Categoria: 2020
Visite: 5611

Tipologia: Protocollo COVID-19
Data firma: 14 aprile 2020
Parti: Electrolux Professional e RSU
Settori: Metalmeccanici, Electrolux Professional
Fonte: fiom-cgil.it


Electrolux Professional spa Protocollo COVID -19
Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro


Con la presente si comunica a tutti i lavoratori di Electrolux Professional che l’azienda in accordo con le RSU e RLS stanno adottando il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” che è stato sottoscritto il 14 marzo 2020 e 10 aprile 2020 dal Presidente del Consiglio dei ministri, dal Ministro dell’economia, dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, dal Ministro dello sviluppo economico, dal Ministro della salute e dalle parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020.
Con l’obiettivo prioritario di coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative si riportano di seguito le misure adottate:

1- Informazioni
In particolare, le informazioni riguardano:
- l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria
- la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio
- l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene)
- l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti

2- Modalità di ingresso in azienda
L’ingresso in azienda per tutti (dipendenti operai ed impiegati, fornitori, trasportatori, e altri a qualsiasi titolo) è consentito esclusivamente indossando la mascherina come da disposizioni della regione F.V.G. in vigore dal 14 aprile 2020. La mascherina dovrà essere indossata prima di scendere dall’auto o comunque prima di entrare nell’area di parcheggio autoveicoli. Allo stesso modo la mascherina potrà essere tolta una volta rientrati in auto o usciti dal parcheggio aziendale.
Le mascherine verranno fornite dall’azienda è dovranno essere indossate per tutta la giornata lavorativa e avranno durata giornaliera. Lo smaltimento delle mascherine va effettuato nei rifiuti indifferenziati come da indicazioni dell’ISS e da indicazione della Regione FVG del 05/03/2020 e comunque indispensabile vengano indossate anche in uscita.
Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea, il servizio è svolto dalla Croce Rossa Italiana e avviene nel rispetto delle indicazioni riguardanti la privacy. Durante l’accesso in azienda se la temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate NON dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni

3- Modalità di accesso dei fornitori esterni
Per l’accesso di fornitori sono state esposte in tutti i varchi di ingresso le modalità di accesso al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffìci coinvolti e comunque mantenendo sempre le condizioni di sicurezza e l’obbligo di utilizzo mascherina.
Agli autisti dei mezzi di trasporto non è consentito l’accesso agli uffici/né alle aree di ristoro/né ai reparti produttivi per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di almeno 1 metro.
Per trasportatori esterni è stato previsto il divieto di utilizzo dei servizi igienici utilizzati dal personale dipendente e la possibilità di utilizzare delle aree dedicate (ivi compreso il ristoro) con indicazione di quanto permesso direttamente dalla portineria.
È stato ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni (impresa di pulizie, manutenzione, consulenti...), gli stessi devono sottostare a tutte le regole aziendali ed utilizzare i locali ad essi adibiti.

4- Pulizia e sanificazione in azienda
L’azienda assicura la pulizia giornaliera con prodotti idonei (sia sulle postazioni di lavoro sia nei servizi igienici, per questi almeno due passaggi al giorno) e la sanificazione (quindicinale per gli uffici e settimanale per i reparti produttivi nel caso di presenza di personale).
È disposta l’apertura dei vari portoni/finestre volti a consentire una corretta aereazione dei locali aziendali
È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per la pulizia delle mani
L’azienda ha messo a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani, è raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone e comunque sempre prima di toccare superfici che possono toccare più persone (tastiere, distributori di bevande ecc.)

5- Dispositivi di protezione individuale
L’Azienda mette a disposizione tutti i giorni per tutto il personale mascherine protettive. L’utilizzo delle mascherine è obbligatorio in quanto occasionalmente può non essere rispettata la distanza di sicurezza minima di 1 m. (unica eccezione è rappresentata da uffici chiusi in cui vi è la presenza singola). Sono inoltre a disposizione i guanti usa e getta da utilizzarsi in tutte quelle attività che prevedano scambio di oggetti/documenti (ufficio accettazione materiali, ufficio spedizioni, chi riceve la posta o firma documenti al postino ecc.) ad esclusione dei lavoratori che hanno già in dotazione i

6- Mensa, spogliatoi e aree comuni - entrata/uscita
Attivazione di misure eccezionali volte ad evitare assembramenti nelle aree comuni (scaglionamento per mensa, verifica contemporaneità del numero di persone presenti negli spogliatoi e nelle zone di refezione).
Verifica delle misure di distanza in entrata ed in uscita (in particolare dalla portineria di Viale Treviso) con tornello preferenziale in uscita per il personale che utilizza i mezzi pubblici.

7- Aggiornamento del protocollo di regolamentazione
È costituito in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e degli RLS che si incontrerà con cadenza settimanale (o nel caso di richiesta) con l’RSPP e la direzione di stabilimento.

14 Aprile 2020