Categoria: 2020
Visite: 5573

Tipologia: Accordo
Data firma: 7 maggio 2020
Parti: Elior e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Taf, Salpas-Orsa, Slm-Fast-Confsal
Settori: Trasporti, Elior
Fonte: sindacatofast.it


Verbale di accordo

Addì 07 maggio 2020, in modalità videoconferenza, sì è svolto un incontro con le sottosegnate parti: per la Società Elior spa […]; per le OO.SS. di Categoria: per la Filt Cgil Nazionale […], per la Fit Cisl Nazionale […], per la Uiltrasporti Nazionale […], per la Ugl Taf Nazionale […], per la Salpas Orsa Nazionale […], per la Slm Fast Confsal - Nazionale […]
In data odierna le parti si sono incontrate per addivenire alla soluzione della problematica relativa alla copertura della mansione di Addetta al mantenimento del decora a bordo treno (Pulitore Viaggiante).
Nell'occasione l'Azienda sottolinea la centralità che tale figura assume oggi per effetto della situazione di emergenza epidemiologica che il nostro Paese sta vivendo, evidenziando peraltro che anche l'allegato "Settore Ferroviario” del DPCM 26.04.2020, nel paragrafo a Bordo treno effettua un esplicito richiamo al “potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro”.
L'attuale situazione, in termini di disponibilità di risorse nei profili di bordo treno, al netto delle diverse utilizzazioni e delle inidoneità temporanee, raffrontata alle necessità definite dai turni di servizio, è sinteticamente rappresentata di seguito:
 

Profilo

Consistenze

Esigenze

A

Coordinatori

90

67

23

ASB

132

106

26

Pul. Viag

22

77

-55

Allestitori

60

50

10


Alla luce della situazione esposta, meglio riepilogata nell’all. 1, si concorda quanto segue:
1. In ciascuno impianto sede di Personale Viaggiante, attraverso criteri oggettivi successivamente definiti, saranno individuati se necessario, i lavoratori che dall'attuale impiego nel profilo di ASB, passeranno ad essere utilizzati stabilmente nella posizione di Addetto al Mantenimento della Pulizia e del Decoro (Pulitore Viaggiante);
2. le carenze che si determineranno nell’ambito del profilo ASB, per effetto di quanto definito al p. 1, saranno risolte, ove necessario, mediante soluzioni di sviluppo dei turni di servizio, atte ad assicurare la copertura delle posizioni da ASB. I turni dei Coordinatori, saranno composti anche da giornate di turno da ASB, opportunamente distribuite, in modo da assicurare l'equanime impiego dei lavoratori;
3. Relativamente al p. 1, si precisa che:
a. i lavoratori che saranno stabilmente impiegati nella mansione di Addetto al Mantenimento della Pulizia e del Decoro (Pulitore Viaggiante), per il fabbisogno dì ogni singolo impianto saranno individuati, su base volontaria, in subordine secondo la graduatoria inversa tenendo conto dei seguenti parametri:
i. Anzianità nel Profilo;
ii. Anzianità di settore
iii. Anzianità anagrafica;
b. i lavoratori interessati al cambio di mansione, manterranno il profilo contrattuale e gli aspetti economici del profilo di provenienza;
c. gli inserimenti di nuove risorse che sì determineranno per effetto del turnover, in qualunque forma esso sia determinato, avverranno nel profilo di Addetto al Mantenimento delta Pulizia e del Decoro Pulitore Viaggiante), consentendo in tal modo il contestuale riposizionamento dei lavoratori di cui al p. 1 nel profilo di ASB.
4. Data la peculiarità del servizio di Accoglienza ed Accompagnamento della Clientela per i treni ICN, i turni di servizio saranno realizzati traguardando l'integrità dei Teams formati dai Coordinatori e dagli Addetto al Mantenimento della Pulizia e del Decoro (Pulitore Viaggiante) per l’intera durata del servizio; a tal fine le attività relative alla mansione oggetto del presente accordo saranno programmate in applicazione di quanto previsto dal CCNL AF art. 27 punto 2.7 comparto SAP p. g8. I lavoratori utilizzati in applicazione di quanto precedentemente esposto, saranno trattati economicamente secondo quanto previsto dal CCNL AF art. 83 punto 4.1 e 2 e sm.i, fatta salva la possibilità di non avvalersi di quanto sopra in fase di definizione dei lumi di lavoro a livello territoriale.
5. Si concorda inoltre che, al fine di agevolare il riposizionamento dei lavoratori citato al p. 4.b, al superamento della fase emergenziale COVID-19, saranno:
a. Opportunamente valutate le richieste di passaggio dal regime Part Time al regime Full Time dei lavoratori interessati a tale soluzione nell’ambito del profilo di Addetto al Mantenimento della Pulizia e del Decoro (Pulitore Viaggiante);
b. Agevolati gli esodi del personale avente titolo utilizzando gli strumenti di legge e contrattuali disponibili al momento.
e. A valle della attuale situazione emergenziale, saranno confermati o ridefiniti opportunamente gli eventuali diversi fabbisogni, nell'ambito delle attività svolte a terra negli IMC. in modo da consentire ove possibile, l'impiego di personale idoneo al servizio di bordo nel profilo oggetto del presente accordo.
6. Per quanto riguarda la copertura dei posti da Coordinatore, ove il fabbisogno organico definito attraverso la compilazione dei turni di servizio, lo richiedesse, si provvedere attraverso l’individuazione degli aventi titolo definendo la graduatoria in base ai seguenti elementi:
a. Elementi di carattere qualitativo in base ai Feedback della linea Qualità;
b. Anzianità nel Profilo;
c. Anzianità dì servizio;
d. Anzianità anagrafica;
Le parti si danno atto che il percorso di individuazione delle risorse necessarie alla copertura della mansione oggetto del presente accordo, dovrà essere completato entro e non oltre il giorno 12 maggio c.a.
Al fine di monitorare la corretta applicazione di quanto concordato, le parti si incontreranno nuovamente entro il mese ottobre p.v.

Allegato 1