Categoria: 2020
Visite: 6167

Tipologia: Protocollo delle misure di salute e sicurezza
Data: 29 aprile 2020
Settori: Commercio, GDO, Ikea
Fonte: filcams.cgil.it


Protocollo delle misure di salute e sicurezza (Store Fulfilment) - IKEA Italia Retail

Background e fonti
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro -14 marzo
Linee-guida Global
Protocollo per la sicurezza adottato da IKEA China

Scopo
Garantire la sicurezza dei nostri co-worker per le attività di Store Fulfilment all'interno delle Unit
Il protocollo delle misure di salute e sicurezza IKEA è stato recepito anche all'interno del DVR.

Principali misure
Pulizie e disinfezione (prima della riapertura e quotidiane)
Le attività di pulizia e disinfezione devono essere eseguite quotidianamente e alla fine di ogni turno Tutti i dispositivi manuali utilizzati come scanner, scanner rdt, touchpad, tastiere vengono puliti due volte al giorno

Safety protective material (DPI)
A tutti i co-worker in turno sono forniti mascherine (FFP2) e guanti
• I disinfettanti per le mani e le salviettine igienizzanti a disposizione
• I coworker devono usare il disinfettante per le mani all'ingresso e solo dopo indossare la maschera.
• Alla fine del turno i DPI utilizzati vengono smaltiti
• I coworker devono comunque mantenere una distanza di sicurezza superiore a 1,5 metri, per tutte le attività sia nell'area operativa che nello spazio comune.

Controllo della temperatura
A tutti i Co-worker viene verificata la temperatura corporea prima dell'ingresso.
Questa attività è effettuata da personale sanitario specializzato e, solo in caso di necessità, dal RdT
• Il Rdt è stato opportunamente formato all'utilizzo del termometro dal personale sanitario specializzato.
• Il personale sanitario sarà posizionato all'esterno dell'edificio in prossimità dell'ingresso dipendenti ed avrà il compito di misurare attraverso un termometro scanner certificato la temperatura corporea di tutto il personale in ingresso. Nel caso in cui venga rilevata una temperatura maggiore di 37,5 ° il lavoratore non potrà accedere in negozio e sarà invitato a tornare a casa ed applicare i provvedimenti indicati dalle Autorità competenti.
• Nel caso in cui la rilevazione della temperatura venga effettuato dal RdT (solo in caso di assenza del personale sanitario specializzato) lo stesso dovrà utilizzare:
1. Guanti monouso
2. Mascherina FFP2
3. Occhiali/visiera di protezione
• Rispetto di tutte le indicazioni sulla tutela della privacy
• Non saranno registrati i valori misurati

Staff planning
• I turni di lavoro sono pianificati con meno persone e durata più lunga rispetto a quanto richiederebbero i normali obiettivi di efficienza, al fine di evitare la vicinanza dei collaboratori.
• Pausa tra due turni di lavoro consecutivi, al fine di ridurre al minimo il contatto delle persone e consentire la corretta disinfezione delle attrezzature e delle aree comuni.
• Garantito il minimo numero di collaboratori che svolgono attività in aree ristrette o appartate, come le baie di carico/scarico, tale da evitare contatti ravvicinati accidentali in qualsiasi momento.

Squadre di emergenza
• Durante tutte le operazioni è garantita la presenza di due membri della squadra antincendio e della squadra di primo soccorso.
• Durante tutte le operazioni è garantita la presenza di CET (Coordinatore per le emergenze di turno) o di RDT.

Co-workers
• I collaboratori devono evitare il più possibile i trasporti pubblici. Se devono prendere i mezzi pubblici, devono indossare maschere e guanti protettivi.
• Alle fermate dei mezzi pubblici, i colleghi dovrebbero evitare di rimanere a lungo nell'area in cui si radunano le persone.
• Si raccomanda ai co-workers di usare le scale per salire e scendere, e di evitare il più possibile di utilizzare ascensori. L'utilizzo delle mascherine e dei guanti è consigliato tanto quanto il frequente lavaggio delle mani.
• Si consiglia ai co-workers di utilizzare la carta igienica dopo il lavaggio delle mani.
• L'utilizzo della sala fumatori non è consentito
• Nella fase di ingresso in negozio mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 metri in corrispondenza della badgeatrice, attendere che il collega abbia timbrato quindi avvicinarsi alla macchina
• Ai co-workers viene offerto un servizio di consulenza psicologica individuale che può essere attivato autonomamente contattando il numero di telefono comunicato. P&C fornirà tutte le informazioni.

Informazione
• Rafforzata nelle aree comuni e in tutte le aree logistiche l'informazione sulle indicazioni obbligatorie da parte dell'autorità, come da indicazione del Ministero della salute
• Consegna ad ogni singolo co-worker di apposita informativa contenente anche le modalità corrette per indossare i DPI