Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 4 aprile 2006
Validità: 01.03.2006 - fine cantiere
Parti: Edilizia Roma Centro Nord e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e imprese subappaltatrici
Settori: Edilizia, Porta di Roma, Roma
Fonte: FILLEA-CGIL Roma

Sommario:

 Premessa
Sicurezza e prevenzione
 Indennità disagio
Mensa

Il giorno 04.04.06 presso gli uffici di Porta di Roma di via Bufalotta, si sono incontrati: la Edilizia Roma Centro Nord, […] le Organizzazioni Sindacali territoriali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil […] e tutte le imprese di subappalto operanti nel cantiere Porta di Roma:
• Cesa srl
• Duemme costruzioni srl
• Vibrapac Srl
• DePilcoSrl
• Panzeri Spa
• MaboSrl
• Marcantonio Spa
• Stac Srl
• MachedilSrl
• Damo Srl
• Appalto Cisca Srl
• Magnetti Spa
• Sescaf Srl
• Stradaioli Srl
• Ide-Danico
• Edil D'agostini Sas
• AediliaSrl

Per sottoscrivere il seguente:

Protocollo d'intesa

In ordine all'importanza e all'estensione dell'opera ad uso abitativo e commerciale da realizzare, alla complessità generale nella gestione di cantiere, in relazione al rispetto delle normative contrattuali e di legge, e più in specifico il CCNL per l'industria edile, il CIPL Roma ed alla normativa sulla sicurezza il d.lgs. 626/94 e d.lgs. 494/96, l'igiene e l'ambiente di lavoro, il d.lgs. 276/2003 attuativo della legge delega n. 30/2003, le parti sopra indicate concordano quanto segue:

1. l’Edilizia Roma Centro Nord in quanto impresa appaltatrice dei lavori di realizzazione di Porta di Roma, conferma l'impegno di garantire il rispetto delle normative contrattuali e legislative vigenti a tutte le imprese subappaltatrici operanti nel cantiere, e di essere responsabili in solido in caso di inadempienza da parte delle imprese subappaltatrici.
2. La società sopra indicata conferma l'impegno, previsto dal Contratto Integrativo Provinciale vigente, a comunicare alle OO.SS., la denominazione delle imprese subappaltatrici e l'indicazione delle opere subappaltatrici, della durata presumibile dei lavori ed il numero presumibile dei lavoratori che verranno occupati;
3. Al fine di verificare le condizioni generali del cantiere ed al fine di controllare la persistenza dei requisiti di regolarità richiesti alle imprese, la sopraindicata società s'incontrerà con le OO.SS. di norma a cadenza bimensile per le verifiche di merito.

Sicurezza e prevenzione
Le parti affermano che l'applicazione e il rispetto di tutta la normativa in tema di sicurezza, igiene e prevenzione, costituirà un punto qualificante ed irrinunciabile dell'organizzazione del cantiere. Pertanto, al fine di prevenire incidenti sul lavoro, le OO.SS, premono sulla necessità di svolgere ore di formazione/informazione sulla sicurezza con il supporto tecnico dei RLST pari a n. di ore 6 all'interno del cantiere stesso.
Con riferimento al CIPL Roma, l'attività di consulenza tecnica e di prevenzione dei RLST deve essere espletata all'interno del cantiere stesso laddove non siano presenti i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza di cui all'art. 18 del D.lgs. 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Indennità disagio
Viste le caratteristiche e l'estensione del cantiere:
- Può accadere che le maestranze edili siano impegnate a prestare la propria opera molto distanti dal punto di raccolta del personale nel cantiere;
- Può accadere che in particolari situazioni di disagio nel cantiere a causa di eventi meteorologici, le maestranze edili incontrano difficoltà ad operare per la presenza di terreno fangoso,polveroso o pozze d'acqua di media entità;
- In alcuni casi particolari può sussistere la necessità di operare in situazioni di disagio comunque oggi non preventivabili;
Pertanto, non individuando facilmente il numero dei disagi ed il numero effettivo delle maestranze che ogni giorno le sopportano, le parti dopo ampia disamina e discussione della situazione particolare del cantiere, stabiliscono che:
1. a tutte le maestranze edili viene riconosciuta forfetariamente un'indennità lorda pari a 030 dell'ora normale di lavoro, per ogni ora ordinaria effettivamente prestata nel limite delle otto ore giornaliere. Detta indennità è comprensiva dell'incidenza di tutti gli istituti di legge e di contratto, assorbendo le indennità di disagio previste dal CCNL Edili e dal CIPL Roma e Provincia.
2. con riferimento alle normative contrattuali, sono assorbiti fino a concorrenza le indennità in atto, fermo restando gli eventuali trattamenti di miglior favore.

Il presente accordo sarà valevole a partire dal 1/3/2006 solo ed esclusivamente per il cantiere “Porta di Roma”.