Tipologia: Accordo breve
Data firma: 3 novembre 2009
Validità: 01.01.2010 - 31.12.2013
Parti: Anica, Apt, App, e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
Settori: Poligrafici e spettacolo, Cinema
Fonte: UILCOM-UIL

Sommario:

 Campo di applicazione
Articolo 1 - Assunzione
Articolo 6 - Livelli retribuivi
Articolo 7 - Orario di lavoro
Articolo 14 - Mensa e/o cestino
Articolo 15 - Rimborso spese trasporto e scelta
Articolo 17 - Indennità per abiti
Articolo 19 - Lavoro fuori stabilimento notturno e centri di raccolta
Articolo 22 - Modalità di pagamento
Articolo 25 - Custodia indumenti e servizi "WC"
Articolo 26 - Retribuzioni
 Articolo 35 - Decorrenza e durata
1ª Nota a verbale - Modello organizzativo
2ª Nota a Verbale - Banca Dati di Settore
Articolo 36 - Accordo economico collettivo per le Figure Professionali Occasionali (precedentemente dette "comparse")
• Art. 1
• Art. 2
• Art. 3
• Art. 4
• Art. 5

Accordo breve sul CCNL Generici Cinetv
Addì 03/11/2009 tra Anica, Apt, App, e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, è stata raggiunta l'intesa per il rinnovo del CCNL 26/9/1996 per i Generici della produzione Cineteleaudiovisiva.

Campo di applicazione
Il CCNL Generici dello spettacolo si applica su tutte le seguenti attività:
- Produzione Cinematografica e televisiva
- Pubblicità
- Riprese televisive
- Esclusi quindi: documentari, videoclips, fotoromanzi e intrattenimento TV o similari

Articolo 6 - Livelli retribuivi
[…]
D) In merito al lavoro dei minori saranno osservate le norme di legge in vigore che regolamentano l'assunzione dei minori di età.

Articolo 7 - Orario di lavoro
L'Orario di lavoro sarà adeguato a quello delle Troupes di Scena come in vigore alla data odierna. Per tale aspetto si rinvia alla nota a verbale n. 1 parte integrante del presente contratto.

Articolo 25 - Custodia indumenti e servizi "WC"
In caso di prestazione da eseguirsi all'esterno, in aggiunta al mezzo dove i Generici potranno spogliarsi e/o vestirsi divisi per sesso, sarà estesa anche agli stessi la possibilità di utilizzo del cosiddetto "honeywagon", ovvero dei "Servizi WC", divisi per sesso, che la Produzione si impegnerà a portare in tutte le località dove si svolgeranno le riprese e dove ciò sarà possibile, quindi potranno usufruire di tali "Servizi WC" la Troupe di Scena e i Generici.

1ª Nota a verbale - Modello organizzativo
Le parti concordano che qualora il rinnovo del CCNL Troupes di scena, attualmente in fase di rinnovo, comporterà modifiche all'orario di lavoro rispetto al modello, oggi vigente, in base al quale si è rinnovato il CCNL dei Generici, nel recepirne le modifiche si danno reciprocamente atto che procederanno alla sistemazione dell'eventuale modello organizzativo, ricalcolandone gli effetti anche per l'orario e la retribuzione.

2ª Nota a Verbale - Banca Dati di Settore
Con l'auspicio di un forte e qualificato rilancio della attività produttiva al fine di garantire la corretta applicazione dei contratti collettivi e di riqualificazione del mercato del lavoro del settore, le parti sociali firmatarie del presente contratto convengono di dotarsi di nuovi strumenti per offrire informazioni anche di dettaglio sulla potenzialità e la quantità/qualità della massa critica e della forza lavoro dei generici e delle AOSM. A tal proposito, le parti firmatarie sono d'accordo di acquisire al più presto insieme, un nodo di collegamento informatico e/o internet in cui affluiranno i dati delle assunzioni effettuate per istituire una banca dati ufficiale al fine di offrire un servizio di riscontro statistico presso le associazioni datoriali che forniranno gli strumenti opportuni per istituzionalizzare tale servizio. Le OO.SS.LL. da parte loro, si impegnano, ad acquisire e fornire i dati necessari relativi ai generici e alle AOSM per consentire alle Associazioni datoriali di attivare e aggiornare tale servizio. Per garantirlo si potranno utilizzare anche gli enti bilaterali o formativi già esistenti o che potranno essere costituiti tra le parti sociali.
Le presenti dichiarazioni sono parte integrante del presente contratto.