Tipologia: Intesa
Data firma: 16 luglio 2009
Parti: Fincantieri spa e Fim, Fiom, Uilm nazionali
Settori: Metalmeccanici, Fincantieri
Fonte: FIOM-CGIL
Note: v. Accordo 01.04.2009

Sommario:

 Verbale
l) Congelamento della produttività ex Accordo 15/06/2004
2) Efficienza
3) Appalti
4) Sicurezza
5) Formazione
 Apprendistato
Allegati

Da Fincantieri a OO.SS. 16/07/09 - Metodologia di determinazione dei valori economici della produttività di area e di unità, di cui al punto 2.4 dell'Accordo 01.04.09
Da Fincantieri a OO.SS. 16/07/09 - [Punto 8.3 e 8.4 Accordo 01.04.09]
Da Fincantieri a OO.SS. 16/07/09 - Permessi per la attività degli RLS di sito

Verbale

In data 16/07/2009 si sono incontrate:
- Fincantieri S.p.A.
- Fim - Fiom - Uilm Nazionali

Con riferimento all'Accordo 1.4.2009, le Parti, muovendo dal comune intento di rendere più agevole, in ogni unità produttiva, il confronto fra la Direzione e le RSU, in particolare sulle tematiche dell'efficienza, degli appalti e della sicurezza sul lavoro, hanno definito chiarimenti applicativi, i cui contenuti sono sotto riportati.

In tale ambito l'Azienda riconferma inoltre che, a fronte del necessario impegno richiesto per incrementare l'efficienza, sarà in grado di acquisire le commesse utili a garantire la saturazione dell'attuale capacità produttiva e di gestire in via congiunturale gli scarichi di lavoro, rimanendo obiettivo condiviso la salvaguardia di tutti i siti produttivi e del loro dimensionamento occupazionale.

Con tale intendimento, l'Azienda fornirà - per una verifica in sede di Comitato Consultivo, che verrà convocato nel mese di settembre - un quadro aggiornato della situazione produttiva di tutti i siti e delle prospettive, in relazione anche alle possibili evoluzioni del contesto competitivo, nonché delle soluzioni, richieste dal momento congiunturale, per la gestione delle problematiche occupazionali insorte.

3) Appalti
Fermo rimanendo il modello produttivo adottato, è obiettivo dell'Azienda, a conferma di quanto espresso nel testo dell'Accordo, ridurre il ricorso agli appalti, riportandone la dimensione a livelli più contenuti.
A tal fine, fra la Direzione e le RSU, si darà avvio a periodici confronti, da effettuarsi, a livello di Commissione di efficienza, per verificare la possibilità di rimodulare l'andamento degli appalti, sulla base dei risultati di efficienza che risulteranno acquisiti.
In tale sede, sarà anche oggetto di analisi, in relazione a specifici programmi di lavoro, la possibilità di darvi attuazione con soluzioni interne, nel rispetto dei costi, dei tempi e della qualità attesi.
L'Azienda inoltre, considerata la grave crisi economico/finanziaria internazionale, che ha investito anche il mercato navale, cagionando un progressivo rallentamento delle attività produttive, si dichiara disponibile ad incontri di approfondimento, nei siti interessati dalla contrazione, per esaminare situazioni di criticità sul piano occupazionale che dovessero riguardare ditte di appalto operanti in detti siti.
A tal fine attiverà, a partire dal mese di settembre, un tavolo di confronto periodico, presso la locale Confindustria, in modo da poter disporre, sul territorio, del supporto che occorre per orientare le ditte interessate dalle predette situazioni nella ricerca di soluzioni che possano ridurre le conseguenze sul piano sociale, valutando prioritariamente possibili iniziative di mobilità esterna da azienda ad azienda e/o forme di sostegno, in grado di fronteggiare la crisi intervenuta, sulla base delle opportunità offerte dalla legislazione.

4) Sicurezza
Al fine di dare omogenea e puntuale applicazione alla regolamentazione degli RLS di sito, le parti riconoscono necessario affidare ad un gruppo di lavoro paritetico, composto da 3 rappresentanti dell'Azienda e 3 rappresentanti dei lavoratori, indicati da Fim - Fiom - Uilm, il compito di disciplinare gli aspetti sotto riportati:
Modalità di individuazione e di svolgimento delle attività degli RLSS
Informazione e formazione degli RLS, RLSS e Preposti
Periodicità e modalità di effettuazione degli incontri di Coordinamento dei RLSS e degli RLS appartenenti alle imprese appaltatrici presenti nel sito produttivo
Gestione dei rapporti con le imprese appaltatrici presenti nel sito produttivo
Sorveglianza Sanitaria
In tale ambito verranno anche definite modalità attuative della procedura per i casi di grave pericolo, fermo rimanendo quanto previsto dalla legge in materia.

