Categoria: 2020
Visite: 4811

Tipologia: Verbale Comitato Aziendale per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione
Data firma: 27 marzo 2020
Parti: RSE e RSU/RLS
Settori: Chimici-Elettrici, RSE
Fonte: rse-web.it


Verbale n. 3 27 marzo 2020


In data odierna, alle ore 16.00 sono presenti, in parte in sede, in parte in call conference, per l'Azienda: M.D.; A.D.F.; E.V., per RSU e RLS: D.B.; M.B.; M.C.; R.C.; G.C.; E.C.; P.F.; P.S.; F.Z.
Si dà atto che il RSPP R.F. è assente giustificato.
Il Medico Competente dott. L. è a disposizione per un eventuale collegamento telefonico.
Il Comitato procede alla lettura del verbale della seduta svoltasi il 20 marzo u.s.
All'unanimità il Comitato approva il verbale che sarà sottoscritto dai presenti in sede e condiviso con tutti gli altri componenti, attraverso trasmissione a mezzo email.
Ai fini della discussione odierna, è stata trasmessa a tutti i componenti del Comitato la nota di riunione del 25 marzo u.s. -precedentemente condivisa anche con i Direttori di dipartimento e i Responsabili di funzione- avente ad oggetto il tema della gestione dell'emergenza nelle settimane successive al 30 marzo p.v.
La nota viene allegata al presente verbale e ne costituisce parte integrante.
In merito al Punto 1) il Comitato prende atto dell'intervenuta chiusura della sede Piacenza in conformità all'ordinanza Regione Emilia Romagna del 23.03.2020.
In merito al Punto 2) si prende atto di quanto previsto in ordine alla gestione del personale e si osserva quanto segue.
• Quanto al secondo sottopunto, relativo al personale la cui prestazione lavorativa non potrà essere riconvertita, per 1 o 2 giornate settimanali, in modalità da remoto, si precisa che si tratta di circa 25 (venticinque) persone tra tecnici e ricercatori.
Al riguardo le RSU rilevano che:
- la distinzione tra tecnico e ricercatore non è così netta in termini di convertibilità in modalità remota;
- esiste una disomogenea applicazione dei criteri tra TGM e TTD.
L'Amministratore Delegato evidenzia tuttavia come, all'interno di un quadro generale valido per tutta l'azienda e che appare compiutamente rispettato dai Dipartimenti, le singole specificità dipendono dalle mansioni del singolo lavoratore e dalle reali necessità che solo i Direttori sono in grado di valutare compiutamente.
Una soluzione diversa, che non tenesse conto delle situazioni specifiche, imporrebbe di ricorrere a strumenti apparentemente simmetrici, ma di fatto più dannosi per l'azienda, perché porterebbero a brevissimo termine nella direzione del ricorso alla CIGO, che si sta cercando in ogni modo di scongiurare.
• Quanto al quarto sottopunto alla verifica sull'adottabilità degli istituti della banca ore e della banca ferie solidale, le RSU condividono con l'azienda l'impegno a verificare i percorsi di attuazione sollecitano in particolare alla verifica di adottabilità di riposi compensativi "a debito", cioè con una formulazione invertita rispetto a quella già adottata in azienda, attraverso un accumulo di montante orario negativo, da recuperare con eventuali ore di lavoro straordinario o con ferie maturande.
Alle ore 17.15, non essendoci altri punti da discutere, la seduta viene sciolta.