Categoria: Documentazione istituzionale
Visite: 5259

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
20/154/CR10b/C9
 

GESTIONE EMERGENZA DA AGENTE BIOLOGICO CORONAVIRUS SARS-CoV-2 (CoViD-19)
Linee guida per la tutela della salute nelle residenze universitarie

proposta a cura di ANDISU
(Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario)
 

Roma, 6 agosto 2020

Sommario
PREMESSA
LINEE GUIDA DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID- 19 NELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE ITALIANE
Informazione
Precauzioni igieniche personali
Modalità di accesso, rientro e recupero dei beni in seguito all'uscita degli utenti dalle residenze
Accesso alle residenze
Uscite dalle residenze
Modalità d'uso delle camere e/o del posto letto in singola o in doppia
Pulizia e disinfezione nelle camere
Spazi comuni
Prescrizioni per l'uso degli ascensori e montacarichi per disabili
Organizzazione del servizio mensa
Rifiuti
Comportamenti in caso di interventi di manutenzione
Interventi di pulizia e disinfezione degli ambienti comuni e degli ambienti riservati agli assegnatari
Pulizia e disinfezione degli impianti di areazione negli ambienti comuni e negli ambienti riservati agli assegnatari
Gestione di una Persona Sintomatica
Sanzioni

NOTE INFORMATIVE


PREMESSA
Il presente documento, proposto dalla presidenza dell'Associazione Nazionale degli Organismi per il diritto allo studio Universitario (ANDISU) in collaborazione con gli Enti associati, discusso in sede tecnica e in sede politica nella IX Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, integrato e modificato a seguito delle indicazioni del Gruppo di lavoro Covid 19 - Fase 2 - e approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 6 agosto 2020, ha lo scopo proporre alcune linee guida nazionali in coerenza delle quali costruire i singoli “protocolli anti-covid” da adottare nelle diverse residenze regionali.
In vista della graduale riapertura delle attività didattiche universitarie, il documento fornisce i suggerimenti principali da seguire per il rientro nelle residenze da parte degli utenti.
È importante sottolineare che le residenze universitarie, sparse su tutto il territorio nazionale, sono sensibilmente differenti tra loro.
A causa di tali differenze, il presente documento deve essere considerato come uno strumento di base dal quale partire al fine di redigere un protocollo in grado di limitare la diffusione dell'infezione da Covid-19 all'interno delle stesse.
Inoltre, essendo la diffusione della pandemia non omogenea sul territorio nazionale, tutti i protocolli adottati dovranno ragionevolmente tenere in considerazione i regolamenti e le ordinanze locali.
 

LINEE GUIDA DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE ITALIANE
Il presente documento intende fornire alcune indicazioni utili alla gestione delle residenze universitarie nella attuale emergenza sanitaria. I diversi Enti potranno adattarle ed armonizzarle sulla base della propria situazione e alla luce delle eventuali disposizioni normative in materia emanate dalla Regione di appartenenza.
Pertanto, il contenuto del documento non deve intendersi come prescrittivo per i diversi Enti, ma come un insieme di suggerimenti utili e opportuni per una migliore gestione delle strutture abitative nella delicata fase che il Paese sta attraversando dal punto di vista sanitario.
 

Informazione
Gli Enti dovranno dare la massima comunicazione a tutti gli studenti e a tutti gli operatori esterni in merito alle informazioni necessarie per il rispetto delle indicazioni fornite dagli Organi di Competenza Istituzionalmente individuati.


Precauzioni igieniche personali
• Deve essere ricordato costantemente a tutti gli utenti che sarà obbligatorio adottare tutte le precauzioni igieniche personali anche attraverso l'impiego di opuscoli informativi distribuiti dal Ministero della Salute o da altre Istituzioni Competenti.
• Gli Enti dovranno garantire la messa a disposizione di idonei detergenti per le mani rispondenti alle necessità degli utenti e delle persone esterne.
 

