Tipologia: Accordo
Data firma: 26 maggio 2006
Parti: Enelpower e Cgil, Cisl, Uil
Settori: Edilizia, Torre Valdaliga Nord
Fonte: FILLEA-CGIL Roma

Sommario:

 Verbale di riunione
Premessa
Documento allegato al "Protocollo di intesa" del 23 marzo 2005 in merito alle problematiche della sicurezza
La sicurezza nel cantiere
 RLS e coordinamento della sicurezza del cantiere
Permessi aggiuntivi per i "membri del collegio della sicurezza"
La Formazione
Presidio sanitario per il primo soccorso e emergenze grandi eventi.

Verbale di riunione

Civitavecchia 26 maggio 2006 sono presenti: Enel Produzione Spa […] assistita dall'Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma […], la Cgil […], la Cisl […], la Uil […]

premesso che
• in data 23 marzo 2005 è stato sottoscritto il “Protocollo di intesa” sulle relazioni industriali tra OO.SS. Cgil, Cisl e Uil di Civitavecchia ed Enelpower;
• la sicurezza e la prevenzione dei rischi in cantiere rivestono primaria importanza sia per le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil che per Enel Produzione Spa, che ha la responsabilità del progetto e della esecuzione dei lavori di trasformazione della centrale termoelettrica di Torrevaldaliga Nord;

tutto quanto sopra premesso
le Parti, in data odierna sottoscrivono il documento allegato sulle problematiche della sicurezza

Letto, confermato e sottoscritto

Documento allegato al "Protocollo di intesa" del 23 marzo 2005 in merito alle problematiche della sicurezza
Come previsto dal punto e) del "Protocollo di intesa" sulle Relazioni Industriali sottoscritto tra le OO.SS. Confederali Cgil, Cisl e Uil di Civitavecchia ed Enelpower in tema di lavori di trasformazione della centrale elettrica di Torrevaldaliga Nord sottoscritto in data 23 marzo 2005, viene istituito il "Tavolo Permanente” per il confronto sulle tematiche della sicurezza nel cantiere.

Il Tavolo sarà composto da 3 rappresentanti delle OO.SS. Confederali Cgil, Cisl e Uil e da 3 rappresentanti di Enel Produzione Spa e sarà efficace per tutta la durata dei lavori di trasformazione della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord.
Il "Tavolo Permanente" viene istituito al fine di dispiegare tutte le potenzialità dell'analisi congiunta, scaturente dal confronto fra le parti, sulle problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro e la prevenzione dei rischi.

A tal fine si concorda quanto segue
• le parti si incontreranno, con frequenza di norma bimestrale, per la trattazione delle problematiche oggetto del presente Allegato;
• ogni incontro tra le Parti sulle materie previste dal Protocollo potrà essere occasione di confronto anche per la trattazione delle tematiche inerenti la sicurezza;
• specifici incontri saranno richiesti dalle Parti in caso di situazioni impreviste sia di natura organizzativa e/o produttiva sia di tipo infortunistico; Enel Produzione SpA si impegna a convocare entro una settimana dal ricevimento della richiesta sindacale, salva immediata convocazione per eventi gravi inerenti la sicurezza sul lavoro;

Il Tavolo Permanente avrà oggetto tutte le problematiche che direttamente o indirettamente sono inerenti alla salute, alla sicurezza e igiene del lavoro e alla prevenzione dei rischi.

La sicurezza nel cantiere
Enel Produzione Spa conferma l'impegno, ai sensi del D.lgs del 1996 n. 494 e delle altre norme vigenti, a vigilare sull'adempimento da parte delle ditte Appaltatrici delle clausole contrattuali relative alla sicurezza, dandone periodico riscontro nell'ambito del Tavolo Permanente.
Enel Produzione Spa si impegna a verificare la congruità delle misure di sicurezza anche alla luce delle valutazioni congiunte oggetto del “Tavolo Permanente" e ad effettuare le verifiche sulle prestazioni in termini di orario di lavoro così come previsto nel "Protocollo di intesa " ultimo comma lettera D).

RLS e coordinamento della sicurezza del cantiere
Vista la complessità dei lavori di riconversione della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, la durata dei lavori, la numerosità delle imprese e dei lavoratori presenti (si prevedono circa 15 ML di ore lavorate nei 5 anni) nonché la sovrapposizione delle fasi di demolizione e di ricostruzione di parti di impianto che vedono la presenza di lavoratori operanti in comparti produttivi diversi, si ritiene opportuno istituire idonei strumenti di partecipazione e coinvolgimento degli RLS delle imprese operanti nel cantiere e degli RLST per il comparto edile.
A tal proposito, le OO.SS., costituiranno un collegio intersettoriale della sicurezza formato da sei RLS delle imprese operanti nel cantiere e provenienti dai vari settori produttivi significativamente presenti e specificatamente almeno due del comparto produttivo edile e due del comparto produttivo metalmeccanico.
A richiesta del Collegio, potranno essere previsti specifici incontri, di norma mensili, tra il "Collegio della sicurezza", il Coordinatore per l'Esecuzione dei lavori, l’Amministratore Unico del Comitato Interimprese e il Site Manager. Tali incontri, per i primi sei mesi dalla data di insediamento del collegio, potranno svolgersi ogni quindici giorni.

