Ministero dette Infrastrutture e dei Trasporti
DIREZIONE GENERALE PER LE INVESTIGAZIONI FERROVIARIE E MARITTIME
 

IL DIRETTORE GENERALE

VISTO il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 febbraio 2014, n 72 "Regolamento di riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti” e in particolare l’articolo 15, comma 1) lettera c) che istituisce la nuova Direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime (di seguito DIGIFEMA), chiamata a svolgere i compiti di cui al D.Lgs 10 agosto 2007, n. 162, in materia di sinistri ferroviari, e al D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 165, in materia di sinistri marittimi, cui è preposto, nell’ambito della dotazione organica complessiva, un dirigente di livello dirigenziale generale, da nominarsi ai sensi dell’articolo 19, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
VISTO il Decreto Ministeriale n. 346 del 4 agosto 2014 inerente la individuazione e la definizione del numero e dei compiti degli uffici dirigenziali di livello non generale, e in particolare il CAPO III articolo 4 relativo alla organizzazione della Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime;
VISTO il D.P.C.M. del 30 ottobre 2017, registrato dalla Corte dei Conti R. 1 Fog. 4511 del 14 novembre 2017, con il quale è stato conferito all’Ing. Fabio CROCCOLO l’incarico di Direttore Generale della Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime;
VISTA la direttiva n. 12 del 25.01.2018 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti concernente “Indirizzi generali per l’attività amministrativa e la gestione per l’anno 2018”, registrata dalla Corte dei Conti in data 09.02.2018 nel registro N. 1 al foglio N. 86, con la quale sono stati conferiti ai titolari dei Centri di Responsabilità amministrativa gli obiettivi strategici ed operativi per l’anno 2018 ed assegnate le risorse finanziarie, umane e strumentali di pertinenza;
VISTO il D.lgs. 16 giugno 1998, n. 191 art.4 che introduce, nell’ordinamento giuridico, la previsione del telelavoro allo scopo di razionalizzare l’organizzazione del lavoro e realizzare economie di gestione permettendo di effettuare la prestazione lavorativa in luogo diverso dalla sede di lavoro;
CONSIDERATO che in base all’articolo 24 del CCNL 16 febbraio 1999 l’attuazione del telelavoro determina una modificazione del luogo di adempimento della prestazione lavorativa, realizzabile con l’ausilio di specifici strumenti telematici nelle forme del telelavoro domiciliare;
VISTO il DPR 8 marzo 1999, n.70 che detta la disciplina del telelavoro e prescrive che tale formula organizzativa sia preventivamente prevista dall’organo di governo come modalità per raggiungere determinati obiettivi, su proposta dei responsabili degli uffici dirigenziali generali o equiparati;
VISTO l’Accordo quadro del 23 marzo del 2000, che prevede che l’assegnazione a posizioni di telelavoro sia su base volontaria, alle condizioni previste nel progetto, dando priorità al personale che già svolge le mansioni previste o abbia esperienza in mansioni analoghe;
VISTO l’Accordo di concertazione relativo al telelavoro del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti siglato dall’Amministrazione e dalle OO.SS. in data 14 dicembre 2017;
VISTO il regolamento recante "Disciplina per l’attuazione del telelavoro”, trasmesso dalla Direzione generale del personale e degli affari generali con la nota n.59330 del 21.12.2017 (rif. Allegato 2), nel quale vengono indicati gli obiettivi da raggiungere e le modalità attuative del telelavoro;
VISTO, in particolare, l’articolo 3 del citato regolamento nel quale sono indicate le caratteristiche che devono possedere le attività telelavorabili nonché è previsto che ogni Direttore Generale individui le attività telelavorabili;
VISTA la nota n. 10315 del 22.02.2018 della Direzione Generale del personale e degli affari generali con la quale sono state fomite ulteriori indicazioni in merito alle attività preliminari da compiere da parte delle singole strutture ministeriali, al fine di poter avviare le procedure di telelavoro;
 

DECRETA


Articolo 1 - Individuazione delle attività di Direzione telelavorabili

Per le finalità indicate nelle premesse ed ai sensi dell’articolo 3 della "Disciplina per l’attuazione del telelavoro”, sono considerate telelavorabili le seguenti attività della Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime:
 

AREA 1. RAPPORTI INTERNAZIONALI ed ISTITUZIONALI

Num.

Descrizione attività

Tipologia prestazione richiesta

1.

Esame e valutazione di documenti, predisposti dagli organismi comunitari ed internazionali (ERA, EMSA, IMO, ecc.) del settore ferroviario e marittimo, e relativi alle attività di investigazione tecnica sugli incidenti ferroviari e sui sinistri marittimi

Esame / valutazione tecnica documenti in lingua inglese e predisposizione di schede di lavoro in lingua italiana

2.

