Stampa
Categoria: 2020
Visite: 331

Tipologia: Atto costitutivo Comitato
Data: 25 maggio 2020
Comparti: P.A., Istruzione, LC G. Meli Palermo
Fonte: liceomelipalermo.it


Atto costitutivo Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione anticontagio COVID-19 del Liceo “G. Meli”.

Visto il T.U. 297/1994
Visto il D.P.R. 275/1999
Visto il D.Lgs 165/2001;
Vista la legge 107/2015
Visto il D.Lgs. 81/2008;
Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, pubblicata in G.U. n. 26 il 01/02/2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
Vista la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID - 19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all'art.1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
Visto il D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologia da COVID-19;
Visti i DPCM adottati ai sensi dell'art. 3, comma 1, del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19 e
Viste le Note del MI prot. n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell'8 marzo 2020, n. 323 del 10 marzo 2020;
Vista la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione, recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;
Visto il Decreto Legge 16 maggio 2020 n. 33, Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19;
Considerata la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Virus COVID - 19;
Considerata l'esigenza di tutelare la salute pubblica e quella dei dipendenti mediante l'adozione di comportamenti idonei a prevenire ed a contenerne la diffusione;
In riferimento alle disposizioni del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell'Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro della Salute, che hanno promosso l'incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all'articolo 1, comma I, n. 9) del 24 aprile 2020, ed inserito come All. 6 del DCPM 26 Aprile 2020, che raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali;
Visto il punto 13 dell'Allegato 6 al DPCM del 26 Aprile 2020 dal titolo “Aggiornamento del Protocollo di regolamentazione”
Visto il verbale del Collegio dei Docenti del 25/05/2020
SI COSTITUISCE
il Comitato COVID-19 per l'applicazione e la verifica del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro del Liceo Meli, di seguito denominato “Comitato COVID-19”.

Composizione del Comitato
Il Comitato è composto dalle seguenti figure dell'Organigramma per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) con la partecipazione delle rappresentanze sindacali d'Istituto:
-Dirigente Scolastico ***
-RSPP ***
-Medico Competente ***
-RLS ***
-RSU ***
-RSU ***

Obiettivo del Comitato
L'obiettivo del Comitato COVID-19 è quello di fornire indicazioni operative condivise finalizzate a incrementare l'efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate con il Protocollo d'Istituto al fine di contrastare l'epidemia di COVID-19.

Attività del Comitato

Il Comitato COVID-19, che è coordinato dal Dirigente Scolastico, svolge la seguente attività:
>verifica periodicamente l'applicazione delle misure di igiene, prevenzione e protezione adottate con il Protocollo d'Istituto;
>segnala immediatamente ogni difformità riscontrata durante la verifica, sia in termini comportamentali che di applicazione delle misure adottate, e redige apposito verbale da conservare agli atti;
>verifica la validità e l'efficacia dell'attività di informazione, formazione e addestramento del personale della scuola al fine di contrastare e contenere la diffusione del COVID-19;
>per l'attività di verifica si avvale di una Lista di Verifica opportunamente predisposta;
>si riunisce periodicamente o su esplicito invito del Dirigente Scolastico o su richiesta di uno qualunque dei componenti (con la partecipazione del Medico Competente e del Responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione) per analizzare i risultati delle verifiche effettuate, pianificare eventuali interventi di tutela finalizzate a incrementare l'efficacia delle misure antiCOVID-1 9 e aggiornare il Protocollo in funzione dell'evolversi della situazione emergenziale. Alla fine dell'incontro sarà redatto apposito verbale da conservare agli atti.
Il Comitato, così costituito e disciplinato, ha formale attivazione con il seguente atto di costituzione notificato alle parti in indirizzo.

Palermo, 25/05/2020
Il Dirigente Scolastico