Categoria: 2020
Visite: 5510

Tipologia: Linee guida
Data firma: 4 maggio 2020
Parti: RFI e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie
Settori: Trasporti, RFI Milano
Fonte: sindacatofast.it




Addì 4 maggio 2020, in videoconferenza, a Milano si sono incontrate RFI spa - Direzione Territoriale Produzione Milano e Risorse Umane MI - e le Segreterie Regionali Lombardia Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie.

Premesso che:
• le Istituzioni fin dall’inizio dell’emergenza hanno confermato lo svolgimento del servizio pubblico del trasporto ferroviario, quale servizio essenziale e la DTP di Milano ha continuato a svolgere le attività lavorative strategiche esclusivamente correlate alla sicurezza e regolarità dell’esercizio ferroviario;
• in data 14 marzo 2020 è stato sottoscritto tra il governo e le Parti Sociali il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”, che lo stesso documento è stato richiamato sia nell’accordo quadro - Emergenza COVID-19 del 19 marzo 2020 che nel verbale di incontro del 23 marzo 2020 tra la società RFI e le Organizzazioni Sindacali Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie;
• in data 13 marzo 2020, la DTP di Milano ha emanato un’informativa rivolta a tutto il personale recante le principali misure messe in atto per far fronte all’emergenza COVID-19 quali: sanificazione degli ambienti di lavoro, pulizia degli stessi due volte a giorno, utilizzo degli automezzi aziendali/mezzi d’opera, smart working;
• in data 14 marzo 2020, è stata emanata un’ulteriore informativa rivolta a tutto il personale, recante l’adozione di turni di lavoro finalizzati al rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di cui al DPCM 8 marzo 2020 e alla mitigazione degli effetti derivanti dalla chiusura degli esercizi commerciati;
• in data 24 aprile 2020 è stato definito il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”
• in data 28 aprile 2020 sono state definite le linee guida nazionali (recovery plan) per la gestione della seconda fase dell’emergenza COVID-19;
• in data 30 aprile 2020 è stata emanata l’Ordinanza n°537 della Regione Lombardia.
tenuto conto che
la fase emergenziale Covid-19 nell’ambito della giurisdizione in cui si opera è ancora presente;
le Parti, considerando la complessità del contesto in cui operano le risorse, che con senso del dovere e responsabilità continuano ad operare con professionalità e a garantire la manutenzione della rete infrastrutturale, considerano a questo punto necessario accompagnare la graduale ripresa delle attività manutentive della DTP di Milano con le presenti linee guida, che costituiscono parte integrante di quanto ciascuna Unità Territoriale concorderà sugli specifici tavoli di confronto con gli RSU e RLS.
Per lo svolgimento delle suddette attività, la DTP Milano conferma che sono in fase di organizzazione e progressiva attuazione le azioni previste dal recovery pian. Nello specifico le principati misure:
1. DPI - si conferma la dotazione dei necessari DPI previsti dalle normative vigenti, quali mascherine, guanti, ecc. Inoltre proseguirà la dotazione di prodotti igienici (gel, detergenti, ecc.)
2. Rilievo della temperatura - è in fase di organizzazione il monitoraggio della temperatura del personale RFI (prima di ogni prestazione lavorativa) mediante termometri laser utilizzati dal suddetto personale secondo le modalità previste dalle linee guida nazionali. Peraltro sono stati acquistati n°3 termoscanner che saranno installati rispettivamente al Posto Centrale di Greco, Cabina ACEI di MI C.le e Scuola Professionale. Nell’ambito della formazione saranno individuate le modalità operative e le figure preposte al rilievo.
3. Organizzazione e logistica - a seguito della mappatura di dettaglio della logistica e turni di lavoro di ciascun Nucleo Manutentivo, saranno adottati i necessari provvedimenti organizzativi (scaglionamento dell’orario, modifica turni di lavoro secondo l’informativa vigente, integrazione degli attuati spogliatoi) per eliminare eventuali assembramenti. Nello specifico sono stati individuati ulteriori locali (vedi allegato n°l) adibiti temporaneamente a spogliatoio per la gestione COVID-19.
4. Igienizzazione e Sanificazione - si conferma che tutti gli ambienti di lavoro sono soggetti ad attività di pulizia con frequenza intensificata (mediamente 2 volte al giorno in base alle modalità di utilizzo dei locali) e sanificazioni/igienizzazioni (mediamente 2 volte al mese in base alle modalità di utilizzo dei locali) con prodotti conformi alle disposizioni impartite dal Ministero della Salute. Inoltre sono previste sanificazioni puntuali aggiuntive nei luoghi di lavoro interessati da eventuali casi di positività COVID-19.
Per quanto riguarda i mezzi di servizio, si rammenta la necessità di una pulizia giornaliera da parte del personale RFI mediante la dotazione di prodotti igienizzanti, abbinata ad almeno una sanificazione mensile. Le prestazioni delle ditte sono tracciate mediante specifica modulistica.
5. Modalità di utilizzo degli autoveicoli - si conferma l’adozione delle necessarie misure organizzative per limitare la presenza contemporanea di persone negli autoveicoli e comunque con l’utilizzo di mascherine da parte di tutto il personale all’interno dei mezzi. È necessario limitare il numero di persone presenti all’interno degli abitacoli mantenendo la distanza di sicurezza (es. Fiat Doblò max n°2 persone, Fiat Ducato con sponde in alluminio e doppia cabina max n°3 persone, Fiat Ducato max n°5 persone) secondo gli schemi riportati nell’allegato n°2.
È consentito l’utilizzo dei veicoli privati con rimborso chilometrico per tutti gli itinerari compresi tra lo spogliatoio presso il quale si effettua la lavorazione e la zona di intervento.
6. Gestione delle Imprese Appaltataci (LA) da parte dei DL/CSE - si conferma l’attuazione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa nazionale (Dlgs 81/2008 e s.m.i.) con la predisposizione dei vari documenti di sicurezza (PSC, POS, Verbali di coordinamento, ecc.) e l’aggiornamento di quest’ultimi con le “Linee Guida per l’aggiornamento della documentatone di sicurezza nei cantieri” emanate da Direzione Produzione.
I CSE garantiranno il necessario supporto affinché le UM coinvolte nelle lavorazioni possano predisporre briefing esaustivi che saranno svolti secondo le procedure vigenti.
7. Formazione del personale RFI - è in fase di aggiornamento il materiale didattico per la formazione del personale della DTP Milano specifica sull’emergenza COVID-19. Inoltre è in fase di predisposizione ulteriore materiale informativo (depliants e opuscoli) ad utilizzo del personale per il richiamo delle principali misure di sicurezza da adottare nel corso di svolgimento delle attività lavorative.
In considerazione di quanto sopra esposto, le Patti concordano sulle presenti Linee guida, rinviando alle riunioni specifiche con RSU e RLS per i necessari approfondimenti dei piani di attività delle Unità Territoriali.

Il presente verbale ha validità fino al termine dell’emergenza.

Allegati