MARINA MILITARE
 

Al:
COMANDANTE IN CAPO DELLA SQUADRA NAVALE
COMANDANTE LOGISTICO DELLA M.M.
COMANDANTE DELLE SCUOLE DELLA M.M.
DIRETTORE DELL’ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA M.M.
COMANDANTE DEL RAGGRUPPAMENTO SUBACQUEI E INCURSORI DELLA M.M.

INFO:
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA


Argomento: Emergenza COVID-19 - Disposizioni generali per assicurare la continuità, in sicurezza, alle attività istituzionali della Marina Militare.

Riferimenti:   a) foglio n. 20670 in data 11.03.2020;
                        b) foglio n. 33704 in data 15.05.2020.

1. Nell’ambito dell’emergenza in argomento, con la generale ripresa delle attività didattiche, prende avvio una fase che va vissuta con estremo senso di responsabilità a tutti i livelli, in quanto le esigenze di ripartenza del Paese e di assolvimento dei compiti istituzionali vanno assecondate ed accompagnate con determinazione ed attenzione.
2. In questo quadro, siano sollecitati tutti i livelli di Comando affinché svolgano un’attenta opera di vigilanza sulle prescrizioni e misure di contenimento imposte dall’emergenza ed una continua informazione al personale circa i comportamenti da tenere in servizio e fuori dal servizio anche in relazione ad ordinanze regionali o comunali; uso delle mascherine, igiene personale e dei luoghi di lavoro, distanziamento sociale e divieti di assembramento sono ancora considerati gli unici strumenti di prevenzione validi.
3. Inoltre, ai fini dell'assolvimento in sicurezza delle attività istituzionali della F.A., continua ad essere pienamente attuale la necessità di adottare con incisività, fino al termine dell’emergenza, ogni modalità di organizzazione flessibile dell’attività lavorativa, in linea con il quadro delle misure straordinarie vigenti e secondo le disposizioni applicative di dettaglio puntualmente emanate dalle competenti DD.GG. del personale e le discendenti linee guida emanate dello SMM per lo specifico settore. In tale contesto, ove compatibile con le mansioni svolte, la modalità del lavoro agile risulta pienamente funzionale all’esigenza di contenere le presenze e il rischio del contagio del personale sui luoghi di lavoro, con particolare riguardo ai lavoratori c.d. “fragili”, nonché ai fini dell'ottimale gestione delle limitazioni alla capacità alloggiativa dei compendi militari, in particolare nelle sedi che presentano un alto tasso di pendolarismo.
4. Infine, sempre in relazione al recente riavvio delle attività scolastiche, auspico da parte dei Comandanti l’adozione di ogni misura percorribile al fine di contemperare le esigenze di servizio con quelle di carattere familiare che dovessero essere prospettate dal personale da loro dipendente, prestando attenzione al personale con figli in età scolastica, in particolare se in condizione monoparentale. Sarà cura dello SMM declinare tale specifico indirizzo nell’ambito delle sopra richiamate direttive di settore.
 

IL CAPO DI STATO MAGGIORE