Categoria: 2020
Visite: 5378

Tipologia: Accordo
Data firma: 24 aprile 2020
Validità: 30 maggio 2020
Parti: Tasi, Altec e Fim, Fiom, Uilm e Comitato
Settori: Metalmeccanici, Tasi, Altec
Fonte: adapt


Verbale di accordo

In data 24 aprile 2020, tra la società Thales Alenia Space Italia spa e la Società Altec e le Segreterie Nazionali Fim Fiom e Uilm, il Comitato aziendale congiunto di Tasi e Altec, di seguito denominate Parti

Premesso che:
- In data 10 aprile 2020 le Parti hanno convenuto quanto concordato nel verbale di accordo le cui previsioni sono qui richiamate;
- Nel suddetto accordo le Parti hanno convenuto, tra l'altro, di incontrarsi in data 22 aprile al fine di valutare congiuntamente tutti gli strumenti disponibili e utili alla gestione del periodo successivo previa analisi delle attività svolte;
- L'Azienda e le OOSS, dopo approfondita analisi, decidono di introdurre ulteriori e diversi elementi di modulazione, flessibilità e solidarietà al fine di far fronte al perdurare dello stato emergenziale Covid 19;
Tanto premesso le Parti convengono quanto segue.
1. In data 27 aprile le attività lavorative si svolgeranno secondo le modalità e i numeri previsti nell' accordo del 10 aprile e relativa tabella D.
2. A far data dal 28 aprile le parti concordano la ripresa delle attività secondo quanto previsto dalla tabella allegata (E); tale ripresa avverrà previa verifica - anche attraverso un sopralluogo -a livello territoriale tra D.A., RSU, RLS avente ad oggetto la corretta tenuta della totalità delle misure poste in essere a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e aspetti strettamente connessi. La ripresa delle attività descritta nella tabella E avverrà in un arco temporale massimo di tre settimane - a far data dalla sottoscrizione del presente accordo - in maniera scaglionata. Pertanto la previa verifica a livello territoriale antecedente all'attivazione di ciascuno degli scaglioni dovrà avvenire nelle seguenti date:
- Per lo scaglione delle settimane 18 e 19 la verifica avverrà il 27 e 28 aprile.
- Per lo scaglione della settimana 20 la verifica avverrà entro il 5 maggio.
Le Parti convengono inoltre che qualora ve ne siano le condizioni potrà essere concordato nelle medesime sedi territoriali sopra ricordate un ulteriore incremento della popolazione residente in sito rispetto a quella indicata per ciascun scaglione in tabella E. In coerenza coi recenti DPCM, al fine di considerare le situazione di difficoltà generate dall'emergenza Covid 19 nella rimodulazione delle attività in smart working secondo la tabella E, si favoriranno le categorie fragili, i genitori di minori e le situazioni oggettive di particolare disagio.
3. Al fine di facilitare il dialogo sociale durante il perdurare del periodo di emergenza legato al Covid19, le Parti s'impegnano a programmare riunioni periodiche a livello locale con la partecipazione di RSU, RLS e Segreterie Territoriali.
4. Inoltre le parti concordano che a far data dal 4 maggio 2020 le turnazioni definite nell'accordo del 28 marzo vengano così modificate:
- Turni avvicendati dal lunedì al venerdì della durata di 7 ore (turno diurno h 6:30- 13:30; turno pomeridiano h 14:30 - 21:30). Per la copertura del pasto sarà garantito il sacchetto da asporto. Il limite dell'orario di lavoro sarà improrogabilmente h 13:30 per il turno diurno e h 21,30 per il turno pomeridiano.
- Turni avvicendati di 5 ore nella giornata di sabato una settimana ogni due (h 8:00- 13:00)
- Sarà garantita l'indennità di turno prevista dal CCNL.
- Le turnazioni A e B si applicano a tutto il personale residente.
- Su richiesta delle OOSS l'Azienda conferma che nella giornata di sabato sarà concessa la flessibilità in ingresso fino a 1 h (8:00-9:00) con obbligo di recupero nella medesima giornata (13:00-14:00).
- L'attuazione dell'istituto della flessibilità dei turni dal lunedì al venerdì sarà soggetta alla preventiva verifica di fattibilità attraverso le società di fornitura di servizi connessi.
- L'azienda conferma l'impegno a garantire la sanificazione delle aree lavorative al termine di ogni turno come su indicato.
