. Il personale deputato a tale operazione deve utilizzare i DPI specifici, quali occhiali di protezione, mascherina di protezione facciale e guanti monouso.
Se la temperatura risulta superiore a 37,5 °C, confermata da seconda e terza rilevazione, la persona non può accedere ai locali aziendali ed è invitata a tornare a casa e a contattare il medico di famiglia.

5.2 Consegna DPI giornaliera
Tutte le persone, interne ed esterne, che entrano nei locali aziendali devono indossare mascherine facciali (del tipo FFP2 o equivalenti). Ai dipendenti verranno distribuite in prossimità dei tornelli dal personale addetto debitamente formato e provvisto degli opportuni DPI.
Tutto il personale dipendente è informato sul corretto utilizzo e mantenimento dello mascherina come da allegato tecnico del DVR.
Per tale personale è prevista una dotazione a cura dell'azienda di una mascherina (del tipo FFP2 o equivalenti) al giorno, salvo sostituzione in caso di rottura e/o difettosità e/o compromesse condizioni dovute al l'avvenuto utilizzo.
Le mascherine verranno gettate al termine del turno di lavoro negli idonei contenitori per rifiuti posizionati In prossimità delle uscite del sito e successivamente smaltite come previsto dalle normative regionali vigenti.
Si conferma la distribuzione di guanti monouso ai lavoratori addetti ad attività che comportino la condivisione di documentazione e/o strumenti di lavoro, ove già non prescritto dal DVR e in tal caso il personale che dovrà indossarli sarà adeguatamente formato dal preposto al corretto uso.
Nota a verbale: Laddove l'utilizzo della maschera facciale sia congiuntamente previsto con il DPI "occhiali" sarà positivamente valutata nei diversi DVR locali l'alternativo utilizzo del DPI "visiera" in sostituzione del DPI "occhiali".

5.3 La Comunicazione interna
In fase di ripartenza delle attività produttive verranno re-distribuite le istruzioni sul corretto utilizzo DPI maschera facciale (contenute nel DVR) e un prospetto sintetico relativo alle misure comportamentali da tenere presso l'ambiente di lavoro (i.e. rispetto distanza sociale 1,5 metri, accesso limitato alle aree comuni, frequente igienizzazione delle mani, etc.).

5.4 Soluzioni igienizzanti disponibili in aree comuni
Sono messe a disposizione presso le aree comuni (i.e. aree caffè, mensa, portinerie, laboratori, punti dedicati presso le aree di lavoro, etc.) erogatori di soluzione gel igienizzante per le mani con relative istruzioni per un corretto utilizzo.

5.5 Consegna di soluzione igienizzante ad personam
Il primo giorno di ripresa lavorativa verrà distribuito ad ogni Addetto ai Reparti Produttivi e Magazzini una confezione da 100 mi di igienizzante per mani.

5.6 Speciale Igienizzazione
Si concorda che una specifica Attività di Igienizzazione verrà effettuata nelle giornate precedenti la data prevista per il riavvio delle produzioni.

5.7 Enti e Autorità Competenti - evoluzioni
Qualora dovessero intervenire indicazioni o raccomandazioni provenienti da enti/autorità pubblici, in materia di Salute e Prevenzione inerenti ai temi trattati nelle presenti Linee Guida, Le Parti si impegneranno per una corretta applicazione e/o integrazione a quanto già qui definito, coinvolgendo là dove necessario tutti i soggetti competenti (i.e. Commissione ECOS/RLS, Medico Competente, etc.).

