Categoria: 2020
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Tipologia: Accordo
Data firma: 2 aprile 2020
Parti: Cogne Acciai Speciali e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Savt-Met, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Cogne Acciai Speciali
Fonte: cislvda.it


Accordo sulla nuova organizzazione aziendale definita per fronteggiare l'emergenza coronavirus COVID-19

In data 2 aprile 2020 le Segreterie regionali delle OO.SS. di categoria Fim-Cisl […], Fiom-Cgil […], Savt-Met […], Uilm-Uil […], e il rappresentante della Cogne Acciai Speciali spa […], si sono incontrati attraverso conferenza telematica per analizzare, discutere e approvare la nuova organizzazione aziendale definita per fronteggiare l'emergenza Coronavirus Covid-19.

Premesso che
La Cogne Acciai Speciali di Aosta deve restare un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti dell'azienda, del personale e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del Protocollo aziendale (che si allega) di attuazione di quello nazionale sottoscritto in data 14 marzo 2020 dalle organizzazioni datoriali e da Cgil, Cisl e Uil per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro;
In particolare, a tal fine la Cogne Acciai Speciali ha
• proceduto a sanificare l'intero stabilimento come da verbale del Comitato del 31 marzo 2020
• potenziato il servizio di pulizia, igienizzazione e sanificazione di locali, impianti, mezzi, strumenti e uffici
• elaborato delle nuove procedure operative generali, specifiche per area e di dettaglio per le singole attività
• deciso di dotare tutti i lavoratori di mascherine che dovranno essere utilizzate come meglio descritto nella specifica procedura
• regolamentato:
o la gestione dell'entrata e dell'uscita di dipendenti, clienti, fornitori e visitatori;
o la ridefinizione delle modalità di spostamento interni, utilizzo di mezzi aziendali, riunioni, eventi interni e formazione;
o la chiusura di spogliatoi, docce, mensa e locali comuni adibiti a consumo di alimenti; o la disattivazione di distributori di caffè, bevande e snack e la distribuzione all'ingresso di barrette e acqua da consumare direttamente sul posto di lavoro.
Tra le misure previste dal Protocollo nazionale e recepite da quello aziendale figura l'adozione di un'organizzazione che limiti, contenga, riduca al minimo l'attività gestionale legata alla produzione e riduca o sospenda quanto non incidente sulla stessa, prevedendo l'utilizzo di questi strumenti:
• Riduzione orario di lavoro
• Smart working
• Cassa integrazione ordinaria Coronavirus
A tal fine la Cogne Acciai Speciali:
• assicura un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l'obiettivo di diminuire al massimo i contatti;
• utilizza lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il domicilio, se del caso anche con opportune rotazioni;
• ha attivato la Cassa integrazione guadagni ordinaria Covid-19 come da esame congiunto del 24 marzo 2020;
Si conviene quanto segue
Le premesse e i loro obiettivi formano parte integrante e sostanziale del presente accordo.

Comunicazione
Al fine di evitare situazioni equivoche o fraintendimenti, la comunicazione aziendale deve essere univoca e deve poter raggiungere l'intera popolazione aziendale anche attraverso l'uso di sms o email.
Per evitare assembramenti o scambi di apparecchi telefonici o radio, è consentito l'uso dei cellulari personali ai fini lavorativi per comunicazioni con i superiori, consegne e quant'altro. In tale ottica è consentita la creazione di gruppi di lavoro sul social media Whatsapp.

Orario di lavoro
Il nuovo orario di lavoro nelle varie aree sarà articolato come da procedura allegata;
In particolare:
Agli operai impegnati su turni da 7 ore l'ora mancante sarà giustificata con un'ora di CIGO Covid-19 e integrata del 25% netto del valore della singola paga base oraria.
Agli operai impegnati su turni da 8 ore sarà riconosciuta una compensazione dovuta alla mancata fruizione della mensa per ogni giorno lavorato equivalente al valore di mezz'ora di lavoro in straordinario individuale, definito a partire dalla paga base di ogni lavoratore interessato.
Per il personale in staff (sia operaio che impiegatizio) la pausa pranzo, fruibile eccezionalmente nel proprio ufficio, è ridotta da un minimo di un'ora a mezz'ora.
Nota di comando
Per una migliore gestione dell'organizzazione aziendale e personale, la nota di comando dovrà essere esposta il venerdì entro le ore 14 e potrà essere diffusa per via telematica.
Congedi e Permessi ex l. 104/92
Entro il mercoledì precedente l'emissione della nota di comando devono pervenire all'ufficio Amministrazione HR le richieste di congedo parentale e di permesso ex l. 104/92. Oltre tale data, tali richieste saranno prese in considerazione solo per motivi eccezionali.
Manutenzione
Dovrà essere ridotta la manutenzione programmata ad esclusione delle attività necessarie a garantire la sicurezza degli impianti, ad esempio Seveso ecc.
Straordinari
Per tutti i lavoratori in questo periodo di emergenza e, salvo diverso accordo tra azienda e OO.SS, è prevista l'abolizione dello straordinario e non sono ammessi sbordi. Possono essere consentite eccezioni solo in casi di vera emergenza (ad es. per ripristinare la sicurezza del luogo di lavoro, ecc), da concertare con le segreterie territoriali.

