Categoria: 2020
Visite: 4838

Tipologia: Incontro monitoraggio
Data firma: 8 ottobre 2020
Parti: Ferrovie dello Stato Italiane e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ferrovieri, Slm-Fast-Confsal, Orsa Ferrovie
Settori: Trasporti, FS
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale di incontro

Addì 8 Ottobre 2020, Ferrovie dello Stato Italiane spa e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, si sono incontrati per un monitoraggio dell'andamento delle misure adottate in linea con quanto previsto dalle previsioni normative e dai Protocolli inerenti le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Nel corso di questi mesi, sin dall'inizio dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'Azienda - anche attraverso la Task-Force Intersocietaria istituita il 24 febbraio u.s. e composta dai vertici delle Società del Gruppo - e le OO.SS., al fine di mitigare le conseguenze derivanti dalla diffusione del virus, tutelare i lavoratori del Gruppo e contenere il contagio, hanno condiviso azioni e siglato intese che hanno permesso di gestire in maniera consapevole, organizzata e sistematica una situazione complessa sia dal punto di vista sanitario che economico e sociale riuscendo anche a prevenire le eventuali ulteriori criticità che l'emergenza sanitaria avrebbe potuto determinare.
Nel corso della riunione odierna, le Parti, nel proseguire con le iniziative a tutela della salute dei lavoratori, hanno condiviso l'opportunità, in coerenza anche con quanto promosso dal Ministero della Salute, di incentivare l'adesione dei dipendenti delle Società del Gruppo FS Italiane alla campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020 anche al fine di ridurre l'impatto di una probabile co-circolazione di SARS-CoV -2 e virus influenzali nei prossimi mesi.
Il Gruppo FS Italiane ha, inoltre, confermato la disponibilità a riconoscere un contributo come rimborso forfettario per le spese di vaccinazione a favore dei suddetti lavoratori (esclusi quelli che, per legge, già godono della gratuità della stessa) che riterranno opportuno sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale autonomamente.
Le modalità di rimborso delle spese di vaccinazione e la documentazione che dovrà essere prodotta dai lavoratori interessati all'anzidetto rimborso saranno definite dall'Azienda.
Per quanto concerne la campagna di vaccinazione antinfluenzale del prossimo anno, il Gruppo FS Italiane manifesta l'intento di prevedere, sin d'ora, l'acquisto, anche, ove previsto, attraverso una gara ad evidenza pubblica, di un numero sufficiente di dosi di vaccino da poter mettere a disposizione dei lavoratori tramite i servizi resi dalla Direzione Sanità di RFI o attraverso specifiche convenzioni con laboratori privati o uffici sanitari pubblici, sulla base di cluster che saranno individuati anche in ragione della c.d. ”fragilità”.