Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale
 

Direttori di Istituto
Direttori Dipartimento
Presidenti e Responsabili delle Aree di ricerca
Dirigenti/Responsabili degli Uffici dell’amministrazione centrale

e, p.c.   Presidente CNR

Prof. Massimo INGUSCIO
OO.SS. CNR
RLS CNR
LORO SEDI

 

Oggetto: Indicazioni operative sulla gestione dell’emergenza da corona virus in attuazione del DPCM 22 marzo 2020.

Gentili colleghe e colleghi,
In considerazione dell’aggravarsi dell’andamento epidemiologico della diffusione del coronavirus (Covid-19) facendo seguito al DPCM del 22 marzo 2020, che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale, e in riferimento alla nota 0019986 del 13 marzo 2020, con la quale veniva disposta a partire dal giorno 13 marzo 2020 fino al 25 marzo 2020 l’ordinaria modalità di accesso e di fruizione delle Aree della Ricerca con passaggio ad un’organizzazione basata sull’accesso controllato delle sole persone impegnate nello svolgimento di attività indispensabili e indifferibili, per lo stretto tempo necessario all’espletamento delle stesse (chiusura controllata con le abituali modalità utilizzate dalle strutture nei giorni festivi), si rappresenta quanto segue.
Considerato che ad oggi le attività di ricerca continuano ad essere svolte prevalentemente in modalità agile, si ritiene opportuno, in ottemperanza delle nuove disposizioni governative, prorogare dette modalità di accesso e di fruizione delle Aree della Ricerca e di tutte le Strutture CNR fino al 3 aprile 2020 (salvo ulteriori disposizioni) continuando a garantire il presidio di sicurezza e di supervisione impiantistica (vigilanza, portierato e manutenzione impianti) anche in relazione allo svolgimento delle attività imprescindibili in presenza e di quelle da remoto.
Le indicazioni sopra riportate saranno opportunamente rivalutate sulla base di ulteriori eventuali provvedimenti governativi.
La Cabina di Regia di cui al provvedimento prot. n. 0018569/2020 del 9 marzo 2020 resta a disposizione dei Direttori/Dirigenti/Responsabili per qualsivoglia esigenza di supporto.

Cordialmente

Giambattista Brignone