Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 4746

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

 

Direzioni Regionali VF
p.c. Direzioni Centrali
Ufficio di Gabinetto del Capo Dipartimento
Ufficio di Coordinamento delle Attività Sanitarie e Medicina Legale

 

Oggetto: Rapporti di collaborazione con le Strutture Sanitarie Regionali ai fini della istituzione temporanea di Centri per il prelievo e analisi di test antigenici rapidi presso le sedi dei vigili del fuoco.

In relazione all'emergenza epidemiologica in corso, tenuto conto che la Lettera Circolare del Ministero della Salute del 3 novembre u.s. prevede il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nell'esecuzione di tamponi antigenici rapidi nelle sedi rese disponibili nell'ambito di accordi di protezione civile, si intendono fornire linee di indirizzo per l'istituzione temporanea di tali tipologie di Centri per il prelievo presso le sedi dei vigili del fuoco.
Le Direzioni Regionali potranno, in via generale, promuovere accordi di collaborazione con le Strutture Sanitarie Regionali per consentire tali attività mediante la sottoscrizione di appositi protocolli di intesa che dovranno prevedere quanto segue.
I Centri per il prelievo e analisi di test antigenici rapidi potranno essere istituiti solo presso sedi di servizio dotate di più ingressi indipendenti, eventualmente in aree limitrofe ai fabbricati, senza alcuna interferenza con le ordinarie lavorazioni della sede e con percorsi tali da consentire, sulla base del giudizio del locale RSPP, una totale separazione delle attività di prelievo e analisi. L'ubicazione, altresì, dovrà essere tale da consentire il facile accesso e deflusso delle persone che potranno usufruire del servizio, eventualmente a bordo di autovetture in modalità “drive-in”, su prenotazione e con il supporto degli uffici di protezione civile dei Comuni competenti in modo tale da contenere il numero di utenti per non creare intralci con l'attività operativa e con la viabilità esterna.
Gli accordi dovranno prevedere esplicitamente che le attività vengano condotte in sicurezza sotto la responsabilità delle Strutture Sanitarie Regionali, con oneri di manutenzione, pulizia e sanificazione a totale carico delle stesse.
I Centri dovranno assicurare in forma preferenziale percorsi d'accesso prioritari per il personale del Corpo, tenendo conto che lo stesso presta servizio di pronto intervento di soccorso pubblico.
Gli accordi, redatti in conformità allo schema allegato, potranno essere direttamente sottoscritti dai Direttori Regionali e resi operativi sulla base delle condizioni indicate, dandone notizia all'Ufficio di Collegamento del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e all'Ufficio Coordinamento Attività Sanitarie e Medicina Legale di questo Dipartimento, dopo avere informato i Prefetti e i Sindaci territorialmente competenti.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(DATTILO)

Allegato