Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 21 maggio 2007
Parti: Comune Zagarolo e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Opere pubbliche, Zagarolo
Fonte: FILLEA-CGIL Roma

Sommario:

 Premessa
Sistema di relazioni
Materie
Relazioni a livello comunale
 1. Informazioni
2. Sicurezza
3. Diritti dei lavoratori
Relazioni a livello di cantiere

Protocollo d'intesa

Il giorno ventuno del mese di maggio duemilasette, alle ore 11.00 si sono incontrati in Zagarolo, Piazza Marconi 3 -, presso la sede del comune di Zagarolo, in rappresentanza del Comune di Zagarolo […] ed i rappresentanti di Feneal Uil […] Filca Cisl […] Fillea Cgil del comprensorio PCCS […]

Premesso che:
1. l'attuale fase della costruzione delle opere pubbliche nel comune di Zagarolo, impongo un particolare attenzione nell'adozione di tutte le azioni atte ad evitare, non solo possibili limitazioni, per i lavoratori ivi impegnati, dei diritti universalmente riconosciuti nei contratti collettivi di lavoro e distrazioni alle normative di legge sulla previdenza, sull’assistenza ed il collocamento, ma anche, infiltrazioni della criminalità organizzata in qualsiasi forma nell'esecuzione dei lavori e, nello stesso tempo, avere, da parte dei subappaltatori o Ditte i cui dipendenti operano nell'area del cantieri operativi, il massimo rispetto di tutte le norme contenute nel contratto di affidamento lavori a terzi, compresi, i diritti, di legge e quelli derivanti dai CCNL e CCTL a beneficio di tutti i lavoratori impegnati nella costruzione delle opere civili.
2. Allo scopo di ottenere quanto sopra a favore di tutti i lavoratori impegnati nelle realizzazioni dei lavori commissionati a terzi, è indispensabile che la Direzione dei Lavori di ogni singolo appalto, debba vigilare e controllare, prima di avallare ogni pagamento pattuito nel contratto di affidamento, il Documento Unico Regolarità Contributiva (DURC), i certificati liberatori rilasciati dagli Enti previdenziali, assistenziali e di emanazione del CCNL, della Provincia interessata all'esecuzione dei lavori.
3. Il comune di Zagarolo in particolare per quanto riguarda le opere di lavori pubblici appaltati, ritiene che, essi vengano realizzati nel massimo rispetto delle norme sulla sicurezza e nella predisposizione di tutte le misure e azioni indicate nel Piano della sicurezza, nonché nel rispetto delle norme d'igiene per i lavoratori. A tali fini le parti firmatarie concordano sulla necessità di apportare nei capitolati di appalto il criterio di aggiudicazione della offerta più vantaggiosa e d'introdurre gli indici di congruità.
4. le parti, considerata la grande rilevanza dei programmi di opere pubbliche in corso di realizzazione e da realizzarsi da parte del Comune di Zagarolo, in relazione alla situazione occupazionale presente nel comune, condividono sull’opportunità di costituire un sistema di confronto finalizzato a verificare le problematiche riguardanti le costruzione delle opere appaltate.
5. Le parti precisano che, il contratto di lavoro di riferimento economico e normativo, per i lavoratori operanti nella costruzione delle opere civili, chiamati in qualsivoglia forma di dipendenza (Impresa appaltatrice, imprese subappaltatrici, altre Ditte con contratti di sub-affidamento), sarà quello collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini. Le parti, altresì, ritengono indispensabile che nel cantiere, la vita collettiva e sociale, sì svolga nel rispetto della dignità dei lavoratori. Per questo, è indispensabile che anche i subappaltatori o Ditte con contratti di sub-affidamento, aventi, però, dipendenti presenti nel cantiere operativo, predispongano, qualora fossero necessari, gli alloggiamenti per i lavoratori trasfertisti e/o non residenti, in misura sufficiente, areati e riscaldati e in misura adeguata per il numero di lavoratori interessati.
6. Per proprio conto, l'Impresa appaltatrice, dovrà predisporre dei locali da adibire all'assistenza e primi interventi di pronto soccorso, ai locali mensa o nei casi previsti dalla contrattazione collettiva, al servizio mensa, servizi igienici, spogliatoi e quanto altro necessario per l'attività produttiva;
7. Condivisa l'opportunità del metodo del confronto costante tra il comune di Zagarolo e le organizzazioni di rappresentanza della categoria dei lavoratori delle costruzioni firmatarie del CCNL;
8. Considerato, altresì, che le parti intendono realizzare un efficace sistema di informazioni e relazioni sindacali necessarie alla realizzazione delle opere con particolare attenzione ai problemi dell'occupazione, l'organizzazione della forza lavoro, la struttura dei cantieri, la materia della sicurezza e dell'igiene. E che queste problematiche meritano la massima attenzione delle parti firmatarie il presente Protocollo, affinché le interlocuzioni e relazioni sindacali riescano a prevenire e comporre l'insorgere di situazioni, che abbiano a riflettersi, poi, negativamente sull'attività dei lavori pubblici del comune di Zagarolo e della loro qualità sotto l'aspetto amministrativo;

