Categoria: 2020
Visite: 5334

Tipologia: Protocollo
Data: 4 maggio 2020
Settori: Servizi, Coop Multiservice
Fonte: coopmultiservice.it


Protocollo interno per il contenimento della diffusione del COVID - 19 nelle sedi aziendali

Lo scopo del presente documento è dare massima diffusione ad informazioni al momento reperibili da fonte ministeriale (DPCM 8 marzo 2020, DPCM 9 marzo 2020 e del DPCM 11 marzo 2020, DPCM 10 aprile 2020), fonti regionali e delle autorità competenti ai fini dell'adozione di misure per il contenimento dell'infezione da Coronavirus, integrate dal Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020.
Al di là di alcune indicazioni, che sono ampiamente note perché contenute in tutti gli atti normativi fin qui prodotti dal Governo e dai Ministeri competenti Multiservice adotta le seguenti misure preventive finalizzate a ridurre la probabilità di contagio sul luogo di lavoro nei confronti della malattia COVID-19.

Informazione a dipendenti e visitatori
• Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
• Consapevolezza ed accettazione del fatto di non poter accedere o permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell'Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
• Impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e di Multiservice nell'accedere ai locali aziendali;
• Impegno ad informare tempestivamente e responsabilmente il Datore di Lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti. L'azienda Multiservice fornisce un'informazione adeguata sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi, con particolare riferimento al completo delle misure adottate cui il personale deve attenersi in particolare sul corretto utilizzo dei DPI per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione di contagio.

Modalità di ingresso in azienda
Tutto il personale, prima dell'accesso ai locali aziendali, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito accedere ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
Tutto il personale ed i visitatori esterni sono preventivamente informati (mediante cartellonistica affissa in prossimità degli accessi alla sede aziendale) che l'ingresso alla Sede Multiservice è precluso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità -Vedi DL N° 6/2020, art. 1, lett. h) e i).
L' ingresso in azienda di lavoratori già risultati positivi all'infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
Multiservice fornirà la massima collaborazione qualora, per prevenire l'attivazione di focolai epidemici, nelle aree maggiormente colpite dal virus, l'autorità sanitaria competente disponga misure aggiuntive specifiche come ad esempio, l'esecuzione del tampone per i lavoratori. Nel caso in cui l'infezione ha reso necessario un ricovero ospedaliero prima della riammissione al lavoro bisognerà sottoporsi alla sorveglianza sanitaria da parte del Medico Competente Aziendale.

Modalità di accesso dei fornitori esterni

Al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nella sede aziendale sono adottate le seguenti misure:
• Tutte le operazioni di carico e scarico di merci dovranno essere effettuate dal lato magazzino, nelle fasce orarie di seguito indicate;
• Le operazioni di carico e scarico e consegna della merce devono avvenire obbligatoriamente nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30;
• Gli autisti dei mezzi di trasporto devono possibilmente restare a bordo dei propri mezzi;
• Nel caso in cui ciò non fosse possibile, per le necessarie operazioni di approntamento delle attività di carico e scarico il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro e indossare mascherina e guanti;
• Agli autisti dei mezzi non è consentito l'accesso agli uffici e alle aree interne aziendali per nessun motivo;
• Tutta la documentazione relativa al trasporto e alla merce trasportata dovrà essere gestita in modo da garantire il rispetto delle condizioni elencate ai punti precedenti.
Per gli altri visitatori esterni (manutentori, etc..) l'accesso al luogo di intervento dovrà avvenire nel punto più vicino possibile, osservando scrupolosamente tutte le regole definite nel presente documento e rispettando la distanza di sicurezza di almeno un metro con le altre persone presenti all'interno dei locali. In particolare tutti i visitatori esterni, all'ingresso dei locali:
• Saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea e, nel caso in cui quest'ultima fosse superiore ai 37,5°, ne sarà impedito l'accesso ai locali aziendali;
• Dovranno indossare Mascherina Chirurgica e guanti monouso;
• Dovranno compilare la dichiarazione disponibile al bancone della Reception.
Per i soci / dipendenti che lavorano presso i clienti che devono recarsi in azienda, qualora fosse necessario, sono stati riservati servizi igienici dedicati, posizionati al piano terra della palazzina uffici (chiedere indicazioni al personale di riferimento). È fatto divieto utilizzare quelli riservati al personale dipendente.