6. La sperimentazione con i test rapidi SARS COV-2 <lgG/lgM e con test molecolari
Electrolux intende prendere parte ad un Progetto di Ricerca, coordinato dal Prof. Paolo Gasparini, dell'istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Burlo Garofolo di Trieste.
Tale Progetto prevede la somministrazione contemporanea, su base volontaria, di Test rapidi da siero/sangue per la ricerca dì anticorpi lgG/lgM specifici per SARS Cov2 e di Test molecolare da swab oro/naso faringei per l'identificazione di RNA virale. Lo scopo primario della Ricerca è valutare l'accuratezza diagnostica degli attuali test rapidi in relazione ai tamponi eseguiti con tecniche di biologia molecolare e in tale contesto sperimentale accrescere ì dati a disposizione dei ricercatori per analisi dì natura epidemiologica rispetto la pandemia di Coronavirus attualmente in corso e fornire al contempo indicazioni in merito allo stato di salute dei lavoratori medesimi.
Per Electrolux lo scopo ultimo della partecipazione a tale ricerca sta nel cercare di consentire l'accesso al luogo di lavoro a persone non affette dal virus SARS Cov2. La sicurezza di trovarsi in un ambiente in cui tutti sono stati sottoposti alio screening determina un senso di sicurezza dell'ambiente di lavoro medesimo, in modo tale che il lavoratore si possa sentire protetto, realizzando quindi l'obiettivo di "benessere fisico e mentale", così come esplicitamente compreso nella definizione di "Salute".
Il progetto prevede una collaborazione con i medici competenti per ogni singolo Stabilimento, la formazione degli stessi e del personale che sarò addetto all'esecuzione dei prelievi e, infine, l'analisi molecolare e sierologica del materiale prelevato.
L'analisi Molecolare e Sierologica avverrà in connessione con i seguenti IRCCS;
per lo Stabilimento di Porcia; IRCCS-Burlo Garofolo (Ospedale Materno Infantile di Trieste)
per lo Stabilimento di Susegana; IRCCS-CRO (Centro di Riferimento Oncologico di Pordenone)
per lo Stabilimento Solaro e Assago: IRCCS-HSR (San Raffaele di Milano)
per lo Stabilimento di Forlì; IRCCS-IRST (Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola)
per lo Stabilimento di Cerreto; IRCCS-IRST (Istituto Romagnolo per lo Studio e ia Cura dei Tumori dì Meldola).
Le specifiche relative ai tempi di implementazione della ricerca e le modalità di gestione degli esiti saranno successivamente definite e illustrate con specifico protocollo sottoscritto tra Electrolux e l'istituto di Ricerca Promotore.

7. La sperimentazione AWMS [app] per gestire il post emergenza
È in fase di adozione una specifica applicazione multimediale (app) AWMS - Covid 19 atta a calcolare l'indice di rischio/esposizione al contagio del singolo dipendente che, su base volontaria, decide di aderirvi, nonché per aggregazione delle Aree e del Plant.
Tale indice viene calcolato sulla base degli input relativi agli spostamenti degli stessi dipendenti che vi aderiscono sia interni (attraverso il collegamento con la piattaforma digitale di gestione della manodopera AWMS - Advanced Workforce Management System- c.d. "Smart Assembly") che esterni (attraverso inserimento volontario su smartphone).

8. Le attività di igienizzazione e di sanificazione
8.1 Definizioni
Al fine di un corretto inquadramento è opportuno distinguere le tre tipologie di attività, poste in essere da personale specializzato che opera alle dipendenze di Fornitori abituali degli Stabilimenti e i cui standard qualitativi sono stati opportunamente verificati;
a. Attività di Pulizia; hanno come finalità la rimozione di sporcizia comune, di rifiuti presenti su superfici, oggetti e più ampiamente all'interno degli spazi aziendali (i.e. uffici, reparti produttivi, aree comuni);
b. 1. Attività di Igienizzazione Quotidiana; hanno come presupposto lo svolgimento delle attività di cui alla lettera a. e, come risultato finale, la distruzione o la disattivazione di microrganismi patogeni sulle superfici. Vengono svolte tramite l'utilizzo di soluzioni a base idroalcolica e/o cloridrica applicate su specifiche superfici 'di contatto';
2. Attività di Igienizzazione Manuale Periodica; hanno come presupposto lo svolgimento delle attività di cui alla lettera a. e, come risultato finale, la distruzione o la disattivazione di microrganismi patogeni su aree estese. Vengono svolte tramite l'utilizzo di soluzioni a base idroalcolica e/o cloridrica applicate su tutte le superfici;
c. Attività di Sanificazione Manuale ad evento; ha come presupposto l'avvenuto accertamento di un caso di infezione da virus SARS-CoV-2 e come scopo la distruzione/disattivazione di microrganismi patogeni potenzialmente insistenti sulle aree interessate (postazione e area di lavoro cui era addetto il caso confermato e aree da questo frequentate).
Le procedure e i prodotti da utilizzare sono definiti in specifici protocolli predisposti dai fornitori di servizi di pulizia di concerto con le Raccomandazioni del Gruppo Electrolux.