Tra il Comune di Zagarolo, come sopra rappresentato le OO.SS. Feneal-Uil Filca-Cisl e Fillea-Cgil, come sopra rappresentate

9. si conviene quanto segue
10. Le premesse fanno parte integrante del presente Protocollo d'Intesa.
11. Il presente Protocollo d'Intesa vincola le parti firmatarie al rispetto e alla gestione in ogni Livello come definito al successivo capitolo: "Sistema di relazioni".
12. Per appalto s'intende qualsiasi affidamento di lavori per l'esecuzione di opere civili pubbliche, con qualsiasi metodo di affidamento o formula contrattuale con eccezione delle opere eseguite in economia ai sensi del vigente regolamento comunale e dei lavori affidati a mezzo di ordinanze di urgenza ai sensi degli artt. 51 e 54 del TUEL approvato con D:Lgs. 18 agosto 2000 n. 26, fermo restando l'obbligo in capo alla stazione appaltante di comunicare tempestivamente alle OO.SS.,gli estremi delle ditte appaltatrici, compreso l'adempimento degli obblighi assunti al successivo capoverso n. 15 .
13. Per termine sub-affidatari, le parti intendono ogni fase di lavoro o servizi o forniture affidate, a terzi.
14. A tal fine il comune di Zagarolo s'impegna a rendere noto nel bando di gara l'obbligo da parte delle imprese di rispettare, per quanto di loro competenza le clausole contenute nel presente protocollo e a darne formale contezza all'Impresa aggiudicataria dei lavori del presente accordo allegando, anche se non materialmente, lo stesso al Contratto d'Appalto.
L'Impresa aggiudicataria, a sua volta, ne dovrà dare conoscenza ai subappaltatori o Ditte in sub-affidamento, impegnandole al integrale rispetto, allegandolo al loro contratto di sub-appalto o sub-contratto, compresi i contratti di nolo a caldo che di fornitura e posa in opera, di qualsiasi genere e ragione
15. Il comune di Zagarolo s'impegna ad istituire presso l'Ufficio LLPP un opportuno elenco, nel quale saranno inserite quelle imprese aggiudicatarie di appalti banditi dal comune stesso o partecipanti agli stessi in qualità di sub-contraenti, che non avranno rispettato gli obblighi contrattuali e di legge nei confronti dei loro dipendenti in appalti precedenti. Tale elenco non è visibile al pubblico e non potrà costituire oggetto di rilascio di copia Il comune di Zagarolo s'impegnerà a valutare la possibilità di escludere le imprese incluse in tale elenco dalle successive gare d' appalto.
16. Il comune di Zagarolo fornirà comunicazione quadrimestrale dell'elenco sopracitato alle OO.SS. firmatarie del presente protocollo.

Sistema di relazioni
Le parti convengono di stabilire un sistema di relazioni cosi articolato e secondo la seguente composizione:

A) livello comunale:
- Segreterie territoriali Feneal Uil - Filca Cisl - Fillea Cgil;
- Cornmittente, Responsabile Unico del Procedimento, Direttore dei Lavori

B) livello di cantiere operativo:
- Rappresentanti di Feneal Uil - Filca Cisl - Fillea Cgil Territoriali;
- gli RLS o RLST e RSU;
- la Direzione dei Lavori, i responsabili delle imprese presenti a vario titolo con proprio personale dipendente.

