Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 5388

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA
UFFICIO PER LA PREVENZIONE INCENDI E RISCHIO INDUSTRIALE

 

Alle

Direzioni Regionali ed Interregionali Vigili del Fuoco
loro e-mail certificata

e p.c. Al

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’

INAIL
Direzione Centrale Ricerca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


OGGETTO: Criteri per lo svolgimento delle ispezioni di cui all’art. 27 del d.lgs. 105/2015 mediante l’uso di tecnologie audio/video per la comunicazione a distanza.

Il periodo di emergenza sanitaria connesso alla diffusione del SARS-CoV-2 ha determinato, limitazioni nello svolgimento delle attività di controllo sul territorio nazionale coinvolgendo anche le ispezioni in loco ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. 105 del 2015.
Al fine di garantire lo svolgimento dell’attività ispettiva nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza per i soggetti (pubblici e privati) coinvolti, è stato predisposto congiuntamente a personale del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di INAIL ed ISPRA il documento di seguito allegato, nel quale, nel rispetto dei criteri indicati nell’Appendice 2 dell’Allegato H del D.Lgs. 105/2015, sono introdotte modalità alternative di svolgimento delle ispezioni degli stabilimenti di soglia superiore, basate sulla possibilità di eseguire alcune fasi delle stesse da postazioni remote.
Le indicazioni di seguito riportate, ridimensionando la necessità di svolgere l’attività recandosi fisicamente presso lo stabilimento sottoposto ad ispezione, e consentendo la riduzione della durata temporale delle attività da svolgere in loco, rappresentano una modalità alternativa ed efficace per la conduzione dell’ispezione. Si evidenzia anche la portata innovativa delle stesse che, tramite l’introduzione dell’uso delle tecnologie di comunicazione a distanza, potrà risultare utile,
anche al termine dell’attuale emergenza sanitaria, per una ottimizzazione delle attività ispettive, nel rispetto dei criteri dettati dalla norma.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
(DATTILO)