5. Coloro i quali, a prescindere dalla modalità di esecuzione della prestazione lavorativa, siano solo parzialmente impegnati in attività essenziali alla gestione dell'azienda in periodo di Covid-19, saranno giustificati nel periodo dal 27 aprile al 30 maggio 2020 con i seguenti istituti nel seguente ordine di utilizzo: ferie anni precedenti, conto ore, eventuali giornate di festività previste dai precedenti accordi (del 24 marzo e 10 aprile) e non utilizzate, l'istituto delle ferie solidali come appresso precisato.
6. Con riferimento al punto 5) le Parti, considerata l'eccezionalità e la gravità della situazione e tenuto conto dell'art. 24 del D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 151, nonché del Verbale di Intesa del 26 marzo 2018 tra Federmeccanica, Assistal e Fim Fiom Uilm, convengono che i dipendenti che siano in possesso dei requisiti previsti dal predetto verbale d'intesa, su base volontaria e a titolo gratuito, possano cedere cosi come previsto al punto 5) istituti individuali pregressi degli anni precedenti maturati e non goduti alla data di sottoscrizione del presente accordo. A tal riguardo si applicheranno le previsioni di cui al punto 3, 4, 5 e 6 di cui al su citato Verbale di Intesa con le specificazioni di cui appresso.
7. Le ferie solidali cedute saranno quelle accantonate per le quali non sia già stata versata la contribuzione previdenziale, saranno valorizzate sulla base della retribuzione goduta dal cedente al momento della cessione e la massa monetaria così determinata sarà divisa per la retribuzione oraria del soggetto fruitore al fine di identificare il numero di ore cui si ha diritto. Le quote di ferie cedute e fruite non potranno essere inferiori ad unità oraria e non saranno frazionabili.
8. Le ferie saranno destinate come appresso specificato: a) 400 giornate destinate dall'Azienda; b) le giornate destinate dalla categoria Dirigenti; c) le giornate destinate dai Quadri; d) le giornate destinate da Impiegati ed Operai. Ai fini dell'utilizzo delle giornate così destinate sarà data priorità al quantitativo di cui al punto b) sino ad esaurimento e così a seguire con il medesimo criterio per quanto concerne le giornate di cui ai punti a), c) e d). Resta inteso che, quanto ai precedenti punti c) e d), il conferimento sarà frutto di una libera determinazione del singolo cedente.
9. La volontà di cedere gli istituti individuali dovrà essere comunicata in forma libera, quindi anche con semplice e-mail, alla Direzione Risorse Umane (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), dal 27 aprile e fino al 30 maggio 2020, precisando la quantità delle ore di ferie poste a disposizione. A garanzia della libertà delle determinazioni individuali, l'Azienda assicura che tutte le operazioni di trattamento del dato saranno effettuate in forma rigorosamente anonima, nel totale rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003, nonché del Regolamento Europeo sulla Privacy UE/2016/679. Per cui la comunicazione del singolo cedente non sarà oggetto di comunicazione/ diffusione e qualsiasi statistica consuntiva sarà elaborata esclusivamente sulla base di dati aggregati per categoria legale.
10. L’utilizzo delle ferie cedute presuppone che il soggetto fruitore abbia utilizzato tutti gli istituti elencati al punto 5) sopra richiamato.
11. Nel momento in cui cesseranno le condizioni di necessità legate al Covid19, le ore/giornate accantonate e non utilizzate, comprese quelle conferite dall’Azienda, rientreranno nella disponibilità dei cedenti in misura proporzionale rispetto alla quantità ceduta, restando in ogni caso esclusa la loro monetizzazione in caso di cessazione del rapporto di lavoro del soggetto fruitore.
12. Visto il presumibile perdurare sia delle restrizioni cui la vita sociale economica e produttiva del Paese è sottoposta nel medio periodo e le conseguenze sul normale svolgimento dell’attività di impresa, le Parti si impegnano a incontrarsi durante la settimana 21 - o su richiesta di una delle stesse - per una valutazione complessiva incluso l’esame dell’andamento delle ferie solidali.
13. Il presente Accordo sarà efficace fino alla data del 30 maggio 2020 salvo quanto diversamente stabilito da specifiche previsioni.
In considerazione delle difficoltà operative legate alla sottoscrizione del presente verbale, Tas Italia prega le Segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm e la RSU Tas Italia di inviare una e-mail di accettazione di tutto quanto concordato.

Letto confermato e sottoscritto a distanza