Materie
Nell'ambito del sistema generale di informazioni, articolato su livello comunale e di cantiere, le materie oggetto di trattazione saranno le seguenti:

a) livello comunale:
Un sistema generale di informazione in merito:
- all'intera opera e all'avanzamento dei lavori;
- all'andamento e previsioni generali produzione;
- alla programmazione dei lavori, tempi di realizzazione, fabbisogni occupazionali, mobilità della forza lavoro;
- sulla attuazione delle disposizioni in materia di sicurezza igiene e prevenzione degli infortuni. In particolare, saranno esaminati lo stato degli infortuni, le valutazioni degli agenti nocivi, degli accertamenti sanitari e delle visite ispettive. Le OO.SS. si potranno avvalere della presenza di propri esperti precedentemente segnalati, mentre il Responsabile Unico del procedimento, la Direzione dei Lavori e l'Ufficio della Direzione di cantiere si avvarrà della struttura ritenuta più idonea;
- sulle verifiche contributive;
- sull'eventuale contributo alla conciliazione dei conflitti non definiti a livello di cantiere;
- sull'attivazione dei poteri sostitutivi e sulle relative procedure e tempi di conclusione.

b) livello di cantiere operativo:
La promozione di incontri di carattere informativo riguardanti l'applicazione delle normative in materia di sicurezza, protezione e tutela dei lavoratori e della corretta e puntuale applicazione dei CCNL e dei CLP al CCNL del settore dell'edilizia.

Relazioni a livello comunale
A livello comunale gli incontri avranno una cadenza quadrimestrale, o su richiesta di una delle parti firmatarie il presente atto, le parti s'incontreranno a tale livello per un esame congiunto dei risultati delle azioni compiute in virtù del presente Protocollo. In detti incontri sarà esaminato lo stato degli infortuni, delle malattie professionali, le valutazioni degli agenti nocivi, degli accertamenti sanitari e delle visite ispettive.
Si valuteranno altresì le misure adottate o da adottarsi nonché gli ordini dì servizio e il loro rispetto, impartiti dalla Direzione dei Lavori e/o dal Responsabile per la Sicurezza in fase esecutiva, affinché l'Impresa affidataria dei lavori e i subappaltatori, ivi comprese le Ditte aventi nel cantiere operativo proprio personale, predispongano gli adeguamenti necessari alle norme per la sicurezza e al loro rispetto.
Inoltre, le parti concordano di meglio chiarire i compiti e le responsabilità dei vari soggetti coinvolti nel presente atto sia direttamente che indirettamente, secondo i seguenti paragrafi:

1. Informazioni
Dopo l'aggiudicazione d'ogni appalto il comune di Zagarolo comunicherà alle OO.SS. firmatarie il presente atto, una comunicazione secondo il seguente schema:
- tipologia dell'opera;
- la localizzazione dell'opera e dei lavori;
- il nome dell'impresa aggiudicataria;
- l'importo contrattuale;
- eventuali ribassi d'asta
- le date previste di inizio e di fine lavori;
- il totale previsto di lavoratori sul cantiere.
- ì lavori e relativi importi previsti in subappalto, i noli a caldo, le forniture con posa in opera; le modalità di affidamento dell'appalto;
- l'elenco delle imprese previste per lo svolgimento dei lavori in sub-appalto e/o in sub-contratto.

2. Sicurezza
Il comune di Zagarolo e le OO.SS. ritengono fondamentale l'applicazione di tutte le norme contenute nei decreti legislativi 626 e 494/96 e successive modificazioni.
In tal senso, il Responsabile Unico del Procedimento, attraverso la Direzione dei lavori vigilerà affinché l'Impresa aggiudicataria dei lavori e le imprese sub-contraenti, siano fin d'ora impegnate nella concreta realizzazione di un programma di informazione e formazione degli operai in merito ai rischi derivanti dai vari processi produttivi posti in essere nei singoli cantieri, alla predisposizione e attuazione del Piano della sicurezza, la formazione idonea degli RLS regolarmente eletti dai lavoratori durante una regolare assemblea sindacale e inserirà, nei contratti di sub-affidamento di lavoro ed in quelli in cui è prevista la presenza di lavoratori direttamente nel cantiere operativo, quanto disposto dalle norme di legge e del CCNL e CCTL dell'edilizia in materia di sicurezza.
Le parti concordano sull’opportunità che le imprese ricorrano per quanto previsto nel precedente comma agli enti bilaterali di derivazione contrattuale del settore dell'edilizia.
Il comune di Zagarolo, attraverso il Responsabile Unico del procedimento controllerà la corretta applicazione delle disposizioni impartite dalla Direzione dei Lavori e dal Responsabile della Sicurezza in fase esecutiva, controllerà sempre attraverso il direttore dei lavori l'integrale applicazione del Piano della sicurezza, che ogni, singola impresa, o Ditta, avente all'interno del cantiere operativo lavoratori impegnati nell'esecuzione del lavoro ad essa affidato, la corretta predisposizione di muti gli adempimenti e le misure definite dalle leggi in materia di sicurezza ed igiene nei posti di lavoro. Qualora trattasi d'imprese o Ditte aventi nel cantiere operativo personale in trasferta, porrà una particolare attenzione agli alloggiamenti, e se non utilizzati quelli dell'Impresa appaltatrice, alla mensa, agli spogliatoi e ai servizi igienici.