Gestione inserimento dati (notifiche eventi incidentali, rapporti indagine, raccomandazioni di sicurezza) nelle banche dati comunitarie ERA1L (ferroviario) ed EMCIP (marittimo)

Inserimento dati in lingua inglese nelle banche dati ERAIL ed EMCIP

3.

Elaborazione, gestione ed aggiornamento della banca dati incidenti SIGE, in relazione alle segnalazioni di incidenti ferroviari e di sinistri marittimi pervenuti dagli operatori dei due settori

Creazione fascicolo, verifica e validazione delle segnalazioni di incidenti all’interno della BDSIGE

4.

Elaborazione di dati statistici sugli eventi incidentali ferroviari e marittimi, inseriti nella BD SIGE, al fine di monitorare la tipologia di eventi più frequenti

Elaborazione di tabelle/grafici relativi alle diverse tipologie di eventi incidentali (excel)

5.

Elaborazione, gestione ed aggiornamento della documentazione presente nel sito web della DIGLFEMA

Predisposizione di documenti di lavoro (word), ai fini del successivo inserimento ed aggiornamento nella piatta¬forma Wordpress del sito DIGIFEMA, previa autorizza¬zione della scheda lavorata da parte dell’Amministratore di sistema del sito

6.

Predisposizione della Relazione annuale della DIGIFEMA

Aggiornamento delle principali attività svolte dalla Direzione nell’anno precedente, distinte per Aree tematiche

7.

Monitoraggio delle Raccomandazioni di sicurezza (RdS) emesse dalla Direzione

Aggiornamento dello stato di attuazione delle RdS emesse negli anni precedenti ed invio stato monitoraggio al Dirigente

 

AREA 2. SICOGE: Gestione CAP. 1219 p.g.l - Amministrazione trasparente PAT

Num.

Descrizione attività

Tipologia prestazione richiesta

1.

Esame della documentazione di spesa presentata dal personale civile e militare della Direzione, sostenuta a seguito di missioni di servizio in Italia ed all’estero, e valutazione di conformità della documentazione stessa ai criteri indicati nella apposita procedura di liquidazione e/o rimborso spese del personale della Direzione

Esame / valutazione tecnica documentazione di spesa e predisposizione dei prospetto di liquidazione (excel) da inviare al Dirigente

2.

Predisposizione del Decreto di impegno per il pagamento della spesa sostenuta dal personale, ai fini delle operazioni contabili su SICOGE

Decreto direttoriale di pagamento (word) da inviare per la verifica prima dell’avvio delle attività su SICOGE

3.

Predisposizione Decreto Direttoriale di incarico agli investigatori ferroviari nel caso di istituzione di Commissione di indagine su incidenti ferroviari per i quali sia necessaria apertura di indagine tecnica da parte della Direzione

Decreto Direttoriale di incarico agli investigatori ferroviari (word), con impegno sul cap. 1219 della somma presunta di spesa

4.

Esame della documentazione di spesa presentata dall’investigatore esterno incaricato di svolgere un’inchiesta, a seguito del completamento dell’inchiesta stessa e di trasmissione di rapporto finale di indagine, nonché valutazione di conformità della documentazione stessa ai fini della liquidazione del compenso spettante ai sensi del Decreto Direttoriale di conferimento incarico

Esame / valutazione tecnica documentazione di spesa e predisposizione del prospetto di liquidazione compenso incarico (excel) da inviare al Dirigente

5.

Predisposizione del Decreto di impegno per il pagamento del compenso connesso allo svolgimento dell’incarico assegnato all’investigatore, ai fini delle operazioni contabili su SICOGE

Decreto direttoriale di pagamento (word) da inviare per la verifica prima dell’avvio delle attività su SICOGE

6.

Inserimento dati - relativi ai Decreti Direttoriali di conferimento incarico investigativo ai consulenti esterni ed ai provvedimenti amministrativi emanati dalla Direzione - nel Portale Amministrazione Trasparente PAT, in attuazione delle disposizioni del d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i.

Inserimento atti emanati nel PAT

7.

Gestione dati contabili / budget della Direzione

Inserimento dati economico- contabili relativi al budget della Direzione nel portale CONTECO del MEF

 

Articolo 2 - Modalità di attivazione del telelavoro nella DIGIFEMA

Le modalità di attivazione del telelavoro sono quelle definite nelle note n. n.59330 del 21.12.2017 e n.10315 del 22.02.2018, emanate dalla Direzione Generale del personale e degli affari generali.
Secondo quanto stabilito nelle citate note, il presente Decreto viene notificato a tutto il personale della Direzione per opportuna conoscenza.
 

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Fabio CROCCOLO)