Ministero dell’interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA
UFFICIO PER LA PREVENZIONE INCENDI E RISCHIO INDUSTRIALE

 

Alle Direzioni Interregionale e Regionali VV.F.
Ai Comandi VV.F.
e p.c.                                                                             
Ufficio del Capo del C.N.VV.F.
Alle Direzioni Centrali

 

Oggetto: Comunicazione di avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di norme attinenti la Prevenzione Incendi.

Si informa che nel S.O. n. 337 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 253 del 13 ottobre 2020 è stato pubblicato il seguente atto normativo di interesse:
LEGGE 13 ottobre 2020, n. 126. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”.
Si segnalano, tra l’altro, i seguenti articoli di particolare interesse per l’attività di prevenzione incendi:
• Comma 6-bis dell’art. 32 “Misure per l’edilizia scolastica, per i patti di comunità e per l’adeguamento dell’attività didattica per l’anno scolastico 2020-2021.”
6-bis. Al fine di consentire il tempestivo e ordinato avvio dell’anno scolastico 2020/2021, gli enti di cui all’articolo 3 della legge 11 gennaio 1996, n. 23, possono acquisire, anche in locazione, edifici e locali e fornirli alle istituzioni scolastiche, limitatamente al predetto anno scolastico, anche in carenza delle certificazioni previste dalla vigente disciplina in materia di sicurezza, e i dirigenti scolastici possono acquisirli in uso, in esito a una valutazione congiunta effettuata dagli uffici tecnici dell'ente, dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dall'azienda sanitaria locale, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, purché rispettino le norme sulla sicurezza sul lavoro.
• Comma 2 dell’art. 63-bis “Disposizioni urgenti in materia condominiale. Differimento del termine per adeguamenti antincendio”
2. E rinviato di sei mesi dal termine dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il termine per gli adempimenti e adeguamenti antincendio previsti per il 6 maggio 2020, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b, del decreto del Ministro dell’interno 25 gennaio 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2019.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
(Cavriani)