8.2 Aree Interessate da Pulizia e Igienizzazione Quotidiana:
- Postazioni di Lavoro,
- Mezzi di servizio e strumenti di lavoro in dotazione (i.e. carrelli, tablet)
- Bagni e spogliatoi
- Locali dell'infermeria
- Aree Comuni
- Mensa
- Uffici/Laboratori, anche tramite dotazione di un 'kit di igienizzazione' composto da Prodotto igienizzante, salviette e guanti monouso a disposizione dei componenti dei uffici. L'attività sarà svolta da parte dei singoli dipendenti, opportunamente sensibilizzati, su scrivanie, tastiere dei PC, telefoni, maniglie.

9. Procedure collegate
Si allegano al presente Protocollo anche le seguenti procedure di Gruppo collegate alla situazione gestione emergenza da rischio contagio da virus SARS-CoV-2:
Procedura "Ritorno al Lavoro" (Allegato n. 1)
Procedura "Linee Guida per gli Autisti Esterni' (Allegato n. 2)

ELECTROLUX
Linee guida per il rientro al lavoro
Raccomandazioni su salute e sicurezza durante l'epidemia COVID-19
EHS & HR Global Team
Rev 1, 8 aprile, 2020

 

Scopo
Questo documento ha lo scopo di facilitare il rientro al lavoro nelle sedi di Electrolux durante l'epidemia di COVID-19. Si basa sulle raccomandazioni dell'OMS e deve essere applicato in conformità alle normative locali.

Applicazione
Queste regole sono destinate ad essere applicate in tutti i siti di Electrolux

Raccomandazioni generali
Per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, famiglie, visitatori e collaboratori, raccomandiamo di continuare a seguire le raccomandazioni generali dell'OMS.
• Rimanere a casa se malati. Evitare il contatto ravvicinato con persone malate
• Evitare i posti affollati e il contatto ravvicinato con persone che non stanno bene o che mostrano sintomi di malattia
• Mantenere la distanza minima dalle altre persone
• Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca il più possibile, specialmente con mani non lavate
• Lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone, se questo non è possibile, usare un igienizzante per mani a base alcolica
• Pulire e disinfettare frequentemente gli oggetti e le superfici
• Coprire la bocca con un fazzoletto di carta se/quando si tossisce o starnutisce, buttarlo immediatamente nel cestino e lavarsi le mani
• Informarsi e informare la propria famiglia e il proprio team circa le comuni misure preventive
• Adottare controlli quotidiani del proprio stato di salute compreso la misurazione della temperatura a casa

Raccomandazioni per il dipendente al rientro in ufficio o stabilimento
Il consiglio di base è quello di evitare il panico e usare il buon senso. Di seguito le misure che come dipendente dovresti seguire:
• Assicurarsi di seguire tutte le regole dell'autorità nazionale
• Leggere e seguire le linee guida di Electrolux per i visitatori
• Seguire tutte le raccomandazioni informative come poster e le informazioni generali presenti all'entrata del sito
• Sostituire i meeting fisici con web-meeting o conference call quando possibile
• Adottare sempre l'equipaggiamento di sicurezza di Electrolux richiesto e previsto per la vostra postazione (igienizzante per mani, controllo della temperatura, mascherina, guanti, distanza minima, ecc)
• Evitare il trasporto pubblico nelle ore di punta e prendere in considerazione l'uso della bicicletta o dell'automobile privata o di ogni altro mezzo di trasporto per evitare il contatto con molte persone in uno spazio ristretto
Di seguito le misure che stiamo implementando:
1. Misurazione della temperatura all'entrata del sito da parte di operatori sanitari o telecamera automatica
2. Pulizia e igienizzazione delle aree comuni più frequentate:
a. Tornelli e maniglie delle porte di entrata e uscita
b. Porte interne da lasciare aperte dove possibile per evitare che vengano toccate
3. Modifica di turni in mensa/caffetteria per ridurre il numero di dipendenti presenti allo stesso tempo nell'area
4. Mensa/caffetteria: aumento della frequenza di pulizia e igienizzazione dopo ogni utilizzo del tavolo
5. Personale della mensa/caffetteria: tutto il personale che si occupa di servire cibo deve portare guanti in lattice, mascherina, cappello e divisa completa
6. Adozione della distanza fisica minima di 1,5 metri:
a. Cambio della disposizione di scrivanie e sedie negli uffici per assicurare la distanza minima di 1,5 metri
b. Sale riunioni: il numero di sedie è ridotto e sono posizionate in modo da rispettare la distanza minima di 1,5 metri
c. Numero ridotto di sedie in mensa/caffetteria per permettere la distanza minima quando seduti di 1,5 metri
d. Modifica delle postazioni di lavoro in produzione per creare maggiore spazio tra i dipendenti rispettando almeno la distanza minima di 1,5 metri
e. Le sedie dei tavoli nelle aree dedicate alla pausa posizionate, quando seduti, a una distanza minima di 1,5 metri
f. Barriere che possono isolare le postazioni di lavoro evitando il diretto contatto dove la distanza fisica minima non può essere assicurata
7. Scaglionamento dell'inizio dei turni in tutti i siti limitando l'interazione tra i componenti del team
8. L'adozione delle mascherine sarà del 100% per tutta la popolazione del sito fino a ulteriore comunicazione.
Questi sono momenti che non abbiamo mai vissuto prima. Insieme, manteniamoci in sicurezza e salute.

