Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
SEGRETARIATO GENERALE

CIRCOLARE N. 20
 

Alle Direzioni Generali
A tutti gli Uffici ed Istituti Centrali e periferici e dotati di autonomia speciale
E, p.c.
Al Gabinetto e agli Uffici di diretta collaborazione all'opera del Ministro
All'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance
All'Unità per la Sicurezza del Patrimonio Culturale
Al Responsabile Unico del Procedimento per la Governance dei sistemi di prevenzione integrati

LORO SEDI
 

OGGETTO: Misure di contenimento per la prevenzione dal contagio da coronavirus - Proroga termini.

Facendo seguito alle recenti disposizioni normative mirate al contenimento della diffusione del coronavirus, si rappresenta quanto segue.
Visto il perpetuarsi della situazione emergenziale in corso, si dispone la proroga del termine fissato dal DPCM del 1° aprile 2020, dal 13 Aprile 2020 al 3 maggio 2020.
Pertanto, le misure previste nelle pregresse Circolari in materia di contenimento del contagio da coronavirus sono da ritenersi prorogate fino alla data sopra indicata.
Tanto premesso, allo scopo di evitare il diffondersi del COVID-19, si raccomanda ai datori di lavoro di applicare quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, adottando con la massima scrupolosità tutte le misure anti-contagio necessarie per garantire adeguati livelli di protezione ai lavoratori.
Inoltre, In attuazione di quanto previsto dalla Circolare n. 10/2020 di questo Segretariato, si rappresenta l'urgenza di acquisire dai datori di lavoro, che non avessero già adempiuto, la comunicazione di attivazione del lavoro agile presso le proprie strutture da far pervenire allo Scrivente e al Servizio II della Direzione generale Organizzazione.
Si confida nella scrupolosa osservanza dei contenuti della presente circolare e nella massima diffusione a tutto il personale.
 

IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Salvatore Nastasi