Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 2009
Parti: Regione Veneto, OO.AA., OO.SS., OPT, Organismi bilaterali o partecipativi
Settori: Veneto
Fonte: B.U.R. Veneto 25.08.2009, n. 70
Note: Trattasi dell'allegato A alla DGR 28 luglio 2009, n. 2318


Protocollo d'intesa per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra regione del Veneto/Direzione prevenzione e Associazioni dei datori di lavoro, Organizzazioni sindacali, Organismi Paritetici Territoriali, Organismi Bilaterali o Partecipativi

Premesso che:
L'art. 10 del T.U. n. 81/2008 prevede che "le Regioni... tramite le AA.SS.LL. del SSN, gli Organismi Paritetici, svolgano, anche mediante convenzioni, attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in particolare nei confronti delle imprese artigiane, delle imprese agricole e delle piccole e medie imprese e delle rispettive associazioni dei datori di lavoro".
La Regione Veneto interviene nel campo della prevenzione e promozione della salute nei luoghi di lavoro mediante il Sistema Regionale per la Prevenzione negli ambienti di lavoro, nell'ambito del quale il Servizio per la Tutela e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della Direzione Regionale Prevenzione esercita le funzioni di indirizzo e coordinamento e i Servizi per la Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL), istituiti presso il Dipartimento di Prevenzione di ciascuna Azienda Unità Locale Socio Sanitaria (AULSS) costituiscono le strutture operative per la prevenzione e promozione della salute negli ambienti di lavoro sul territorio.
È precisa volontà della Regione Veneto promuovere e sostenere l'attività di prevenzione svolta dalle Associazioni dei datori di lavoro e dalle Organizzazioni sindacali oltre che dagli Organismi Paritetici Territoriali di cui all'art. 2 comma 1 lett. ee) e degli Organismi bilaterali o partecipativi di cui all'art. 51 comma 4 del D.Lgs. 81/08, in tutto il territorio regionale e per ogni tipologia di settore.
È interesse delle Associazioni dei datori di lavoro e delle Organizzazioni sindacali oltre che degli Organismi paritetici territoriali/Organismi bilaterali o partecipativi e del Sistema Regionale per la Prevenzione negli ambienti di lavoro collaborare per promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro in esecuzione dei contratti collettivi di riferimento e nel quadro delle funzioni previste dalla Legge.
le Parti convengono:
di formalizzare e implementare la positiva collaborazione già da tempo in atto, finalizzata a qualificare, anche mediante eventuale validazione, le attività realizzate dalle Associazioni dei datori di lavoro, dalle Organizzazioni sindacali e dagli Organismi Paritetici / Organismi bilaterali o partecipativi attraverso l'apporto tecnico-scientifico fornito dagli operatori del sistema degli SPISAL e della Direzione Regionale Prevenzione (Sistema Regionale per la Prevenzione negli ambienti di lavoro).
La collaborazione fornita dalla Direzione Regionale Prevenzione e dai Servizi SPISAL dei Dipartimenti di Prevenzione delle AULSS riguarderà in particolare le seguenti attività:
1. partecipazione alla progettazione e docenza in attività formative;
2. assistenza tecnico/scientifica nella produzione di materiale divulgativo, sia cartaceo che audiovisivo;
3. supporto per la diffusione del materiale prodotto, anche attraverso il sito web istituzionale;
4. partecipazione ad iniziative informative (seminari e convegni).
La Direzione Regionale Prevenzione e i Servizi SPISAL dei Dipartimenti di Prevenzione delle AULSS si riservano la possibilità di utilizzare i materiali prodotti citando la fonte da cui sono stati tratti.
Per lo sviluppo operativo delle singole progettualità si rimanda a specifici atti di regolazione degli impegni assunti sotto l'aspetto finanziario, organizzativo, e gestionale, sottoscritti dalle Associazioni dei datori di lavoro/Organizzazioni sindacali, dagli Organismi Paritetici Territoriali/ Organismi bilaterali o partecipativi interessati e dalle Aziende ULSS dagli stessi individuate, tenendo conto dell'interesse pubblico dell'attività prestata, conformemente agli importi previsti nel T.U.R. (tariffario unico regionale) e secondo le modalità previste nel contratto collettivo nazionale della sanità. Le iniziative dovranno essere comunicate al Servizio per la Tutela e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della Direzione Regionale Prevenzione.

Letto, approvato e sottoscritto

Firma e data di sottoscrizione

Regione Veneto
Direzione Prevenzione

Associazioni dei datori di lavoro
Organizzazioni sindacali
Organismi paritetici
Organismi bilaterali o partecipativi