Categoria: 2020
Visite: 4854

Tipologia: Verbale Comitato Aziendale per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione
Data firma: 16 marzo 2020
Parti: RSE e RSU/RLS
Settori: Chimici-Elettrici, RSE
Fonte: rse-web.it


Verbale n. 1 16 marzo 2020

In data odierna, alle ore 14.45 sono presenti, in parte in sede, in parte in call conference per l'Azienda: M.D.; A.D.F.; E.V., per RSU e RLS: D.B.; M.B.; M.C.; R.C.; G.C.; E.C.; P.F.; P.S.; F.Z.
I presenti, alla luce del Protocollo condiviso per la Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione da Covid-19 negli ambienti di lavoro siglato in data 14.03.2020, intendono costituire ed effettivamente costituiscono il Comitato per l'attuazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamento di cui al punto 13 dello stesso documento, che sarà composto da: per l'Azienda: M.D. (Amministratore Delegato); A.D.F. (Responsabile funzione PAS); E.V. (Responsabile uff. Legale); R.F. (RSPP), RSU e RLS (Milano e Piacenza); D.B.; M.B.; M.C.; R.C.; G.C.; E.C.; P.F.; P.S.; F.Z.
Con funzione consultiva, è incluso nel Comitato il Medico Competente, dott. R.L.
Su istanza delle RSU, il Comitato dà atto che, per le questioni tecniche di rilevanza sanitaria, si farà riferimento al Medico Competente.
Ogni determinazione assunta dall'Azienda, anche a seguito del confronto avuto con le rappresentanze sindacali nelle sedute di Comitato, non comporterà alcuna variazione delle responsabilità conseguenti, che seguiranno l'ordinaria ripartizione di ruoli e competenze, ai sensi della normativa e della contrattazione collettiva vigenti.
Per la verifica della corretta attuazione del Protocollo, sarà condiviso tra i componenti un file excel che suddivide gli adempimenti per singoli punti da indicare alternativamente come ATTUATI / NON ATTUATI / NON APPLICABILI. Una volta completata la check-list, anche con opportuni commenti (colonna note), il documento costituirà parte integrante e sostanziale dell'odierno verbale (all. 1).
L'Azienda informa che le attività previste per la settimana in corso sono state riprogrammate con ulteriore riduzione delle presenze in sede, che sono state limitate a quelle strettamente necessarie (poche unità per PAS, ASI e laboratori). Si tratta, in totale, di un massimo di 30 persone a rotazione, con compresenze che si aggirano intorno alle 20 unità al giorno (circa 14 per Milano; circa 6 per Piacenza). Da domani si provvederà anche alla distribuzione di dispositivi "uomo a terra" nei laboratori. In addizione, saranno predisposti sistemi analoghi (p.e., mediante telefoni aziendali collegati permanentemente a una linea dedicata).
In ragione della limitata disponibilità dei DPI, gli stessi saranno distribuiti, al momento, solo al personale che, per il tipo di mansioni che è chiamato a svolgere, è impossibilitato a mantenere la distanza droplet di un metro come richiesto dal Protocollo ai sensi del richiamato DPCM 11 marzo 2020.
Gli addetti al primo soccorso saranno dotati, già dalla giornata di domani, di un kit completo di mascherina, occhiali, guanti e camice. L'azienda, tuttavia, assume l'impegno, su istanza delle rappresentanze sindacali, di chiedere espresso parere al Medico Competente sulla necessità di misure ulteriori. Presumibilmente il parere sarà disponibile entro venerdì 20 marzo .
In merito agli orari di ingresso il Comitato concorda sull'opportunità di adeguarsi alle disposizioni CESI, ragionevolmente dettate per garantire la misurazione della temperatura da personale parasanitario abilitato.
Per la sede di Piacenza, atteso che la misurazione è gestita direttamente da RSE (prassi in uso già dal 27/2/2020, implementata su base volontaria da RSE, prima della pubblicazione del Protocollo), non si rendono necessari vincoli orari diversi da quelli ordinari.
La riprogrammazione per la settimana corrente sarà inviata al personale con leggero ritardo, presumibilmente per le 16.
Al presente verbale si allega:
Check list "Corretto adempimento del Protocollo" (non compilata, sarà completata nei prossimi giorni)