Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
SEGRETARIATO GENERALE

CIRCOLARE N. 7
 

Roma, 28.2.2020


Alle Direzioni Generali
A tutti gli Uffici ed Istituti Centrali e periferici e dotati di autonomia speciale
E, p.c.
Al Gabinetto e agli Uffici di diretta collaborazione all'opera del Ministro
All'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance
All'Unità per la Sicurezza del Patrimonio Culturale
Al Responsabile Unico del Procedimento per la Governance dei sistemi di prevenzione integrati

LORO SEDI
 

Oggetto: Prevenzione dal contagio da coronavirus - aggiornamento delle indicazioni.

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha diramato la direttiva n. 1/2020 recante: "prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazione al di fuori delle aree di cui all'articolo 1 del decreto legge n. 6 del 2020", che si trasmette allegata alla presente circolare. (All. 1).
Sì raccomanda la massima scrupolosità nell'applicazione di quanto previsto e di impartire, conseguentemente, le necessarie disposizioni ai dipendenti in particolare con riferimento al punto 4 della suddetta direttiva - Obblighi informativi dei lavoratori.
Si rappresenta, inoltre, che l'Amministrazione ha richiesto alla RTI assuntrice dei servizi, la predisposizione di opuscoli informativi da divulgare a tutti i lavoratori nonché la programmazione, d'intesa con i datori di lavoro, di specifiche riunioni straordinarie con i Datori di Lavoro stessi, i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, i Medici Competenti ed i Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza. Nei siti oggetto di disposizioni che limitano la mobilità del personale dipendente, le riunioni si potranno tenere in conference-call.
In considerazione della presenza, presso le sedi del Ministero, di soggetti esterni all'Amministrazione in forza di contratti in essere d'appalto, d'opera o di somministrazione, si richiama l'attenzione sull'applicazione di quanto previsto all'art. 26 del D.lgv 81/08, relativamente alla riduzione dei rischi da interferenza. Al fine di agevolare ed uniformare l'operato dei datori di lavoro del Ministero si allega alla presente circolare una bozza di informativa da utilizzare ai fini della integrazione ai DUVRI (All. 2).
Il Responsabile unico del procedimento per la Governance dei sistemi di prevenzione integrati, al fine di garantire la necessaria uniformità su tutto il territorio nazionale, ha altresì provveduto a richiedere alla RTI assuntrice dei servizi, la predisposizione, per musei, istituti e luoghi della cultura aperti al pubblico, di cui all'art. 101 del D.Lgs. n. 42/2004 del MiBACT, di un documento che dovrà indicare le misure adottate e da adottarsi con riferimento al "rischio esterno" alla organizzazione del lavoro e pertanto non valutabile nell'ambito del DVR, in conformità a quanto richiesto dalle disposizioni emergenziali emanate dalle autorità competenti.
lì citato documento dovrà essere costantemente aggiornato in ragione dell'evoluzione delle condizioni emergenziali e delle disposizioni impartite dalle autorità preposte alla gestione dell'emergenza in atto.
Si raccomanda a tutti i datori di lavoro di tenersi aggiornati tramite i canali istituzionali, sulle eventuali e successive disposizioni che le autorità preposte potranno diramare a seguito dell'evoluzione della situazione emergenziale.

IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Salvatore Nastasi