Categoria: 2020
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Tipologia: Protocollo di sicurezza anti-contagio
Data: 22 aprile 2020
Comparti: P.A., Istruzione, Salvemini-D'Aosta Firenze
Fonte: polotecnico.edu.it


Protocollo di sicurezza anti-contagio

Il Dirigente Scolastico
Vista l'Ordinanza n. 38 del 18 aprile 2020 su misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro
Vista l'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 39 del 19 Aprile 2020
Visto l'Art. 87 comma 1 lettera a) del Decreto Legge 17/03/2020 N°18
“1. Fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che, conseguentemente:
a) limitano la presenza del personale negli uffici per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell'emergenza;”
Vista la nota del MIUR n. 392 del 18/3/2020,
Per assicurare esclusivamente le attività che sono ritenute indifferibili e cioè:
1. Attività amministrative e contabile (gestione fascicoli alunni e personale)
2. Supporto alla didattica a distanza
3. Controllo delle dotazioni e strumentazioni attrezzature informatiche (LIM - Laboratori Informatici e Tecnici)
4. Sopralluoghi da parte dell'Ente proprietario Città Metropolitana di Firenze
5. E tutte le attività che dovessero richiedere necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell'emergenza;”
Adotta
Il seguente protocollo di sicurezza anti-contagio
Per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell'emergenza;”


Attività di monitoraggio della siero prevalenza
Al fine di valutare le migliori azioni di prevenzione della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, è assicurata la disponibilità a garantire spazi, e informazioni ai dipendenti e collaboratori dell'azienda che intendano volontariamente sottoporsi allo screening sierologico, secondo le modalità definite dalle specifiche Ordinanze del Presidente della Giunta della Regione Toscana (Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 39 del 19 Aprile 2020)

Misure precauzionali per il controllo della salute dei lavoratori
Gestione degli spazi e delle procedure di lavoro

1. Si comunica al Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) che qualora non fosse possibile spostarsi con mezzi individuali, è necessario mantenere la distanza interpersonale sui mezzi pubblici, usare obbligatoriamente la mascherina, e raccomandato l'uso di guanti protettivi monouso o la pulizia/sanificazione delle mani prima e dopo l'uso del mezzo pubblico
2. Si raccomanda al Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) la frequente e minuziosa pulizia delle mani.
3. Prima dell'accesso al posto di lavoro il Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) deve detergersi accuratamente le mani e indossare la mascherina protettiva e i guanti monouso. La frequente e minuziosa pulizia delle mani è raccomandata in più momenti dell'attività lavorativa.
4. Qualora non fosse momentaneamente presente il gel detergente, il Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) deve effettuare il normale lavaggio con acqua e sapone;
5. Sono posizionati nel luogo di lavoro dispenser contenenti gel a base di soluzione idro-alcoolica per detergere per le mani e/o i guanti
6. Si comunica al Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) il divieto di recarsi sul posto di lavoro e l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre o altri sintomi influenzali, suggestivi di COVID-19.
7. Il datore di lavoro verifica, all'inizio del turno di servizio, che il Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) non presenti sintomi influenzali, suggestivi di COVID-19
- Mediante dichiarazione sostitutiva da parte del dipendente

Dispositivi di protezione per i lavoratori
1. Il Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici), in turno di servizio per l'adempimento delle attività amministrative/contabili, di supporto alla didattica a distanza, e di sanificazione giornaliera deve presentarsi con sul posto di lavoro con la seguente dotazione:
A. mascherine protettive
B. guanti monouso
2. Il Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) deve indossare sempre la mascherina in spazi chiusi in presenza di più persone.
3. Il Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) deve indossare sempre la mascherina in spazi aperti quando, in presenza di più persone, non è garantito il mantenimento della distanza interpersonale.

Mantenimento della distanza interpersonale tra i lavoratori
Il Personale scolastico ATA (Assistenti Amministrativi, Tecnici, Collaboratori Scolastici) deve mantenere la distanza interpersonale di 1,8 m in tutte le fasi dell'attività rimanendo all'interno della stanza assegnata per lo svolgimento delle proprie mansioni durante il turno di servizio per l'adempimento delle attività amministrative e contabili e/o di supporto alla didattica a distanza e cioè:
A. N° 1 personale ATA (Amministrativo) Ufficio Segreteria per Didattica Plesso Salvemini Via Giusti n.27
B. N° 1 personale ATA (Amministrativo) Ufficio Segreteria del Personale Plesso Salvemini Via Giusti n.27
C. N° 1 personale ATA (Assistenti Tecnici) Ufficio di Segreteria Amministrativa Plesso Salvemini Via Giusti n.27
D. N° 1 personale ATA (Assistenti Tecnici) Laboratorio di informatica 2 Plesso Duca D'Aosta Via Giusti n.29
E. N° 1 personale ATA (Collaboratori Scolastici) portineria Plesso scolastico Salvemini Via Giusti n.27
F. N° 1 personale ATA (Collaboratori Scolastici) portineria Plesso scolastico Duca D'Aosta Via Giusti n.29
G. N° 1 Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Proprio Ufficio Plesso scolastico Salvemini Via Giusti n.27
H. N° 1 Dirigente Scolastico Proprio Ufficio Plesso scolastico Salvemini Via Giusti n.27