Modalità di accesso, rientro e recupero dei beni in seguito all'uscita degli utenti dalle residenze
Ciascun Ente, nel pianificare gli accessi e i rientri, verifica l'opportunità di garantire la disponibilità di un congruo numero di posti in camera singola da destinare alla gestione di eventuali casi positivi o soggetti a isolamento fiduciario.
A tutti gli studenti alloggiati potrà essere richiesto di sottoscrivere un'autocertificazione nella quale si dichiara di aver preso visione delle regole di comportamento previste all'interno delle Residenze Universitarie.
Per poter accedere alle residenze universitarie occorre essere consapevoli che è obbligatorio mantenere la distanza sociale di un metro in tutti i luoghi comuni o di passaggio; nei luoghi comuni o di passaggio al chiuso è sempre necessario proteggere le vie respiratorie (coprendo naso e bocca).
Ogni Ente, all'interno del proprio protocollo, stabilirà le modalità di accesso, tenendo presente che sono state individuate due distinte categorie di studenti:
1. Studenti già presenti nelle residenze
se due o più studenti condividono già la stessa camera e/o alloggio vengono considerati alla stregua di persone “conviventi”; pertanto, all'interno dei locali saranno applicate le regole e misure descritte in seguito;
2. Studenti assegnatari per la prima volta dell'alloggio:
gli studenti che accedono alle residenze universitarie per la prima volta dovranno dichiarare la propria volontà alla condivisione degli spazi interni oltre quanto previsto dagli organi competenti. Dovranno inoltre prendere visione del regolamento di gestione di ogni singola struttura, nonché del regolamento specifico per emergenza da agente biologico SARS-COV 2 che ogni struttura avrà emanato.


Accesso alle residenze
Di seguito vengono illustrati alcuni principi di riferimento per gli Enti riguardanti l'accesso all'interno delle residenze universitarie, da armonizzare con le regolamentazioni in essere nelle diverse realtà.
1. Ciascun Ente regolamenta l'accesso all'interno delle Residenze Universitarie di soggetti diversi dagli studenti assegnatari, compatibilmente con la prioritaria esigenza di preservare la sicurezza degli studenti ospiti e degli operatori presenti nelle strutture.
2. Il rientro nelle residenze deve essere preventivamente autorizzato da ogni singolo organismo per il diritto allo studio.
3. L'assegnatario di posto letto, prima di programmare il rientro nelle residenze, deve verificare e successivamente dichiarare al momento dell'ingresso di non presentare sintomi di infezione respiratoria (es. febbre, stanchezza, tosse secca, raffreddore non allergico). Qualora un assegnatario manifesti uno dei sintomi di cui sopra è tenuto a contattare preventivamente il proprio medico di base e a rimanere in isolamento presso la propria camera o alloggio secondo disposizione medica. Resta consentita agli Enti la facoltà di predisporre controlli specifici.
4. Al fine di garantire la sicurezza degli utenti, ogni Ente si riserva la possibilità di effettuare trasferimenti d'ufficio nell'ambito della medesima residenza o in altra residenza.
5. Una volta entrato nelle residenze, l'assegnatario di posto letto è tenuto ad osservare sempre il distanziamento sociale di almeno 1 metro, indossando, qualora il distanziamento non sia momentaneamente possibile, opportuna protezione delle vie respiratorie (coprendo naso e bocca), e osserverà sempre le indicazioni in merito al lavaggio frequente delle mani.


Uscite dalle residenze
Gli ospiti presenti nelle residenze che intendono ritornare presso le proprie abitazioni familiari possono lasciare le residenze, salvo diverse disposizioni e/o limitazioni legislative in merito agli spostamenti.
Per il recupero di eventuali oggetti personali rimasti nelle residenze, gli utenti concorderanno con l'Ente le relative modalità.
 

Modalità d'uso delle camere e/o del posto letto in singola o in doppia
1. Sarà necessario mantenere, in termini di distanziamento sociale, la distanza di almeno 1 metro tra i presenti all'interno delle camere.
2. Nel caso di camere con più letti, la disposizione sarà modificata in modo da assicurare la massima distanza tra le teste degli studenti durante il riposo, fermo restando che la distanza minima è pari a 1 metro.
3. Dovranno evitarsi tutte le occasioni di assembramento anche all'interno di singoli appartamenti.
4. Qualora la distanza di sicurezza non possa momentaneamente essere rispettata, sarà necessario dotarsi di opportuna protezione delle vie respiratorie (coprendo naso e bocca).
5. Ogni utente dovrà areare spesso i locali aprendo più volte al giorno le finestre.
6. Ogni utente dovrà garantire che la propria camera sarà correttamente igienizzata sia nelle delle superfici orizzontali che degli arredi presenti nelle camere, seguendo le eventuali procedure contenute nelle note informative allegate ai protocolli delle singole strutture, o facendo riferimento alle indicazioni pubblicate dalle Istituzioni Competenti (Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità- Inail- ecc.).
Anche nell'utilizzo di frigoriferi condivisi agli studenti dovranno essere fornite adeguate raccomandazioni di tenere separati i propri alimenti da quelli degli altri e di conservarli in contenitori chiusi.
Resta inteso che l'attività a carico dell'utente è complementare e non sostitutiva delle operazioni di igienizzazione che saranno predisposte dall'ente.