Pulizia e sanificazione
Locali Aziendali: Multiservice assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione giornaliera dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Le operazioni di pulizia prevedono la sanificazione delle superfici orizzontali, dei punti luce, delle maniglie delle porte, delle tastiere, dei computer, degli schermi e dei mouse. Le operazioni di detersione e sanificazione saranno effettuate nella fascia oraria pomeridiana ed interesseranno tutte le aree aziendali, comprese le parti comuni e gli spogliatoi assegnati ai componenti della squadra interventi straordinari. Le operazioni di disinfezione sono effettuate con prodotti chimici conformi alle disposizioni contenute nella circolare N° 5443 del 22 febbraio 2020, emanata dal Ministero della Salute.
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all'interno dei locali aziendali, si procederà alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni citata, nonché alla loro ventilazione.
Veicoli Aziendali: Alla fine ed all'inizio di ogni utilizzo il conducente dovrà provvedere alla sanificazione dell'abitacolo, prestando particolare attenzione ai punti di maggiore contatto (es. maniglie delle portiere, volante, cruscotto, schermo Touch del Navigatore -se presente-, leva del cambio, leva del freno a mano). Nel caso in cui per esigenze lavorative sia necessario trasportare un passeggero si chiede a tutti i conducenti di adottare le seguenti misure comportamentali:
• Viaggiare al massimo in due persone per automezzo;
• Il passeggero deve viaggiare sul sedile posteriore in modo da rispettare la distanza interpersonale di un metro. Nel caso in cui questo non sia possibile (es. utilizzo di un furgone) entrambi i conducenti dovranno indossare la mascherina chirurgica in dotazione e viaggiare con i finestrini parzialmente abbassati, in modo da favorire il ricambio dell'aria nell'abitacolo, evitando assolutamente di utilizzare l'impianto di climatizzazione.

Precauzioni igieniche personali
• È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per ciò che concerne l'igiene delle mani;
• L'azienda ha messo a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani;
• È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone oppure con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.

Dispositivi di Protezione Individuale
Al fine di contenere la diffusione del Virus Sars-Cov-2 l l'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale distribuiti è di fondamentale importanza. Per tale motivazione, nel momento di condivisione degli spazi comuni o qualora non sia possibile rispettare temporaneamente la distanza interpersonale di un metro sarà obbligatorio utilizzare la mascherina chirurgica in dotazione.
Le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gestione spazi comuni (spogliatoi, distributori di bevande e/o snack...)
L'accesso agli spazi comuni è contingentato. La ventilazione dei locali ed il tempo di sosta all'interno di essi è ridotto per il tempo strettamente necessario. In particolare:

Spogliatoi
• È consentito l'accesso agli spogliatoi ad un massimo di due persone alla volta;
• È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano;
• È obbligatorio indossare la mascherina chirurgica durante le fasi di vestizione e svestizione.

Sala ristoro
• L'Accesso alla sala è consentito ad una sola persona alla volta;
• Prima di selezionare un qualsiasi prodotto dai distributori automatici disinfetta le tastiere di selezione e gli sportellini di erogazione dei prodotti;
• Non è consentito consumare alcun tipo di alimento all'interno della sala: le consumazioni vanno fatte in area esterna (rispettando sempre la distanza interpersonale di almeno un metro ed evitando assembramenti) oppure nel proprio ufficio.

Autoveicoli aziendali
Fermo restando quanto previsto nel paragrafo Pulizia e Sanificazione, al fine di contrastare la diffusione del Virus negli ambienti di lavoro, Multiservice provvederà ad assegnare, ove possibile, un veicolo aziendale a ciascun utilizzatore. Nel caso in cui per esigenze legate alla tipologia di attività svolta non sia evitabile l'utilizzo promiscuo dei veicoli aziendali gli utilizzatori dovranno, ad inizio e fine turno, procedere ad un'accurata sanificazione dell'abitacolo.

Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work)
In riferimento al DPCM 11 marzo 2020, punto 7, limitatamente al periodo della emergenza dovuta al COVID- 19, Multiservice ha disposto, per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza, l'utilizzo dello smart Working.
Al fine di garantire il funzionamento dell'attività aziendale sono pertanto pienamente attive le seguenti funzioni:
• Presidenza;
• Produzione;
• Tecnico;
• Salute e Sicurezza sul Lavoro;
• Magazzino.
Per i lavoratori la cui attività può essere svolta da remoto l'accesso ai locali è contingentato, in base ad un piano redatto dai responsabili delle singole funzioni. A tutto il personale è in ogni caso consentito l'accesso ai locali aziendali in ogni momento, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle attività il cui espletamento richiede la presenza in azienda.
Sono sospese e annullate tutte le trasferte/viaggi di lavoro, anche se già concordate o organizzate, eccezion fatta per le consegne di materiale e Dispositivi di Protezione Individuale ai lavoratori impiegati presso le sedi dei clienti.
Multiservice garantirà al personale operante in Smart Working adeguate condizioni di supporto alla loro attività (assistenza nell'uso delle apparecchiature, modulazione dei tempi di lavoro e delle pause).

Gestione entrata e uscita dei dipendenti
Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati, attraverso l'utilizzo dello strumento della flessibilità oraria, in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni.

Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
Gli spostamenti all'interno della sede aziendale sono limitati al minimo indispensabile.
Non sono consentite le riunioni in presenza. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell'impossibilità di collegamento a distanza, il numero dei partecipanti sarà ridotto al minimo e sarà in ogni caso garantita un'adeguata pulizia ed areazione dei locali ed il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria. È consentita, qualora possibile, lo svolgimento della formazione a distanza.

Gestione di una persona sintomatica in azienda
Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali ad esempio la tosse, lo deve dichiarare immediatamente a RSPP. Il soggetto sarà immediatamente isolato in base alle disposizioni dell'autorità sanitaria e dotato di mascherina chirurgica (ove già non lo fosse) e si procederà ad avvisare le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.
Multiservice collaborerà con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell'indagine, Multiservice potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente la sede aziendale, secondo le indicazioni dell'Autorità sanitaria.

Sorveglianza Sanitaria/Medico Competente/RLS
La sorveglianza sanitaria proseguirà rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute. Saranno privilegiate le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia.
Il medico competente, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglianza sanitaria, potrà suggerire l'adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori.
Il Medico Competente è coinvolto nel reinserimento lavorativo dei soggetti con pregressa infezione da Covid- 19 che hanno reso necessario un ricovero ospedaliero: in questi casi infatti, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza, egli effettuerà la visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione. (D.Lgs 81/08 e s.m.i., art. 41, c. 2 lett. e-ter), anche per valutare profili specifici di rischiosità e comunque indipendentemente dalla durata dell'assenza per malattia.
Il medico Competente è coinvolto anche nell'identificazione dei soggetti con particolari situazioni di fragilità. Egli è infatti a disposizione dei Lavoratori, nel caso questi ritengano opportuno segnalare situazioni di ipersuscettibilità o patologie che potrebbero controindicare la prosecuzione dell'attività lavorativa nella contingente situazione di emergenza. In questi casi, al fine di ridurre al minimo gli spostamenti delle persone e le occasioni di possibile contagio, il lavoratore deve richiedere al proprio responsabile i riferimenti del medico competente ed inviargli/le una mail, allegando la documentazione sanitaria in suo possesso attestante le patologie da cui è affetto. La documentazione sarà esaminata dal Medico Competente il quale, qualora ne ricorrano le condizioni, contatterà il lavoratore e gli indicherà il comportamento da adottare.
Resta in ogni caso valida la raccomandazione fatta a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Tutti i lavoratori che presentano patologie croniche e/o debilitanti in genere, che assumono terapie immunodepressive e/o che sono affetti da patologie croniche in particolare dell'apparato respiratorio e/o cardiache sono inviatati a rivolgersi al Medico Competente di riferimento per tutte le valutazioni del caso.

Aggiornamento del protocollo di regolamentazione

In azienda sarà costituito a breve un Comitato avente la funzione di verificare l'applicazione delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e dei RLS.
Il Comitato sarà costituito:
• Dai Rappresentanti Sindacali designati;
• Dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
• Dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione / Responsabile dei Sistemi di Gestione Integrati.

Lavaggio delle mani
Il lavaggio delle mani ha lo scopo di garantire un'adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso una azione meccanica. Per l'igiene delle mani è sufficiente il comune sapone.
In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani a base alcolica.
Si ricorda che una corretta igiene delle mani richiede che si dedichi a questa operazione non meno di 40-60 secondi se si è optato per il lavaggio con acqua e sapone e non meno di 30-40 secondi se invece si è optato per l'uso di igienizzanti a base alcolica.
Per il lavaggio delle mani seguire le indicazioni di seguito riportate.