Categoria: 2020
Visite: 5564

Tipologia: Accordo Progetto test sierologici
Data firma: 4 giugno 2020
Parti: Italgas e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Servizi, Italgas
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di incontro del Comitato a livello nazionale

In data 4 giugno 2020 si sono incontrati virtualmente Italgas spa, in rappresentanza di tutte le società del Gruppo e il Comitato a livello nazionale (di seguito, “le Parti”) istituito con il “Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, al fine di modificare ovvero integrare le misure organizzative già previste dal Protocollo stesso, come aggiornato a seguito di condivisione tra le Parti in data 28 aprile 2020.
Pertanto, dopo ampia discussione, le Parti condividono quanto segue:

Progetto test sierologici: le Parti, a fronte del protrarsi della emergenza sanitaria in corso e, in particolare, alla luce del Protocollo condiviso e sottoscritto in data 28 aprile 2020, condividono, quale ulteriore misura di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, l'avvio di un Progetto sanitario per l'esecuzione, su base volontaria, di screening sierologici per i dipendenti del Gruppo Italgas.
Tale screening ha finalità epidemiologiche e consentirà al lavoratore che volontariamente deciderà di sottoporvisi, di conoscere, con relativo margine di sicurezza, se ha contratto in passato l'infezione e consentirà di individuare eventuali positivi asintomatici riducendo la diffusione del contagio.
Il progetto, che sarà affidato alla gestione di personale sanitario specializzato della società Lifebrain all'esterno dei locali aziendali, presso appositi laboratori di analisi, sarà a carico dell'Azienda con riferimento ai dipendenti del Gruppo Italgas.
La possibilità di aderire allo screening sierologico a costi convenzionati sarà estesa, con costi a carico del fruitore, anche ai familiari dei dipendenti del Gruppo Italgas.
In caso di positività al suddetto test, tale dato deve essere reso disponibile al Medico Competente, per le valutazioni di competenza.
L'Azienda, in conformità alle normative regionali vigenti per le sedi di lavoro, presenterà progressivamente il suddetto Progetto alle Autorità regionali competenti, ad iniziare dalle Regioni Lombardia e Piemonte, al fine di renderlo operativo nel più breve tempo possibile e consentire ai dipendenti interessati di manifestare la loro adesione al Progetto.
Le Parti concordano di incontrarsi successivamente per verificare l'adesione al Progetto e valutarne eventuali modifiche e/o integrazioni.
***
Il presente Accordo, in attesa di poter essere sottoscritto personalmente dalle Parti non appena terminata l'emergenza COVID-19, si intende firmato a fronte di manifestazione di assenso espressa via e-mail da tutte le parti in calce.