Categoria: 2020
Visite: 5181

Tipologia: Atto costitutivo Comitato Anti COVID-19
Data: 18 luglio 2020
Comparti: P.A., Istruzione, I.C. Lavello 1
Fonte: ics1lavello.edu.it


Atto costitutivo Comitato Anti COVID-19 per l’applicazione e la verifica del Protocollo anti-contagio.

Il Dirigente Scolastico
Visto l'art. 97 della Costituzione;
Visto il D.P.R. 275/1999;
Visto il D.Lgs 165/2001;
Visto il D.Lgs 81/2008;
Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, pubblicata in G.U. n. 26 il 01/02/2020, con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
Vista la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID - 19 nelle pubbliche amministrazioni;
Visto il D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;
Visti i DPCM adottati ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19
Viste le Note del MI prot. n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell'8 marzo 2020, n. 323 del 10 marzo 2020;
Vista la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione, recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;
Visto il Decreto Legge 16 maggio 2020 n. 33, Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid 19;
Viste le Ordinanze della Regione Basilicata;
Considerata l’esigenza di tutelare la salute pubblica e quella dei dipendenti mediante l’adozione di comportamenti idonei a prevenire e a contenerne la diffusione;
In riferimento alle disposizioni del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro della Salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma I, n. 9) del 24 aprile 2020, e inserito come All. 6 del DCPM 26 Aprile 2020, che raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali;
Visto il Protocollo Condiviso SSL del 14 marzo, art. 13.
Si costituisce il Comitato Anti COVID-19 per l’applicazione e la verifica del Protocollo COVID-19, di seguito denominato “Comitato anti COVID-19”. In merito al suddetto protocollo, la RSPP e la RLS collaborano con il Datore di Lavoro nell’applicazione e verifica di tutte le misure di regolamentazione legate all’emergenza COVID-19, con la partecipazione dei collaboratori del DS, della RSU d’Istituto, della DSGA e del Presidente del Consiglio d’Istituto.

Obiettivo del Comitato
L’obiettivo è fornire indicazioni operative condivise finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19. Le suddette misure sono definite nel Protocollo Covid-19 d’Istituto, pubblicato sul sito web della scuola e comunicato al personale scolastico e all’utenza.

Principali attività del Comitato:
■ Applicazione e verifica periodica del Protocollo COVID-19;
■ Verifica delle attività lavorative e discussione in merito ai servizi per i quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart working, o comunque a distanza;
■ Assunzione di adeguati protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale come principale misura di contenimento, adozione di strumenti di protezione individuale; qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore rispetto a quella stabilita e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso dei dispositivi di protezione conformi alle disposizioni fornite dalle autorità scientifiche e sanitarie;
■ Limitazione al massimo degli spostamenti all’interno dei plessi e contingentato l’accesso agli spazi comuni;
■ Informazione di tutti i lavoratori e di chiunque entri in Istituto circa le disposizioni vigenti.
A tale Comitato partecipano le seguenti figure dell’Organigramma d’istituto e della Salute e Sicurezza sul Lavoro, ex D.Lgs 81/2008:
Il Dirigente Scolastico: ***
RSPP: ***
RLS: ***
Primo collaboratore DS: ***
Secondo collaboratore DS: ***
DSGA: ***
Presidente del Consiglio d’istituto: ***
RSU: ***, ***, ***.
Il Comitato, così costituito e disciplinato, ha formale attivazione con il seguente atto di costituzione notificato alle parti in indirizzo.