Sanificazione locali ed oggetti
1. Il Personale ATA (Collaboratori Scolastici) deve effettuare a conclusione delle attività indifferibili la sanificazione dei locali sopra elencati con particolare riferimento agli oggetti e agli spazi maggiormente toccati quali nello specifico:
1. tavolini e postazioni di lavoro
2. Armadi archivio
3. sedie
4. PC
5. tastiere del PC
6. mouse
7. telefono
2. Il Personale ATA (Collaboratori Scolastici) deve effettuare a conclusione delle attività indifferibili la sanificazione dei seguenti servizi igienici:
A. Servizio igienico dedicato al Personale ATA (Amministravi) posto al piano primo del Plesso scolastico Salvemini Via Giusti n.27
B. Servizio igienico dedicato al personale esterno posto al piano primo del Plesso scolastico
Salvemini Via Giusti n.27 adiacente alla sala docenti
C. Servizio igienico dedicato al Personale ATA (Assistenti Tecnici e Collaboratori Scolastici)
posto al piano Terra del Plesso scolastico Salvemini Via Giusti n.27
D. Servizio igienico dedicato al Personale ATA (Assistenti Tecnici e Collaboratori Scolastici)
posto al piano Terra del Plesso scolastico Duca D'Aosta Via Giusti n. 29
3. Il Personale ATA (Collaboratori Scolastici) provvederà alla la sanificazione dei locali dopo la loro utilizzazione nella maniera che segue:
A. La sanificazione di cui al punto precedente può essere svolta tramite le normali metodologie di pulizia utilizzando prodotti quali etanolo a concentrazioni pari al 70% ovvero i prodotti a base di cloro a una concentrazione di 0,1% e 0,5% di cloro attivo (candeggina) o ad altri prodotti disinfettanti ad attività virucida, concentrandosi in particolare sulle superfici toccate più di frequente (ad esempio porte, maniglie, tavoli, servizi igenici etc).
B. Tali adempimenti devono essere ordinariamente registrati da parte del datore di lavoro o suo delegato, su supporto cartaceo con allegata auto-dichiarazione;
C. Nei locali dove sono presenti gli impianti di areazione, gli stessi, in attesa di loro sanificazione, secondo le indicazioni contenute nel “Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020. Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2devono essere spenti, garantendo la massima ventilazione dei locali;
4. Il Personale ATA (Collaboratori Scolastici) a conclusione delle operazioni di sanificazione locali ed oggetti sono delegati con il presente atto a registrare gli adempimenti di pulizia e sanificazione dei locali e degli oggetti indicati nel presente protocollo su apposito registro con allegata autodichiarazione che sarà consegnata al Dirigente Scolastico per la conservazione.

Modalità di predisposizione e consegna Notebook a personale della Protezione Civile e/o dell’Arma dei Carabinieri
1) L'Accesso alla scuola da parte di tutto il personale scolastico presente in servizio nel giorno dedicato alla consegna dei Notebook al personale della Protezione Civile e/o dell'Arma dei Carabinieri dovrà avvenire in piena sicurezza con uso di mascherina protettiva e guanti.
2) Il Notebook da consegnare dovrà essere prima di tutto pulito e disinfettato con gel a base di soluzione idroalcolica.
3) Il Notebook dovrà essere successivamente controllato per quanto concerne il suo funzionamento ed efficacia di azione nonché corredato delle applicazioni richieste relative al percorso didattico svolto dallo studente rispetto all'indirizzo scolastico frequentato: AFM/RIM/SIA/CAT (Legno/Arredo) LES.
4) Il Notebook dovrà essere consegnato in una busta chiusa appositamente predisposta e sigillata recante l'indirizzo del destinatario.
5) Insieme al dispositivo sarà consegnata una copia protocollata del contratto di comodato d'uso
6) L'accesso all'istituto da parte dei richiedenti dovrà avvenire con le seguenti modalità:
a) Il personale presente in servizio all'ingresso dell'Istituto Via Giusti n°27 dovrà indossare la mascherina ed i guanti protettivi e verificare che l'utente si presenti con indosso le medesime protezioni.
b) Il personale presente in servizio all'ingresso dell'Istituto Via Giusti n°27 dovrà far leggere all'utente le norme di comportamento affisse all'ingresso della scuola e controllare che provveda a sanificare i guanti delle mani con la soluzione idroalcolica presente nel dispenser posta all'ingresso.
c) Il personale ATA Collaboratore Scolastico presente in servizio all'ingresso dell'istituto Via Giusti n°27 dovrà ricordare all'utente di rispettare la distanza di metri due (MT.1.80) dal personale presente in servizio e di accedere al locale predisposto per la consegna solo previa autorizzazione del medesimo personale.
Si raccomanda al tutto il personale scolastico in servizio ed all'utenza di rispettare diligentemente e con attenzione alle prescrizioni impartite.

Il Protocollo di sicurezza anti-contagio è corredato dai seguenti:
Allegati:
1. Autodichiarazione del personale ATA ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000
> di non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19;
> di non avere febbre o altri sintomi influenzali, suggestivi di COVID-19
2. Autodichiarazione del personale ATA collaboratori scolastici ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000
> di aver redatto il registro delle pulizie e sanificazioni giornaliere di cui al Protocollo di sicurezza anti-contagio
3. Registro pulizie e sanificazione locali ed arredi Plesso scolastico Salvemini Via Giusti n.27
4. Registro pulizie e sanificazione locali ed arredi Plesso scolastico Salvemini Via Giusti n.29

Il Dirigente Scolastico