Oggetto degli incontri, programmati con specifico o.d.g., sarà la trattazione di problematiche inerenti lo stato generale della sicurezza ed igiene del lavoro nel cantiere, in tutte le sue articolazioni, compresa l'esecuzione degli apprestamenti e i servizi di cantiere, l'attuazione dei corsi di formazione del personale delle imprese, la verifica della gestione delle emergenze e del primo soccorso.

In tali incontri i membri del "Collegio della sicurezza" potranno evidenziare punti di criticità e formulare proposte in merito, nonché esaminare le misure adottate
Per eventi ritenuti gravi, i membri del collegio potranno contattare direttamente i preposti della sicurezza di Enel Produzione Spa.
I membri del collegio saranno dotati di cartellini di riconoscimento e potranno usufruire degli spazi logistici già concessi alle OO.SS. e di una bacheca per l'affissione dei comunicati. Al fine di renderli facilmente rintracciabili, i membri del collegio saranno dotati di un telefono cellulare abilitato in ricezione e con possibilità di comunicazione tra di loro.
Agli stessi verranno forniti tutti i DPI standard.
I membri del collegio, in quanto già RLS, non potranno subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività e nei loro confronti si applicano le stesse tutele come previsto dalle leggi, dai contratti e dalle normative vigenti per le rappresentanze sindacali.
A richiesta delle Parti e per specifici temi di particolare rilevanza, i membri del collegio potranno partecipare alle riunioni del Tavolo Permanente.
La decadenza dalla titolarità di RLS comporterà automaticamente anche la decadenza da membro del collegio.

Permessi aggiuntivi per i "membri del collegio della sicurezza"
Ai membri del "Collegio della sicurezza" verrà concesso un monte ore complessivo di permessi aggiuntivi nella misura di n. 2100 ore in ragione d'anno, cosi come ulteriormente formalizzato con apposita lettera che sarà inviata dal Comitato Interimprese alle Parti. Tali permessi potranno essere utilizzati per l'espletamento del mandato conferito come: visionare periodicamente le aree di cantiere, partecipare, ove convocati, alle riunioni del Tavolo Permanente e partecipare alle riunioni con il Coordinatore per l'Esecuzione dei lavori, l'Amministratore Unico del Comitato Interimprese e il Site Manager.

La Formazione
Le Parti riconoscono nella formazione uno strumento essenziale per la diffusione della cultura della sicurezza, dell'osservanza delle disposizioni legislative in materia, della sensibilità necessaria all'esatta applicazione delle misure e strumenti di sicurezza e prevenzione.
Sono previste tre tipologie di intervento formativo:
• per il "collegio della sicurezza";
• per gli RLS;
• per la generalità dei lavoratori operanti nel cantiere.
I membri del "Collegio della sicurezza", anche in caso di subentro, parteciperanno, in aggiunta a quanto previsto dai Contratti Collettivi, a corsi formativi della durata di 64 ore pro-capite all'anno che si svolgeranno in 8 moduli di otto ore ciascuno, oltre quelle già previste come singolo lavoratore.
Gli RLS delle imprese appaltatrici/subappaltatrici (esclusi i membri del collegio) parteciperanno, in aggiunta a quanto previsto dai Contratti Collettivi, ad un modulo formativo della durata di 8 ore pro-capite all'anno.
In ottemperanza al "Protocollo di intesa" del 23 marzo 2005, i corsi per la generalità dei lavoratori sono costituiti da due moduli di otto ore ciascuno (uno di base in cui è previsto l'intervento da parte di esperti delle Organizzazioni Sindacali della durata di due ore e uno specifico connesso con il profilo professionale di ciascun lavoratore). L'erogazione degli interventi formativi sarà modulata compatibilmente vai tempi necessari per la formazione dei gruppi omogenei.

Presidio sanitario per il primo soccorso e emergenze grandi eventi.
Enel Produzione Spa garantisce comunque la presenza nel cantiere di una ambulanza attrezzata, di personale medico e infermieristico.
È stata predisposta un'apposita area per le operazioni relative all'elisoccorso.
Il Tavolo Permanente si avvarrà del supporto dell'Osservatorio sulla sicurezza previsto dal Protocollo e istituito a cura delle Parti firmatarie

I contenuti del presente allegato, ivi compresa la congruità del monte ore di permessi aggiuntivi, hanno carattere sperimentale e saranno oggetto di verifica entro gennaio 2007.

Civitavecchia, 26 maggio 2006