Categoria: 2020
Visite: 5340

Tipologia: Accordo Costituzione Comitato Covid-19
Data firma: 10 giugno 2020
Validità
Parti: HBG Connex, HBG Entertainment, HBG On Line Gaming, Napoli Bingo e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Commercio-Gaming, Gruppo HBG Connex
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di accordo Costituzione Comitato Aziendale Sicurezza Covid-19

Il giorno 10 giugno 2020, si sono incontrate HBG Connex spa, HBG Entertainment srl, HBG On Line Gaming srl e Napoli Bingo srl […] (di seguito le Società) e Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs […]

Premesso
- Che la grave emergenza causata dalla diffusione del virus Covid19 ha imposto ed impone l'adozione e l'aggiornamento delle misure di salute e sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro;
- Che le Società si sono dotate di specifiche misure di sicurezza volte a ridurre i rischi di diffusione del contagio e consentire la prosecuzione delle attività lavorative;
- Che con DPCM 17.05.2020 il Governo ha emanato misure di contenimento del contagio con specifico riferimento anche alle attività di ristorazione, mentre le Regioni e la Conferenza Stato Regioni ha adottato “Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economico - produttive”;
tanto premesso e ritenuto
le Parti, in attuazione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione Virus SARS-CoV-2” del 24/04/2020, intendono costituire, per il periodo di emergenza, il “Comitato sicurezza COVID-19 del Gruppo HBG Gaming”.

Composizione e funzionamento del Comitato Aziendale Sicurezza Covid-19 del Gruppo Hbg Gaming
Viene istituito a livello nazionale il Comitato Aziendale Sicurezza COVID-19. Il Comitato sarà costituito, da componenti aziendali delle società concessionarie del Gruppo HBG Gaming e da componenti individuati tra RLS o RSA come indicato nella tabella seguente:
 

Componenti del Comitato:

Nome e Cognome

Delegato del Datore di Lavoro per la Sicurezza ex art.16 del D.lgs. 81/08 in ambito “Gestione Operativa”

***

Delegato del Datore di Lavoro per la Sicurezza ex art.16 del D.lgs. 81/08 in  ambito “Formazione e Sorveglianza Sanitaria”

***

Responsabile del SPP

***

Medico Competente Coordinatore Nazionale

***

Resp. Amministrazione Fornitori e Acquisti Generali

***

Resp. del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro con ruolo anche di segreteria del Comitato

***

RSA

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***


Potranno, altresì, partecipare ai lavori del Comitato le Segreterie Nazionali firmatarie, nonché ulteriori referenti aziendali in base all'ordine del giorno. In caso di grave impossibilità di un componente aziendale, questi potrà essere sostituito nella riunione da un suo rappresentante per la materia di competenza.
Il Comitato avrà il compito di monitorare e aggiornare l'applicazione del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione Virus SARS-CoV-2” del 24/04/2020” e ss.mm.ii. e di raccogliere eventuali segnalazioni e proposte dai territori provenienti da RLS e RSA. A tale scopo sarà istituito uno specifico e dedicato indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si prevede che il Comitato si riunisca di norma una volta al mese in modalità telematica o su specifiche necessità; sarà lo stesso Comitato a definire la calendarizzazione degli incontri e la loro cadenza in relazione anche alle tematiche da affrontare.
Al termine di ogni riunione del Comitato dovrà essere redatto un verbale, a cura della segreteria del Comitato, che verrà trasmesso via mail, oltre che ai componenti dello stesso tramite l'indirizzo Comitato- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ai Datori di Lavoro, agli Organi Amministravi e di Controllo (Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01, Collegio Sindacale, Data Protection Officer) delle società del Gruppo HBG Gaming.
I permessi per le RSA quali componenti del Comitato e necessari alla partecipazione alle riunioni, non saranno computati nel monte ore dei permessi relativi alle funzioni ricoperte a livello di sede operativa.
Al verificarsi di situazioni peculiari e sopravvenute, nelle Gaming Hall potranno essere costituite articolazioni del Comitato composte dai Dirigenti Delegati per la Sicurezza, il Resp. Amministrazione Fornitori e Acquisti Generali, il Resp. del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, il Gaming Hall Manager, RSPP, il Medico competente e RLS e RSA della sede operativa interessata, al fine di implementare, ad integrazione del citato Protocollo, misure specifiche riguardanti la sede medesima.
Le riaperture delle sedi operative (Sede e Gaming Hall) avverranno nel limite delle disposizioni di legge e regionali e con adozione dei protocolli medico sanitari previsti; le misure a tutela della salute dei propri dipendenti e clienti, potranno progressivamente essere integrate/modificate in base all'evolversi dell'emergenza.
Il Comitato manterrà le sue funzioni sino al permanere dell'emergenza.
Le Parti, nella consapevolezza dell'emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese e delle conseguenti limitazioni a riunioni, assemblee ecc., confermano che questo verbale è stato concordato e redatto con modalità in remoto, compresi inoltro, visione e scambio del documento stesso che si ritiene approvato dalle Parti via mail.

Roma, 10 giugno 2020