ELECTROLUX
Linee guida per Autisti Esterni Italia
Raccomandazione su salute e sicurezza
Corona Virus Global Team
Rev 3, Marzo 10, 2020

 

Scopo
Questo documento ha lo scopo di facilitare la continuazione delle attività operative presso tutte le sedi Electrolux regolando l'ingresso del personale esterno adibito al trasporto merci. Si basa su raccomandazioni dell'OMS e forze dell'ordine attualmente in vigore nei paesi dove si sono registrati casi di COVID19 e sulle disposizioni aziendali varate il giorno 24 febbraio 2020 ed aggiornate il 9 Marzo 2020.

Applicazione
Queste regole sono destinate ad essere applicate a tutti i siti Electrolux in Italia

Raccomandazioni Generali
Tutti i visitatori ed il personale esterno che devono recarsi presso i siti aziendali per assicurare la continuità delle attività operative devono rispettare le raccomandazioni standard dell'OMS:
1. Lavaggio regolare delle mani preferibilmente con strofinamento della mano con disinfettante liquido a base alcolica o acqua e sapone
2. Quando si tossisce e si starnutisce: coprire la bocca e il naso con gomito o tessuto, gettare immediatamente il fazzoletto di carta in un contenitore chiuso e pulire le mani strofinando con disinfettante liquido a base di alcool o sapone e acqua
3. Evitare il contatto ravvicinato con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie. Mantenere una distanza di almeno 1 metro tra sé stessi e le altre persone
4. Evitare di entrare in contatto con persone in stato febbrile
5. Evitare di toccare occhi, naso e bocca soprattutto con mani non lavate

Raccomandazioni Specifiche per Trasportatori ed Autisti presso siti Electrolux
Sono definiti come trasportatori tutte le persone che arrivano presso le nostre portinerie per il disbrigo di attività di carico e scarico merci.
Tutti i trasportatori devono rispettare i seguenti requisiti:
6. Sottoporsi al controllo della temperatura giornalmente ed in caso di febbre e/o di altri sintomi (tosse, raffreddore, difficoltà respiratorie...) non recarsi presso i nostri uffici ma chiamare il 112 o il 1500 oppure i numeri verdi regionali
7. Registrarsi alla portineria d'ingresso
8. Sottoporsi al controllo della temperatura presso i nostri gate seguendo le indicazioni ricevute in portineria. In presenza di sintomi, all'autista non deve essere consentito l'accesso al sito, neppure se dotato di mascherina
9. Arrivare munito di mascherina N95 o equivalente FFP2/3 (nuova, non già utilizzata)
In mancanza, la portineria provvederà a fornire la mascherina
10. Limitare i contatti con il personale Electrolux al minimo indispensabile per il disguido delle pratiche relative alla gestione delle merci
11. Mantenere il più possibile la distanza minima di 1 m dal personale
12. Restare confinato negli spazi indicati dal personale Electrolux per tutto il tempo di soggiorno presso i nostri siti

Istruzioni per l'uso di maschere protettive:
a. Per prima cosa, lavare le mani per 20 secondi o applicare un disinfettante per le mani a base di alcol. Il lavaggio deve essere accurato ed includere palmo e dorso delle mani, lo spazio tra le dita, le unghie, i pollici e infine i polsi. Lasciare asciugare per alcuni secondi.
b. Assicurarsi di coprire la bocca e il naso con la maschera ed evitare di toccarla una volta indossata.
c. Posizionare la maschera sul naso con il filo rivolto verso l'alto, stringerlo sul naso, mettere le cinghie attorno alle orecchie, quindi tirare verso il basso.
d. Una maschera ben indossata è aderente al viso. (Se indossi gli occhiali e diventano nebbiosi, la tua maschera potrebbe essere troppo larga).
e. Indossare la mascherina N95 o FFP2/3 per tutto il tempo che si soggiorna presso il nostro sito
f. Indossare le maschere solo per un giorno e gettarle via a fine giornata nell'apposito raccoglitore rifiuti. Lavarsi immediatamente le mani.
In altre parole, non riutilizzare una maschera facciale poiché potrebbe essere contaminata.
In aggiunta a quanto sopra, vi sono delle attività proprie che necessitano di azioni aggiuntive:

