Categoria: 2020
Visite: 4720

Tipologia: Protocollo decadenza RSU nel corso del triennio dalla loro elezione
Data firma: 15 dicembre 2020
Parti: Aran e Cgil, Cisl, Uil, Confsal, Cisal, Cgs, Cse, Usb
Comparti: P.A.
Fonte: aranagenzia.it


Protocollo decadenza RSU nel corso del triennio dalla loro elezione

In data 15 dicembre 2020, alle ore 11.00, in modalità videoconferenza ha avuto luogo l'incontro tra: l'Aran […] e le seguenti Confederazioni sindacali: Cgil […], Cisl […], Uil […], Confsal […], Cisal […], Cgs […], Cse […], Usb […]
Al termine della riunione le parti sottoscrivono il seguente protocollo: Protocollo decadenza delle RSU nel corso del triennio dalla loro elezione

Premessa
Pervengono segnalazioni in ordine alla difficoltà, a causa della situazione epidemiologica in atto, a procedere al rinnovo delle RSU decadute nel corso del triennio.
Sotto tale profilo, l'accordo di interpretazione autentica del 13 febbraio 2001 ha, in via generale, affrontato la suddetta tematica prevedendo che “le RSU che nel corso del triennio dalla loro elezione decadono, ... vadano rielette entro i cinquanta giorni immediatamente successivi alla decadenza attivando le procedure entro cinque giorni da quest’ultima.
Nell’attesa della rielezione, le relazioni sindacali proseguono comunque con le organizzazioni di categoria firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro e con gli eventuali componenti delle RSU rimasti in carica ed anche in caso di sottoscrizione dei contratti integrativi questa avverrà da parte dei componenti della RSU rimasti in carica e delle OO.SS di categoria sopracitate.”
Tuttavia, al riguardo, occorre tener conto che l’impossibilità di rispettare il termine di 50 giorni per procedere al rinnovo non è addebitabile ad inerzia delle parti quanto alle difficoltà da un lato a garantire le condizioni minime di sicurezza per i lavoratori ed i rappresentanti sindacali impegnati nelle operazioni elettorali, dall’altro ad effettuare - in un momento in cui una parte dei lavoratori presta servizio in modalità agile - tutti gli adempimenti procedurali connessi.
Ciò è ulteriormente avvalorato dal fatto che anche il Governo ha ritenuto opportuno, con l’art. 15 del D.L. 30 novembre 2020, n. 157, differire, in deroga all’art. 42, comma 4, del d.lgs. n. 165/2001, le elezioni degli organismi della rappresentanza sindacale, prevedendo la proroga del mandato delle attuali RSU in carica - in scadenza ad aprile 2021 - dando termine per il loro rinnovo fino al 15 aprile 2022.
Conseguentemente, valutate le su richiamate circostanze, le parti ritengono opportuno sottoscrivere il seguente Protocollo

Art. 1 Sospensione termine massimo per la rielezione delle RSU decadute
1. In considerazione della grave situazione epidemiologica che in alcune regioni ha comportato la riduzione delle attività in presenza ai servizi minimi essenziali, le parti concordano che, in via eccezionale, in caso di decadenza delle RSU a seguito del venir meno del numero minimo di componenti previsto dall’ACQ 7 agosto 1998 e succ. mod. ed int., il termine di 50 giorni per procedere alla rielezione della RSU contenuto nell’accordo di interpretazione autentica del 13 febbraio 2001 decorre dalla fine dello stato di emergenza. Nell’attesa della rielezione, le relazioni sindacali proseguono comunque con le organizzazioni di categoria firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro e con gli eventuali componenti delle RSU rimasti in carica ed anche in caso di sottoscrizione dei contratti integrativi questa avverrà da parte dei componenti della RSU rimasti in carica e delle OO.SS di categoria sopracitate.