Timbratura
La timbratura non sarà necessaria, basterà quella al tornello.
Le modalità di ingresso e uscita sono definite nelle Procedure di area.

Accesso allo spogliatoio
L'accesso allo spogliatoio sarà consentito prima della partenza del proprio reparto, secondo il calendario definito e comunicato, unicamente per recuperare eventuale materiale ed effetti personali dagli armadietti. In caso di assenza in tale giorno, il recupero successivo dei DPI dovrà essere concordato con il proprio responsabile e con l'ufficio Risorse Umane.
Dopo questo giorno, lo spogliatoio sarà chiuso con impossibilità di accedervi.
I bagni resteranno agibili.

Entrata ed uscita dai reparti
Le entrate e le uscite dai reparti dovranno avvenire direttamente da e verso la propria postazione di lavoro, senza transitare dagli spogliatoi.

Gestione delle tute da lavoro
Per ridurre le occasioni di contatto, è vivamente consigliato cambiarsi a casa e accedere allo stabilimento già in tuta da lavoro e DPI. Tutti coloro che vorranno cambiarsi in azienda potranno usufruire di appositi spazi allestiti presso le Portinerie Direzione (Interno) - EST (Interno) e PRS (Interno).
A fine turno di lavoro non è consentito l'accesso allo spogliatoio e il lavoratore deve tornare presso la propria abitazione indossando la tuta da lavoro e i DPI, o potrà utilizzare i gazebo con le modalità definite per l'ingresso in azienda.
Saranno distribuiti dei Kit per evitare di sporcare l'auto durante il trasferimento casa-lavoro, lavoro-casa così composto:
• 1 coprisedile bianco senza stampa mod. Pocket
• 1 tappetino salvamoquettes
• 1 coprivolante in ldpe bianco con elastico
• 1 coprileva in ldpe bianco con elastico
• 1 coprifreno a mano in ldpe bianco con elastico.

Gestione delle radio e dei cellulari
Le radio, i cellulari e i telefoni fissi vanno sanificati ad ogni passaggio turno. Si chiede che durante il turno non vengano passati tra operatori se non strettamente necessario, e in ogni caso solo dopo averli sanificati.

Gestione degli spazi comuni
Gli spazi comuni quali mense, sale caffè e refettori saranno chiusi, in sostituzione saranno distribuite all'ingresso barrette e acqua da consumare direttamente sul posto di lavoro.
I distributori di caffè, bevande e snack saranno disattivati.

Gestione della sanificazione - Parte generale
Presso i locali, di cui si darà lista in seguito, saranno posti gli erogatori manuali che servono a nebulizzare il prodotto sanificante. L'operazione di sanificazione deve essere eseguita ad ogni fine turno. Qualora, eventualmente, per qualche motivo non fosse effettuata, il turno montante dovrà tassativamente eseguirla prima di poter operare. Grande importanza deve avere il passaggio di consegna: il turno montante deve avere assicurazione dal turno smontante che tale operazione sia stata eseguita.
Nel corso dei turni del primo giorno di lavoro si procederà all'informazione e formazione del personale.

Gestione della sanificazione - Parte generale
Si vedano le procedure di area.

Gestione della cigo
A integrazione dell'esame congiunto per l'attivazione della CIGO Covid-19, si chiarisce che per tutto il periodo di utilizzo di tale ammortizzatore sociale e comunque sino alla fermata, salvo necessità emergenti che saranno valutate congiuntamente da Azienda e OO.SS, tutte le ore di assenza non programmata per ferie, par o banca ore, saranno giustificate con lo strumento della CIGO Covid-19 o di un'eventuale CIGO successiva. Tale disposizione vale a far data dal 1° aprile e sino al mese di luglio 2020, quando le parti si incontreranno per valutare se tale gestione necessita di aggiornamenti o modifiche.
Tale accordo resta in vigore sino all'esaurimento della CIGO Covid-19 o dell'eventuale successiva CIGO ordinaria.
Le misure restrittive previste possono essere rivalutate sulla base dell'evolversi dell'emergenza e dei decreti ministeriali o normativi che verranno deliberati dal Governo o dalle Autorità competenti.

Letto, confermato e sottoscritto
Aosta, 2 aprile 2020