Pulizia e disinfezione nelle camere
• Gli Enti assicureranno la pulizia secondo gli standard in uso nelle diverse strutture e la disinfezione periodica dei locali, negli ambienti, nei servizi igienici ad uso comune e nelle aree comuni e di svago.
• Nel caso di presenza di una persona con Covid-19 all'interno dei locali comuni, si procede alla pulizia e disinfezione del locale secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.
• Gli Enti garantiscono la pulizia secondo gli standard in uso e la disinfezione periodica dei locali suddetti con adeguati detergenti, in tutti i locali che ricorrentemente sono utilizzati dagli utenti.
• Nelle camere la pulizia e la disinfezione deve avvenir a cura degli utenti per taluni aspetti legati all'uso, in modo complementare rispetto alle operazioni messe in campo dall'ente.


Spazi comuni
L'accesso e l'utilizzo ai locali e agli spazi ad uso comune al chiuso non è possibile se si è privi di protezione delle vie respiratorie (copertura del naso e della bocca).
Per i seguenti spazi (in ordine alfabetico) si sono individuate le seguenti indicazioni:
1. Campi sportivi esterni (calcio, beach volley basket, pallavolo, pattinaggio, ecc.): lo svolgimento delle attività motorie negli spazi esterni della residenza (cortili, aree verdi etc.) sarà consentito alle condizioni previste dalle vigenti disposizioni legislative in materia. Dovrà in ogni caso essere rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.
2. Cucine: le cucine comuni possono essere aperte a condizione che sia mantenuta, tra gli utenti, la distanza di 1 metro o diverse disposizioni locali.
E' opportuno che l'utilizzo delle cucine comuni sia regolamentato da ogni singolo Ente in funzione della propria organizzazione interna.
Comunque, qualora dovesse risultare necessario preparare piccoli pasti all'interno delle residenze, è opportuno seguire le seguenti disposizioni:
• qualora vi sia la possibilità di utilizzare le stoviglie presenti nelle cucine, ogni utente provvederà ad individuare la dotazione di piatti, bicchieri e posate, che poi utilizzerà personalmente. Le stesse dovranno essere lavate accuratamente con prodotti sgrassanti ed igienizzanti e successivamente essere conservate separatamente da quelle degli altri studenti;
• tutte le pentole comuni, dopo ogni utilizzo, dovranno essere accuratamente lavate con detersivi idonei, asciugati con carta assorbente e riposti nelle apposite dispense;
• laddove non siano presenti stoviglie e accessori da cucina da utilizzare, a rotazione, occorrerà provvedere personalmente all'acquisto e custodirli separatamente da quelli degli altri utenti;
• la dotazione personale dovrà essere adeguatamente riposta tra i propri oggetti personali;
• dopo ogni utilizzo, il piano cottura, il lavello della cucina e il tavolo devono essere puliti con idonei detersivi sgrassanti ed antibatterici;
• durante la presenza nelle cucine e soprattutto durante il lavaggio e l'asciugatura delle stoviglie, sarà obbligatorio utilizzare la protezione delle vie respiratorie (coprire naso e bocca);
• dovranno essere fornite agli studenti istruzioni e raccomandazioni sull'utilizzo dei frigoriferi condivisi, perché gli alimenti siano conservati in contenitori chiusi e distanziati da quelli degli altri studenti;
• gli Enti garantiscono che i pavimenti e le superfici siano puliti e disinfettati secondo gli standard in uso, utilizzando una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio (candeggina);
• gli studenti che utilizzano le cucine comuni dovranno favorire il continuo ricambio di aria negli altri spazi comuni quali appunto la cucina, se presente, lasciando il più possibile le finestre aperte.
3. Corridoi: Nei corridoi dovrà essere indispensabile proteggere le vie respiratorie (coprendo naso e bocca), mantenendo le distanze di sicurezza.