Portineria
° Attività tipiche: registrazione, identificazione, verifica documentazione di viaggio e del bene trasportato, verifica della documentazione e relative bolle d'uscita merci.
° Attività Addizionali:
In caso di indisponibilità di mascherina da parte dell'autista, il sito provvederà nel periodo transitorio a fornire una maschera facciale secondo le codifiche di cui sopra. L'autista dovrà indossare la maschera facciale coprendo naso e bocca per tutto il periodo di stazionamento nel sito Electrolux.
Il personale Electrolux dovrà lavarsi le mani con sapone e acqua calda o con liquido disinfettante dopo ciascun contatto con l'autista o con la documentazione da lui fornita.
Dove possibile condurre tutti i contatti con l'autista fuori dal cancello dell'azienda.

Ufficio e Magazzino Componenti e Prodotto finito
° Attività tipiche: lettura documentazione di trasporto, consegna istruzioni per carico o scarico della merce (normalmente avviene con vetro interposto, in ogni caso si consiglia di mantenere una distanza minima di 1 metro)
° Attività Addizionali:
Il personale Electrolux presente in ufficio dovrà utilizzare guanti in latex per il disbrigo della documentazione ricevuta
Il personale Electrolux dovrà lavarsi le mani con sapone e acqua calda o con liquido disinfettante dopo ciascun contatto con l'autista o con la documentazione da lui fornita, anche nel caso di utilizzo di guanti, e indossare la mascherina.
Si raccomanda l'installazione di pannelli di vetro o altro materiale per separare il personale da visitatori ed autisti, ove non già esistente, oppure dove possibile di condurre tutti i contatti con l'autista all'esterno.

Operatori e team leader coinvolti nelle attività di carico o scarico
° Attività tipiche: discussione con l'autista del processo di carico e scarico da seguire inclusi i processi di fissaggio del carico da parte dell'autista.
° Attività Addizionali:
Il personale Electrolux dovrà indossare obbligatoriamente tutti i DPI previsti: maschere facciali, guanti e scarpe di sicurezza
Il personale Electrolux dovrà lavarsi le mani con sapone e acqua calda o con liquido disinfettante dopo ciascun contatto con l'autista o con la documentazione da lui fornita
Mantenere sempre una distanza minima di 1 metro dall'autista


Autista in attesa del carico e/o scarico del mezzo
° Attività tipiche: l'autista deve stare in un locale o area Electrolux definito lontano dal mezzo di trasporto aspettando che le operazioni sul mezzo siano completate da parte del personale Electrolux. Nel caso di procedura di movimento merci, di controllo quantitativo/qualitativo della merce, di fissaggio del carico che preveda l'intervento dell'autista, queste dovranno essere eseguite mantenendo la distanza minima di 1 metro tra l'autista e qualunque operatore
° Attività Addizionali:
l'autista deve indossare sempre la mascherina facciale
l'autista dovrà lavarsi le mani con sapone e acqua calda o con liquido disinfettante ed attendere nella sala/area definita
l'autista deve mantenere una distanza minima di 1 metro da eventuali altri autisti o personale
In aggiunta a quanto sopra, il sito deve identificare un bagno utilizzabile dagli autisti. Si raccomanda l'incremento della frequenza di pulizia con utilizzo di detersivi igienizzanti e anti-batteri.
In tutta l'area di ricevimento merci, ufficio ed area di ricevimento, deve essere introdotta una pulizia aggiuntiva con sanificazione di tutta l'area con cadenza almeno giornaliera.
In generale è fatto divieto agli autisti di mezzi di fare ingresso e sostare in aree diverse da quella dedicate e sopra descritte (sportello documenti/lato esterno, cabina del camion, bagno identificato, locale o area dedicata) quali a titolo di esempio uffici Electrolux, aree ristoro Electrolux, locali mensa, spogliatoi Electrolux.
La distribuzione delle mascherine facciali e lo smaltimento sarà descritta in modo specifico per ogni sito. Da notare che le mascherine dovranno essere raccolte in contenitori opportuni e smaltite come materiale speciale.