Tipologia: Accordo
Data firma: 23 giugno 2009
Parti: Edipower e Filcem-Cgil, Flaei-Cisl, uilcem-Uil
Settori: Chimici, Servizi, Energia elettrica, Edipower spa
Fonte: CGIL

Sommario:

 Premessa
Formazione continua
 Formazione crescita professionale
Allegato - Istituzione del comitato di pilotaggio

Verbale di accordo

Roma, 23 giugno 2009

Tra Edipower Spa […] e la Filcem-Cgil […], la Flaei-Cisl […], la Uilcem-Uil […]

Premesso che
• a seguito dell'Accordo interconfederale del 18 gennaio 2002 tra la Confindustria e le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil è stato istituito, secondo quanto previsto dall'art. 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, il Fondo paritetico interprofessionale denominato Fondimpresa;
• Edipower aderisce a Fondimpresa dal gennaio 2004 versando, per il finanziamento dello stesso, un contributo pari allo 0,30% della retribuzione dei propri dipendenti;
• Fondimpresa, ai sensi del comma 1 dell'art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n.388 e successive modificazioni finanzia piani formativi aziendali, anche individuali, territoriali, settoriali, ivi compresi quelli in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro concordati con le Parti sociali;
• Fondimpresa dal 2007 ha attivato la fase a regime che prevede la possibilità per le singole imprese aderenti, attraverso l'utilizzo delle risorse accantonate sul conto formazione dell'azienda stessa presso Fondimpresa, di attivare programmi formativi concordati;
• Le Parti, secondo quanto espressamente previsto dall'art. 11 del CCNL di settore, concordano nel ritenere che la formazione continua e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori costituiscono le leve essenziali per il potenziamento del know how e della competitività dell'azienda;
• le Parti, anche sulla base della concreta esperienza maturata in occasione delle innovazioni tecnologiche introdotte in azienda nel recente periodo, convengono in merito alla comune volontà di sviluppare un modello di formazione professionale partecipativo quale strumento per la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane nonché per il miglioramento della consapevolezza sulla centralità del tema della sicurezza del lavoro;
• Edipower, tenuto conto anche di quanto emerso nel corso degli specifici incontri tenutisi con le OO.SS. ha previsto di realizzare il Piano Formativo di seguito indicato denominato "Competenze per Competere" (cod. id. 5991} che sarà rivolto ad una popolazione di circa 900 dipendenti (tra Quadri Impiegati ed Operai) operanti in tutte le Unità aziendali (Brindisi, Chivasso, Piacenza, San Filippo del Mela, Sermide, Unità Servizi Specializzati sita in Sermide, Turbigo, Mese, Tusciano, Udine, Sede di Sesto san Giovanni) inerente le seguenti aree tematiche:

Formazione continua
Il programma è finalizzato ad acquisire e consolidare informazioni, modelli e abilità addizionali/migliorative delle prassi in uso per tenerle continuamente in linea con le novità organizzative e normative. In tali iniziative potrà essere coinvolto anche personale neoassunto al fine di assicurare un'efficace inserimento in relazione ai ruoli da ricoprire in azienda. Le azioni saranno focalizzate sulle seguenti aree tematiche:
a. Sicurezza e igiene del lavoro: si concretizza in attività di formazione e informazione integrative rispetto agli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia, con l'obiettivo di creare conoscenze e competenze, sia generali che specifiche, che contribuiscano alla messa in atto di comportamenti corretti in relazione ai principi della sicurezza. La segmentazione dei destinatari avverrà prevalentemente sulla base del ruolo assegnato e/o della tipologia di esposizione a rischio ("Prevenzione incendi e formazione squadre di emergenza", "Disposizioni sulla prevenzione del rischio elettrico", "Uso dei Dispositivi di Protezione Individuale" etc.).
b. Ambiente: le iniziative sono orientate alla promozione e al consolidamento di una cultura diffusa in materia e alla formazione sui sistemi di gestione ambientale (in particolare EMAS per gli impianti di produzione che hanno conseguito la relativa certificazione).
c. Aggiornamento tecnico - professionale: per il mantenimento di un adeguato livello di professionalità, tende a trasferire, sia attraverso strumenti didattici che attraverso l'esperienza operativa, abilità ben definite e controllabili relative ai "saperi di mestiere" o all'arricchimento professionale più generale ("Corsi di lingua straniera", "MS Office", "Project", "Autocad")
d. Aggiornamento normativo: per l'aggiornamento o la necessità di informazione sulle tematiche previste dal D.lgs 231/2001", o in materia di "Tutela della Privacy"