3. Diritti dei lavoratori
Il comune di Zagarolo, è impegnato, attraverso l'Ufficio della Direzione dei Lavori e del Responsabile del Procedimento, a verificare che l'Impresa affidataria dei lavori e l'imprese, firmatarie di contratti per lavori in qualsiasi forma di sub-affidamento, garantiscano tutti i diritti ai propri lavoratori, operanti nei cantieri appaltati;
Il comune di Zagarolo impegna il responsabile unico del procedimento di ogni singolo lavoro pubblico appaltato, alla pronta e obbligatoria applicazione dell' art 13 del D.M. dei LL.PP. n. 145 del 2000
Ferma restando la responsabilità in capo all'Impresa affidataria dei lavori, riguardo al rispetto delle norme derivanti dal CCNL di categoria, il comune di Zagarolo, nell'ambito delle informazioni, consegnerà alle OO.SS. Territoriali, un quadro riepilogativo e di cantiere di tutta la forza lavoro presente nei siti lavorativi, suddiviso per impresa appaltatrice ed altre imprese operanti in qualsivoglia forma di sub - affidamento.
Sempre nel rispetto della responsabilità in capo all'impresa affidataria dei lavori e dei sub-contraenti, riguardo al rispetto delle norme derivanti dai contratti collettivi di lavoro delle costruzioni, ma nel tenere conto anche della propria, eventuale e conseguente responsabilità in solido verso i lavoratori impegnati nei propri cantieri, ai sensi dell'art. 1676 del Codice civile, il comune di Zagarolo s'impegna attraverso i propri direttori dei lavori ad un controllo serrato degli orari di lavoro e delle eventuali elusioni alle normative sulle assunzioni e sull'applicazione dei contratti di lavoro, con particolare attenzione verso i contratti part-time, contratti di apprendistato non regolarmente applicati e/o formalizzati, promuovendo anche l'adozione da parte delle imprese affidatane di apparecchi marca tempo per la corretta certificazione degli orari di lavoro e dei periodi di formazione.
Nel Rispetto all'articolo del CCNL dell'edilizia, denominato "Disciplina dell'impiego di mano d'opera negli appalti e subappalti" il comune s'impegna, attraverso la Direzione dei Lavori, affinché esso venga puntualmente rispettato da tutte le imprese presenti nel cantiere, con proprio personale, a qualsiasi titolo contrattuale.
Il comune Zagarolo, impegna fin d'ora l'Impresa affidataria dei lavori a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di tutela dei diritti dei lavoratori. L'Impresa affidataria dei lavori, a sua volta dovrà impegnare, per qualsiasi procedura di sub-affidamento lavori, ad inserire nel contratto d'appalto o nelle convenzioni, la seguente clausola a tutela dei lavoratori:
"obbligo, di applicare o far applicare, integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti impiegati nell'esecuzione dell'appalto, il trattamento economico e normativo stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, per i lavoratori dipendenti da imprese edili ed affini, e l'accordo integrativo del medesimo, vigente nella provincia di Roma, ivi compresa l'iscrizione dei lavoratori stessi ed il versamento delle relative contribuzioni agli Enti Bilaterali di settore della provincia di Roma".

Relazioni a livello di cantiere
• Al livello di cantiere gli incontri avranno una cadenza bimestrale, o su richiesta di una delle parti firmatarie il presente Protocollo d'Intesa, le parti s'incontreranno a livello di cantiere per una verifica degli adempimenti impartiti. Inoltre, in tali incontri, sarà esaminato lo stato dell' applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza e del rispetto nell'applicazione del CCNL e del CIP al CCNL della provincia di Roma e le eventuali evasioni riscontrate oltre che del rispetto del presente atto.
• Inoltre si conviene di istituire un sistema di relazioni per la verifica delle situazioni inerenti la materia della sicurezza, igiene e ambiente di lavoro.