Categoria: 2020
Visite: 5216

Tipologia: Accordo costituzione Comitato Aziendale COVID-19
Data firma: 13 maggio 2020
Parti: Metro e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs, RSU/RSA
Settori: Commercio, GDO, Metro
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di accordo
(per la costituzione del Comitato Aziendale COVID-19 per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione)


Il giorno 13 maggio 2020 alle ore 10,30 in seduta telematica sono presenti: le OO.SS comparativamente più rappresentative sul piano nazionale: Filcams-Cgil […], Fisascat-Cisl […], Uiltucs […], nonché le RSU/RSA collegate e le strutture territoriali di Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil, Uiltucs, di seguito anche le “Parti Sociali” e Metro Italia Cash and Carry spa […] con sede legale in San Donato Milanese (MI - 20097) in Via XXV Aprile n. 25, e Metro Dolomiti sa […] con sede legale in San Donato Milanese (MI - 20097) in Via XXV Aprile n. 25, [...], di seguito anche la “Società” o “Metro”. Insieme le “Parti”.
Considerato e premesso che
a) Metro è una società leader nella vendita e nella distribuzione all'ingrosso dei prodotti alimentari e non, che si rivolge in particolare ai settori di ristorazione, bar e catering. La Società ha sede legale in San Donato Milanese in Via XXV Aprile n. 25 oltre a 51 unità sparse sul territorio nazionale.
Applica il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per i dipendenti della Distribuzione Moderna Organizzata.
b) A causa della grave crisi COVID-19, metro si è trovata costretta a sospendere e/o ridurre l'attività presso i propri Punti Vendita (di seguito, “PV”) in Italia su tutto il territorio e ad applicare le misure emergenziali stabilite via via dal Governo e dalle Regioni.
c) In particolare, in considerazione delle disposizioni contenute nel Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020, recepito dal decreto n. 8/2020, al fine di tutelare la sicurezza dei propri dipendenti attivi e nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni sanitarie vigenti, la Società ha immediatamente adottato, sin dal 21 febbraio 2020, tutte le misure atte ad assicurare la salute e sicurezza dei propri collaboratori recepite altresì, a far data dal 17 marzo 2020, in un protocollo aziendale di sicurezza anti-contagio, successivamente aggiornato sulla base delle disposizioni medico-sanitarie via via emanate anche a livello regionale, da applicare in tutti i punti vendita anche con il fattivo apporto ed il confronto con gli RLS aziendali.
d) Successivamente a seguito dell'integrazione del Protocollo del 24 aprile 2020, la Società ha ulteriormente aggiornato il protocollo anti-contagio aziendale già adottato.
e) In considerazione di quanto previsto all'articolo 13 del protocollo del 24 aprile 2020, la Società e le Parti Sociali intendono costituire, in riferimento allo stato di emergenza COVID-19, il Comitato Aziendale COVID-19 (di seguito anche il “Comitato”) per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione.
Tutto ciò premesso e considerato le Parti, dopo ampia discussione, convengono quanto segue
1) Con esclusivo riferimento allo stato di emergenza COVID-19 e per la durata dello stesso, così come previsto dalle disposizioni governative in linea all'evoluzione epidemiologica, si dà atto col presente documento che le Parti intendono costituire, come in effetti costituiscono con la sottoscrizione del presente documento, il Comitato Aziendale COVID-19 (di seguito anche il “Comitato”) per l'applicazione e la verifica a livello Nazionale delle regole previste dal protocollo anti-contagio, già adottato in azienda, unitario ed a valere sia per Metro Italia che per Metro Dolomiti.
2) Tale Comitato ha il preciso scopo di assicurare, a livello nazionale, che tutte le misure di regolamentazione legate al protocollo anti-contagio aziendale vengano attuate presso la Sede, nei Punti Vendita e/o altri siti operativi. In caso di promulgazione di nuove disposizioni Governative attinenti alla materia regolamentata dal Protocollo, il Comitato si impegnerà a verificare che anch'esse vengano recepite ed applicate, qualora compatibili ed attuabili.
3) Il Comitato sarà composto da n. 3 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e n. 3 RSA/RSU (in rappresentanza sia di Metro Italia che di Metro Dolomiti), i cui nominativi dovranno essere inviati all'indirizzo di posta elettronica appositamente creato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 maggio 2020, oltre all'Head of Health Safety and Environment, al Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), n. 2 Human Resource Business Partner (HRBP) e al Labour and Employee Relations Manager. Durante gli incontri programmati, così come indicato ai successivi punti, al Comitato potrà partecipare anche il Coordinatore dei Medici Competenti, la cui partecipazione verrà valutata dall'Head of Health Safety and Environment qualora insorgessero particolari necessità ed occorresse un parere medico scientifico.
4) Il Comitato si riunirà con sedute in video partecipazione tramite inviti effettuati dall'ufficio Health, Safety and Environment, attraverso la piattaforma iTeams, con cadenza mensile, fatte salve eventuali comprovate necessità determinate da nuove disposizioni governative e/o particolari esigenze straordinarie ed urgenti. Successivamente, nell'ambito di ogni punto vendita, si potranno riunire RLS e Sales Store Manager con il preciso scopo di assicurare, a livello territoriale, che tutte le indicazioni del Comitato Aziendale nell'ambito delle misure anti-contagio del protocollo, adottato in azienda, vengano attuate presso i Punti Vendita e/o altri siti operativi, nonché segnalare eventuali singole istanze e/o richieste. La prima riunione del Comitato si terrà entro la fine del mese di maggio 2020.
5) Eventuali casi di comprovata necessità straordinaria ed urgente dovranno essere segnalati all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o comunicati dall'Ufficio Health, Safety and Environment e, laddove permanesse l'esigenza di un incontro il Comitato potrà riunirsi in via straordinaria con le modalità previste al punto 4).
6) Durante gli incontri, che dovranno essere anticipati da un “ordine del giorno” trasmesso via mail ai membri del Comitato, lo stesso potrà affrontare temi esclusivamente in linea con quanto indicato al punto 2) delle premesse. Eventuali istanze e/o richieste dei punti vendita e sede dovranno essere raccolte dagli RLS/RSA/RSU membri del Comitato, ed anticipate via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro i 5 (cinque) giorni precedenti alla data di riunione del Comitato.
7) Gli incontri saranno verbalizzati dall'ufficio Health, Safety and Environment che li trasmetterà ai membri del Comitato per la successiva diffusione e affissione sulle bacheche aziendali presenti nei punti vendita e nella sede.
8) Con la sottoscrizione del presente verbale e con le soluzioni concordate si considera esaustivamente e positivamente esperita anche la procedura di costituzione del Comitato.