Regione Sicilia
DRPC SICILIA - Direzione Generale
Ufficio Soggetto Attuatore OCDPC 630/2020 Regione Siciliana

Circolare 19 giugno 2020, n. 22
Emergenza COVID-19 - Chiarimenti in ordine all’ambito di applicazione dell’ordinanza n. 25 del 13 giugno 2020.
 

• Discoteche, teatri e cinema all’aperto
Nel territorio della Regione Siciliana, anche successivamente all’emanazione dell’ordinanza del Presidente della Regione n, 25 del 13 giugno 2020 ed ai relativi allegati, continuano a trovare applicazione le Linee guida regionali volte a prevenire o ridurre il rischio di contagio, adottate per le discoteche, i teatri ed i cinema all’aperto e contenute nella nota inter-assessoriale, prot. n. 21680 del 10 giugno 2020.
Pertanto le disposizioni, di cui alla citata nota prot. n.21680 del 10 giugno 2020, nelle materie sopra indicate, dovranno ritenersi prevalenti rispetto a quelle previste dalle Linee guida della Conferenza delle Regioni dell’11 giugno 2020.

• Circoli sportivi
In linea con le recenti disposizioni nazionali e regionali, si precisa che è ammesso lo svolgimento di competizioni tra soci iscritti a differenti Circoli sportivi, comunque denominati - specie qualora i relativi rapporti siano regolati da specifiche convenzioni - purché, nell'esercizio di tali attività, vengano rispettate le regole sul di stanziamento interpersonale e sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nonché le ulteriori disposizioni dettate in materia contenute nelle Circolari adottate dal Dipartimento Attività Sanitarie e dall'Osservatorio Epidemiologico.
In vista dell’imminente avvio delle manifestazioni internazionali, nazionali e regionali, amatoriali e agonistiche, all'intento dei circoli sportivi, è, inoltre, ammessa la presenza del pubblico, fermo restando il rigoroso rispetto del divieto di assembramento, di cui all'articolo .1, comma 8, primo periodo, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, e delle norme sul di stanziamento sociale.
In particolare, sugli spalti dovranno essere bene evidenziati i punti in cui ciascun avventore - nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro - potrà prendere posto, previa registrazione dell'ingresso al circolo e misurazione della relativa temperatura corporea.
 

Il Preposto all’Ufficio del Soggetto Attuatore
Dirigente Generale del D.R.P.C. Sicilia
COCINA