Categoria: 2020
Visite: 5470

Tipologia: Incontro Comitato
Data firma: 17 giugno 2020
Parti: Comitato (Compar e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs)
Settori: Commercio, Compar
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di incontro del Comitato per l’applicazione e la verifica del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVED-19 negli ambienti di lavoro in conformità a quanto previsto dal Protocollo governativo del 14 marzo 2020 così come integrato in data 24 aprile 2020

In data 17 giugno 2020 alle ore 9.30 si è riunito in via telematica il Comitato Nazionale per l’applicazione e la verifica del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro (di seguito anche denominato il “Comitato”), costituito mediante la sottoscrizione di un apposito accordo sindacale con le OO.SS nazionali di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, in data 4 giugno 2020, in conformità a quanto previsto dal Protocollo governativo del 14 marzo 2020 così come integrato in data 24 aprile 2020.
La discussione ha avuto come oggetto i seguenti argomenti:
1. Definizione delle regole e delle modalità di comunicazione fra i membri del comitato;
2. Discussione e aggiornamento delle principali criticità in ordine alle misure di tutela della salute e della sicurezza sugli ambienti di lavoro in tempo di COVID-19;
Presentì:
4 membri di designazione aziendale per Compar spa
Dott.ssa M.M. in qualità di medico coordinatore
Sig. F.C. in qualità di RSPP
Sig. M.C. in qualità di Human Resources Manager
Sig. D.V. in qualità di Facility and Health & Safety Manager
4 membri di designazione sindacale
Sig. F.G. in qualità di RLS
Sig. S.L. in qualità di RLS
Sig.ra M.Ma. in qualità di RLS e di RSA Filcams Cgil
Sig.ra C.S. in qualità di RSA Filcams Cgil
Tutti i membri congiuntamente di seguito saranno denominati anche il “Comitato”.

Premesso
a) Che Compar spa (di seguito denominata anche l’“Azienda”) ha adottato uno stringente protocollo contenente tutte le indicazioni del caso al fine di prevenire e contrastare la diffusione del Covid-19 all’intento degli ambienti di lavoro;
b) Che le indicazioni contenute all’interno del protocollo aziendale, nella sua ultima versione, sono state comunicate a tutti i negozi ad insegna Bata e AW Lab con mail del 04.06.2020;
c) Che l’azienda ha provveduto a fornire ai dipendenti tutti i dispositivi di protezione individuale (di seguito “DPI”) necessari a tutelare la salute dei propri dipendenti e dei clienti, tenendone costantemente monitorate le successive forniture.
Tutto ciò premesso
Sul punto 1 dell’ordine del giorno
Al fine di velocizzare gli iter burocratici legati agli incontri del medesimo Comitato, Le parti concordano nell’individuare 2 membri, uno a rappresentanza dei lavoratori e uno a rappresentanza dell’Azienda, per la firma dei successivi verbali di incontro che verranno sottoscritti all’esito di ogni riunione.
In particolare:
• lato azienda, il soggetto designato è il sig. C.M. in qualità di HR Manager;
• lato rappresentanti dei lavoratori il soggetto designato alla firma è la sig.ra M.Ma. in qualità di RLS e di RSA Filcams Cgil.
Sul punto 2 dell’ordine del giorno
Le parti prendono atto dell’eccellente lavoro attuato dall’Azienda in tema di formazione dei dipendenti sul rispetto delle regole della salute e sicurezza legate all’emergenza Covid-19 sul territorio nazionale, grazie anche al piano di formazione del personale mediante sistema E-Learning posto in essere prima della riapertura dei punti vendita.
Si prende inoltre atto che non sussistono carenze di DPI all’interno di sede e negozi, in quanto la fornitura è costantemente monitorata dai preposti dipartimenti di sede.
Si precisa che non sussiste più l’obbligo per il personale di indossare i guanti protettivi in area vendita, viste le temperature del periodo, preferendo l’utilizzo frequente di gel igienizzante.
Alle ore 10.20 null’altro essendovi da discutere la riunione viene sciolta.
Le parti convengono come data del prossimo incontro del comitato il giorno 03/07/2020 ore 09.30.