Formazione crescita professionale
Il programma mira al consolidamento e allo sviluppo delle competenze distintive dell'azienda, al fine di creare e potenziare figure professionali critiche. È volto anche ad incrementare la capacità di intervenire in situazioni innovative e a creare nuove abilità.
Le azioni saranno principalmente focalizzate sullo sviluppo di competenze manageriali. Si tratta di iniziative che hanno ad oggetto la sfera comportamentale, cioè il complesso delle caratteristiche personali che danno luogo ai comportamenti richiesti dall'azienda alle sue risorse, e che hanno un impatto sui risultati aziendali ("Comunicazione", "Negoziazione", "Sviluppo della leadership" etc.).

Considerato che
le Parti convengono che le azioni previste nel Piano Formativo indicato rappresentano un importante strumento per favorire da un lato il continuo apprendimento ed aggiornamento delle conoscenze ed abilità professionali e lo sviluppo delle competenze individuali, dall'altro lato il miglioramento della conoscenza dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro al fine di una maggiore diffusione della cultura della prevenzione

le Parti concordano
in merito alla piena condivisione dei contenuti del Piano Formativo aziendale "Competenze per Competere" ed esprimono il loro consenso alla immediata presentazione della richiesta di contributo a Fondimpresa di cui al presente verbale di accordo attraverso il "Conto formazione" e allo svolgimento delle relative attività formative durante il normale orario di lavoro.
Per dare attuazione a quanto sopra previsto, con il presente verbale viene altresì istituito dalle Parti il Comitato di Pilotaggio. Detto Comitato sarà pariteticamente composto da 6 membri, di cui tre membri in rappresentanza delle OO.SS (1 rappresentante per singola Organizzazione) e tre membri in rappresentanza di Edipower. Il Comitato si riunirà periodicamente, indicativamente ogni 3 mesi, e svolgerà funzioni di indirizzo attuativo, di supervisione e monitoraggio delle iniziative previste dal presente Piano Formativo. Detto Comitato, inoltre, fornirà a Fondimpresa le informazioni a supporto dell'avvenuta formazione in coerenza con il Piano condiviso.

Saranno organizzati a livello di ciascuna Unità Produttiva con le RSU e, laddove non presenti, con le competenti Strutture territoriali delle Organizzazioni sindacali, incontri finalizzati al raggiungimento di specifiche intese in merito alle finalità di cui al presente Piano Formativo e alle singole iniziative/programmi di dettaglio che saranno realizzati. Nell'ambito dei medesimi incontri locali potranno altresì essere esaminate tra le Parti ulteriori esigenze formative che potranno costituire proposte di iniziative formative finanziabili nei successivi esercizi.

Roma, 23 giugno 2009

Allegato - Istituzione del comitato di pilotaggio

Le Parti Edipower Spa e le OO.SS. Filcem-Cgil Flaei-Cisl Uilcem-Uil sulla base del verbale sottoscritto in data odierna relativo al Piano Formativo denominato "Competenze per Competere” ed in ottemperanza di quanto previsto dal regolamento di Fondimpresa, concordano di istituire il relativo Comitato di Pilotaggio costituito dai seguenti componenti:
per la parte datoriale i signori […]
per la parte sindacale i signori […]
Saranno altresì forniti a Fondimpresa, unitamente al presente allegato, gli indirizzi mail ed i numeri di telefono dei componenti del costituito Comitato di Pilotaggio.

Roma, 23 giugno 2009