Sarà inoltre compito del gruppo di lavoro valutare modalità idonee ad assicurare ad RLS delle ditte di appalto una presenza attiva all'interno degli RLS di sito, fermo restando agli RLS di Fincantieri le funzioni di coordinamento e di interfaccia con la Direzione aziendale.
Il gruppo di lavoro redigerà, entro il 30 novembre 2009, un documento riepilogativo delle conclusioni raggiunte, che costituirà riferimento per assicurare, in ogni unità l'operatività degli RLSS, a far data dal 01.01.2010.

5) Formazione
In uno scenario profondamente mutato, la formazione può assumere un ruolo rilevante per incrementare la capacità di risposta alle evoluzioni tecnologiche e ai cambiameli della situazione competitiva e degli assetti organizzativi.
In considerazione di ciò le Parti concordano sulla necessità di sviluppare le professionalità, sia operaie che impiegatizie, nella logica di un'azione continua orientata al mantenimento del Know-how esistente ed all'accrescimento delle competenze tecnologiche, al fine di migliorare la competitività dell'Azienda, assicurandone la crescita nel panorama internazionale.
A tal fine, l'Azienda, ad inizio d'anno, incontrerà le OSL al fine di illustrare il programma di formazione da sviluppare in ciascuna delle proprie unità produttive.
A valle della discussione di cui ai punti precedenti, su richiesta di Fim - Fiom - Uilm è stato approfondito il tema dell'apprendistato professionalizzante, al fine di armonizzare e rendere compatibili le definizioni, di cui all'Accordo 15.6.2004, con i vincoli posti dalla normativa di legge e contrattuale nel frattempo intervenuta.
Per quanto sopra, le Parti hanno convenuto sulla regolamentazione allegata al presente Accordo.
Le Parti si danno atto che tutto quanto sopra contenuto costituisce parte integrante e conclusiva dell’accordo 01.04.2009.

Apprendistato
Le Parti, viste le indicazioni preliminari contenute nel precedente accordo integrativo 15.6.2004 nonché la disciplina specifica che, in ottemperanza alle previsioni del D.Lgs. 276/2003, è successivamente intervenuta a livello di contrattazione nazionale di categoria, hanno convenuto quanto segue:
- il contratto di apprendistato, a conferma di quanto già concordato con il citato accordo integrativo, è da considerare forma contrattuale cui far riferimento, al pari del contratto di inserimento, laddove ricorrano le condizioni per l'immissione di nuovo personale;
- il numero di lavoratori che potranno essere assunti con la suddetta forma contrattuale non supererà il 15% dei dipendenti in forza a tempo indeterminato;
- la durata dell'apprendistato professionalizzante e la normativa sull'inquadramento, così come previste dalla contrattazione nazionale, troveranno applicazione per i lavoratori di prima occupazione o comunque senza precedenti esperienze lavorative in attività affini e/o propedeutiche a quelle stabilite al termine del rapporto di apprendistato;
- per i lavoratori con precedenti esperienze lavorative in attività affini e/o propedeutiche a quelle stabilite al termine del rapporto di apprendistato la durata complessiva sarà pari a 24 mesi. Detti lavoratori verranno inquadrati, sin dalla prima fase dell'apprendistato, nel secondo livello, se trattasi di personale operaio e nel terzo livello, se trattasi di personale impiegatizio. Il livello di inquadramento finale viene fissato rispettivamente al terzo e al quarto livello;
[…]
- per ogni altro aspetto dell'apprendistato professionalizzante non contenuto nelle definizioni precedenti, devono intendersi richiamate le disposizioni di cui al citato CCNL.
Le Parti si danno atto di aver definito un quadro di riferimento operativo coerente con le previsioni di cui alla contrattazione nazionale e di secondo livello.

Allegati
Spett.le
Fim – Fiom - Uilm


L'azienda dichiara la propria disponibilità ad effettuare l'incontro, previsto al punto 8, capoversi 3 e 4, dell'accordo 01.04.09, nel corso del mese di giugno 2010.

Fincantieri spa
16/07/09

Spett.le
Fim - Fiom - Uilm


Oggetto:permessi per la attività degli RLS di sito
L'azienda dichiara la propria disponibilità ad assicurare agli RLS delle proprie unità produttive, nominati RLS di sito, l'agibilità necessaria, sulla base di un numero di ore, da definire all'interno del monte ore omnicomprensivo, previsto, in ciascuna unità, per lo svolgimento delle attività sindacali, dagli accordi vigenti in materia.

Fincantieri Spa
16/07/09