4. Pertinenze esterne: l'utilizzo delle pertinenze esterne, se presenti, quali corti, cortili, ecc. dovrà essere regolamentato da ogni singolo Ente al fine di evitare assembramenti. Nel caso in cui tali aree siano state adibite a zona fumatori, sarà necessario garantire una distanza minima di metri 4 tra un posacenere e un altro.
5. Lavanderia self-service: il servizio lavanderia sarà consentito con indicazioni fornite dagli Enti per evitare assembramenti e per assicurare la corretta pulizia e disinfezione.
6. Locale di ricreazione: tutti i locali potranno essere riaperti dagli Enti secondo la loro organizzazione e calendarizzazione personale.
7. Locale snack: in tali aree sarà sempre obbligatorio evitare l'interferenza tra utenti e mantenere la distanza sociale superiore al metro. In ogni caso si dovranno rispettare le seguenti condizioni:
a) in ragione delle dimensioni dei locali, ogni Ente ne regolamenterà l'uso al fine di evitare assembramenti tali da non garantire le distanze minime di sicurezza;
b) gli utenti potranno fermarsi solo il tempo necessario per l'erogazione dei prodotti;
c) è obbligatoria la protezione delle vie respiratorie (coprire naso e bocca).
8. Palestre: tutte le palestre potranno essere riaperte e si raccomanda di osservare le seguenti procedure:
a) prediligere un servizio di prenotazione dell'accesso in funzione delle organizzazioni interne di ogni Ente per contingentare gli ingressi; qualora tale servizio di prenotazione non possa essere concretizzato, ogni Ente, in funzione delle dimensioni della palestra, dovrà regolamentarne l'accesso;
b) ogni utente dovrà igienizzare con prodotti personali gli attrezzi e i macchinari che verranno utilizzati sia prima che dopo l'uso;
c) si dovrà garantire la ventilazione naturale dei locali mantenendo aperte le finestre e le porte di accesso;
d) le palestre con impianti di ricircolo meccanico o estrazione dell'aria non potranno essere riaperti se non dopo aver garantito la pulizia e disinfezione degli impianti e dei locali.
9. Sala musicale: come per le altre aree comuni, si dovranno garantire distanze minime di sicurezza di almeno 1 metro e la protezione delle vie respiratorie, salvo diverse disposizioni locali.
10. Sala studio interna alle residenze: L'utilizzo delle sale studio interne alle residenze sarà consentito nel rispetto del distanziamento dei posti predisposto per ciascuna struttura: non dovrà essere consentito modificare la disposizione di sedie e tavoli o rimuovere la segnaletica. E' necessaria la protezione delle vie respiratorie, salvo diverse disposizioni locali.
11. Servizi igienici a servizio di più camere e/o appartamenti
a) Ogni studente che accede al locale bagno, dopo qualsiasi utilizzo, dovrà pulire le superfici dei sanitari utilizzati con appositi detergenti disinfettanti indossando sempre i guanti durante la pulizia.
b) Ogni studente non dovrà lasciare nei bagni, oggetti personali quali dentifricio, spazzolino da denti, rasoi, forbici, abiti, biancheria, asciugamani, spazzole, ecc.
c) Ogni studente dovrà dotarsi di carta igienica personale.
d) I pavimenti del locale dovranno essere lavati con frequenza giornaliera utilizzando una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio (candeggina).
e) Ogni studente dovrà favorire il continuo ricambio di aria nel bagno lasciando il più possibile le finestre aperte.
f) L'accesso ai servizi igienici dovrà essere consentito ad un solo utente per volta.

In tutti gli spazi comuni, in linea generale gli utenti dovranno osservare le seguenti disposizioni:
a) protezione delle vie respiratorie (coprendo naso e bocca) e lavaggio frequente delle mani; se non presente servizi igienici, dovranno essere installati dispenser di gel igienizzante a base idroalcolica;
b) non dovrà essere consentito l'assembramento e dovrà essere mantenuta sempre la distanza interpersonale di almeno un metro. Pertanto, fino alla fine dell'emergenza, è opportuno evitare feste, assemblee di studenti e qualsiasi altra attività affine.


