Categoria: 2020
Visite: 4840

Tipologia: Verbale Comitato Aziendale per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione
Data firma: 3 aprile 2020
Parti: RSE e RSU/RLS
Settori: Chimici-Elettrici, RSE
Fonte: rse-web.it


Verbale n. 4 03 aprile 2020


In data odierna, alle ore 15.00 sono presenti, in parte in sede, in parte in call conference, per l'Azienda: M.D.; A.D.F.; E.V., R.F., per RSU e RLS: D.B.; M.B.; M.C.; R.C.; G.C.; E.C.; P.F.; P.S.; F.Z.
Il Medico Competente dott. Lava è a disposizione per un eventuale collegamento telefonico.
Il Comitato procede alla lettura del verbale della seduta svoltasi il 27 marzo u.s.
All'unanimità il Comitato approva il verbale che sarà sottoscritto dai presenti in sede e condiviso con tutti gli altri componenti, attraverso trasmissione a mezzo email.
L'Amministratore Delegato informa il Comitato in merito alla programmazione lavorativa delle due prossime settimane che includono le festività pasquali. Le presenze nelle giornate lavorative resteranno programmate con modalità pressoché invariate rispetto alla settimana che si chiude oggi, fatte salve le opportune rotazioni delle unità eventualmente presenti in sede. Il pomeriggio del venerdì 10 aprile, sarà concesso un permesso retribuito a tutto il personale, mentre per la giornata di martedì 14 è prevista la chiusura aziendale. Le successive tre giornate, ovvero quelle del 15, 16 e 17 aprile sarà invece prevista attività in modalità Lavoro Agile per tutto il personale.
D.B. chiede che dopo le festività si proceda anche ad un confronto sulle chiusure aziendali eventualmente da prevedere per il periodo estivo e quello natalizio.
P.S. riferisce in merito alle informazioni da lui assunte tra i sindacati di realtà aziendali simili ad RSE e finalizzate a comparare le scelte privilegiate. Le aziende ex municipalizzate tendono ad orientarsi per lo strumento della CIG; al contrario, ENEL e realtà simili, esplorano e percorrono soluzioni diverse.
L'Amministratore Delegato, come già in precedenza anticipato, conferma che l'orientamento di RSE resta, al momento, quello di voler scongiurare il ricorso alla CIG, esplorando e attuando ogni altra possibile opzione. Tra queste, figurano, come già in precedenti incontri accennato, anche gli strumenti della banca ore e delle banca ferie solidali, che tuttavia, non essendo di immediata attuazione, saranno analizzati nel dettaglio applicativo, qualora la situazione emergenziale dovesse protrarsi oltre il mese di aprile.
G.C.: chiede che l'azienda promuova una puntuale verifica su quelle particolari situazioni in cui il monte ferie arretrato è molto alto, auspicando che sia colta l'occasione per ridurre significativamente gli arretrati.
E.C. chiede informazioni circa la posizione del Mise rispetto all'applicabilità della modalità di Lavoro Agile con l'attività di Ricerca di Sistema.
L'Amministratore Delegato conferma che le interlocuzioni con i referenti del Mise, con l'intero gruppo aziendale (GSE, GME, All) e con le realtà simili, assicurano la piena compatibilità delle attività svolte da RSE con il lavoro agile.
R.F. aggiorna il Comitato in merito alla gestione della sicurezza aziendale in questa fase. Non emergono situazioni critiche. Unico problema che ancora persiste è quello dell'approvvigionamento delle mascherine che, nonostante tutti gli sforzi, tardano ad arrivare. In ogni caso, attesa l'assenza di occasioni di contatto, la situazione complessiva è perfettamente sotto controllo.
P. S. chiede una verifica sul corretto scambio di informazioni con CESI, dal momento che sembrerebbe essersi verificato un caso di positività al COVID di cui RSE non è stata informata nonostante le aree frequentate siano comuni ai nostri dipendenti.
R.C. chiede se è stata prevista la corretta procedura di Smaltimento dei DPI.
R.F. conferma che i kit per il primo soccorso sono completi dei sacchi per lo smaltimento. Si procederà, comunque, alle opportune verifiche e alle eventuali necessarie integrazioni.
L'Amministratore Delegato, in conclusione, chiede alle Rappresentanze sindacali di farsi parte attiva nel sollecitare i dipendenti tutti alla compilazione del questionario sullo Smart Working che è importantissimo per consentire l'ottimale fruizione dello strumento.
Alle ore 16.30, non essendoci altri punti da discutere, la seduta viene sciolta.