Categoria: 2020
Visite: 5573

Tipologia: Accordo
Data firma: 20 maggio 2020
Parti: Italgas e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Servizi, Italgas
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di incontro

In data 20 maggio 2020 si sono incontrati virtualmente Italgas spa, in rappresentanza di tutte le società del Gruppo e le Segreterie Nazionali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.
Dopo ampia discussione, le Parti condividono quanto segue:

Assemblee sindacali online: le Parti condividono che, a fronte del perdurare della situazione di emergenza sanitaria, in caso di necessità e/o di richieste da parte delle RSU, l'Azienda si rende disponibile a mettere a disposizione gli strumenti aziendali (ad esempio, piattaforme per videocollegamento) al fine di consentire lo svolgimento delle assemblee sindacali del personale in modalità online, fermi restando i limiti di durata e le altre condizioni di cui all'art. 8 del CCNL Gas-Acqua.
Le Parti concordano che, qualora le RSU richiedano l'utilizzo di piattaforme aziendali per lo svolgimento delle suddette assemblee, sarà necessario verificare la eventuale contemporaneità delle assemblee con altri incontri in videocollegamento disposti dall'azienda, al fine di evitare che sorgano criticità operative dettate dall'intenso traffico dati.
Le Parti concordano inoltre che sia consentito ai singoli RSU di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall'azienda (ad esempio: e-mail, Skype, Microsoft Teams) al fine di poter mantener il contatto con i singoli dipendenti, purché ciò non infici il regolare svolgimento dell'attività lavorativa.

Misure di welfare: in continuità con quanto già discusso in data 5 maggio 2020 durante l'incontro del Comitato a livello nazionale, nell'ottica di una complessiva condivisione con le OO.SS. delle misure di welfare in essere nel Gruppo Italgas, l'Azienda informa le Segreterie Nazionali che in data 27 e 28 maggio 2020 si svolgeranno dei webinar, tenuti dal fornitore Eudaimon, nell'ambito dei quali saranno illustrati i servizi welfare utilizzabili in caso di conversione di quota parte del Premio di partecipazione.
L'Azienda invita le OO.SS. a condividere tale iniziativa con le RSU e con i delegati territoriali, al fine di aumentare il livello di partecipazione ai suddetti webinar.
L'Azienda si impegna inoltre a condividere con le OO.SS. la brochure riepilogativa delle misure di welfare ad oggi in essere nel Gruppo Italgas, anche nell'ottica di verificare, tramite specifiche iniziative future (es. questionario da diffondere ai dipendenti) la rispondenza di tali misure alle effettive esigenze dei dipendenti e garantirne, al contempo, la massima diffusione con una comunicazione efficace.

Smart Working e organizzazione del lavoro: le Parti condividono che, a fronte del perdurare della pandemia, sia necessario confrontarsi in merito ad una possibile diversa organizzazione del lavoro, che comprenda soluzioni che consentano di cogliere nuove e migliori opportunità, ivi compreso il lavoro a distanza e le relative condizioni. A tal fine, le Parti rimandano la discussione sul punto ad un successivo incontro.
L'Azienda informa le OO.SS. che, come negli anni passati, ha aderito all'iniziativa promossa dall'Osservatorio sullo Smart Working del Politecnico di Milano e che pertanto verrà a breve somministrato a tutti i dipendenti del Gruppo un questionario relativo alla modalità di svolgimento dell'attività lavorativa in Smart Working.
* * *
Il presente Verbale, in attesa di poter essere sottoscritto personalmente dalle Parti non appena terminata l'emergenza COVID-19, si intende firmato a fronte di manifestazione di assenso espressa via e-mail da tutte le parti in calce.