Prescrizioni per l'uso degli ascensori e montacarichi per disabili
1. L'utilizzo degli ascensori o montacarichi sarà limitato ai casi in cui esso è strettamente indispensabile: in tali circostanze l'utilizzo sarà consentito ad un solo utente per volta.
2. Ogni Ente dovrà garantire la periodica igienizzazione delle superfici interne ed esterne degli impianti elevatori, compresi i pulsanti di chiamata.


Organizzazione del servizio mensa
Gli Enti che offrono il servizio mensa, dovranno riorganizzare, in funzione dell'andamento della pandemia, il suddetto servizio rimodulando gli accessi e il layout. Le indicazioni in via generale dovranno essere formulate tenendo in considerazione i dettagli tecnici presenti nel “Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione” pubblicato dall'Inail e dall'ISS edizione maggio 2020.


Rifiuti
Ciascun Ente garantisce il rispetto dei regolamenti in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti e dà precise istruzioni agli utenti in merito allo smaltimento delle mascherine secondo quanto previsto dalle norme nazionali e territoriali.
In caso di positività accertata i rifiuti non saranno soggetti a raccolta differenziata ma segnalati (con dicitura Covid) e smaltiti nel rispetto di quanto previsto dall'Istituto Superiore di Sanità (“Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020 indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2” e successivi aggiornamenti) o da eventuali indicazioni regionali”.


Comportamenti in caso di interventi di manutenzione
Ciascun Ente deve definire una procedura per la gestione in sicurezza delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria all'interno di spazi comuni e spazi occupati dagli assegnatari.
 

Interventi di pulizia e disinfezione degli ambienti comuni e degli ambienti riservati agli assegnatari
Ciascun Ente garantisce che all'interno delle aree comuni venga effettuata la pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti in conformità a quanto previsto dal Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 Rev. 2 - Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell'infezione da virus SARS- CoV-2. Versione del 25 maggio 2020.
Ciascuno studente deve garantire la pulizia e disinfezione degli spazi assegnati.
Al momento del rilascio definitivo ciascun Ente garantisce che le camere vengano sottoposte a pulizia e disinfezione prima della successiva assegnazione.


Pulizia e disinfezione degli impianti di areazione negli ambienti comuni e negli ambienti riservati agli assegnatari
Ciascun Ente garantisce che gli impianti di areazione presenti all'interno delle Residenze Universitarie siano sottoposti a pulizia e disinfezione secondo quanto previsto dal Rapporto ISS COVID-19 n. 33/2020 - Indicazioni sugli impianti di ventilazione/climatizzazione in strutture comunitarie non sanitarie e in ambienti domestici in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2.


Gestione di una Persona Sintomatica
1. Nel caso in cui uno studente presente all'interno delle residenze sviluppi sintomi riconducibili al Covid-19, deve immediatamente comunicare la circostanza, utilizzando i seguenti numeri telefonici:
• RESPONSABILE DELLA STRUTTURA
• NUMERO VERDE REGIONALE
• NUMERO DI PUBBLICA UTILITÀ
MINISTERO DELLA SALUTE                     1500
• EMERGENZA SANITARIA                        118
• GUARDIA MEDICA LOCALE
• CENTRO SANITARIO (SE PRESENTE)

Agli studenti verranno date adeguate istruzioni perché possano avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.
L'utente, al momento dell'isolamento, deve essere subito dotato, ove già non lo fosse, di mascherina chirurgica.
In caso di studente risultato positivo al tampone viene richiesto di presentare un certificato di avvenuta negativizzazione prima dell'allentamento delle misure di isolamento.


Sanzioni
1. Tutti gli assegnatari dei servizi delle RESIDENZE Universitarie sono tenuti al massimo rispetto degli obblighi e delle disposizioni indicate nelle Linee Guida/Protocolli interni, volte a fornire un contributo alle misure emanate dal Governo in materia di contenimento del contagio da Covid 19.
2. A chi contravviene a dette disposizioni verranno applicate, secondo il caso di specie, le sanzioni previste dai Regolamenti sui servizi erogati.


NOTE INFORMATIVE
Come si indossano le mascherine


COME SI INDOSSANO I GUANTI


COME SI TOLGONO I GUANTI