Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 5628

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici
Il Capo Dipartimento
 

Al Direttore generale del personale e degli affari generali
Avv. Marco Guardabassi
a mezzo pec

 

OGGETTO: Ricognizione attività “non smartabili” - Lavoro agile ex art. 263 del decreto legge n. 34/2020 convertito con legge n. 77/2020.

Si fa seguito all'unita nota prot. 4534 del 18 marzo u.s. con la quale a suo tempo sono state individuate le attività indifferibili da rendere in presenza nelle sedi istituzionali di questo Dipartimento, per fornire un aggiornamento sulle attuali attività individuate dalle diverse strutture quali “non smartabili”.
Effettuata una puntuale ricognizione presso tutte le Direzioni generali e Provveditorati interregionali alle opere pubbliche, è possibile confermare che allo stato attuale per consentire l'operatività e lo svolgimento delle attività istituzionali, in linea generale sono state individuate quali “non smartabili” le attività inerenti:
• le Segreterie dei Direttori generali nel limite di 1-2 unità a rotazione
• le attività connesse allo smistamento della corrispondenza cartacea in ingresso e alla spedizione della corrispondenza in uscita laddove non sia possibile l'inoltro a mezzo pec con particolare riferimento alla gestione dei fascicoli relativi alle procedure di contenzioso nei confronti dell'Amministrazione.
Nelle strutture periferiche, inoltre, è emerso che non è possibile svolgere da remoto:
• le operazioni connesse ai pagamenti e trasferimenti fondi attraverso la piattaforma Sicoge;
• sopralluoghi tecnici;
• stipula dei contratti in forma pubblica;
• procedure di affidamento lavori;
• presidio tecnico per gestione dei cantieri in corso e degli interventi di somma urgenza su immobili demaniali dello Stato;
• servizi di vigilanza, portierato, centralino, autorimessa.
Per un maggior dettaglio si rinvia all'elenco allegato che riepiloga per ciascuna Direzione generale/Provveditorato Interregionale l'attività lavorativa che non può essere resa da remoto.
 

Dott. Ing. Baratono

 

Allegato