Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direttore Ufficio Gestione delle Risorse Umane
Dott. Pierluigi Raimondi

 

Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori di Istituto Ai Dirigenti
Ai Responsabili di Unità e.p.c.
Al Presidente del CNR
Prof. Massimo INGUSCIO
Al Direttore Generale
Dr. Giambattista BRIGNONE
Al Direttore Centrale Gestione Risorse
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
Alle OO.SS.
LORO SEDI

 

Oggetto: coronavirus - Indicazioni operative per denuncia infortunio per infezione da Covid19 - INAIL.

Con la presente si forniscono le indicazioni operative per denuncia infortunio nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS-CoV-2) durante l’attività svolta in modalità agile, in base alle disposizioni di cui all’art. 34 commi 1 e 2, art. 42 commi 1 e 2 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro, con circolare n. 13/2020 del 03/04/2020, avente per oggetto: “Sospensione dei termini di prescrizione e decadenza per il conseguimento delle prestazioni Inail. Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS-CoV-2) in occasione di lavoro. Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Articolo 34, commi 1 e 2; articolo 42 commi 1 e 2, ha reso noto le disposizioni in materia di denuncia/comunicazione di infortunio. 
Con la comunicazione viene chiarito che, nei casi accertati di infezione da nuovo coronavirus (SARS- CoV-2) in occasione di lavoro, il medico certificatore deve predisporre e trasmettere telematicamente la prescritta certificazione medica all’Inail, che prende in carico e assicura la relativa tutela all’infortunato, ai sensi delle vigenti disposizioni, al pari di qualsiasi altro infortunio.
Il certificato medico dovrà essere redatto secondo i criteri di cui all’articolo 53 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modifiche, e quindi riportare i dati anagrafici completi del lavoratore, quelli del datore di lavoro, la data dell’evento/contagio, la data di astensione dal lavoro per inabilità temporanea assoluta conseguente al contagio da virus ovvero la data di astensione dal lavoro per quarantena o permanenza domiciliare fiduciaria del lavoratore sempre legata all’accertamento dell’avvenuto contagio.
E’ evidenziata, inoltre, l’importanza di acquisire la certificazione dell’avvenuto contagio, in quanto solo al ricorrere di tale elemento, assieme all’altro requisito dell’occasione di lavoro, si perfeziona la fattispecie della malattia-infortunio e, quindi, con il conseguente obbligo dell’invio del certificato di infortunio è possibile operare la tutela Inail.
Si ricorda l’obbligo di effettuare, come per gli altri casi di infortunio, la denuncia/comunicazione d’infortunio con particolare attenzione nella compilazione della denuncia stessa per quanto riguarda la valorizzazione dei campi relativi alla data evento, alla data abbandono lavoro e alla data di conoscenza dei riferimenti della certificazione medica attestante l’avvenuto contagio.
Si sottolinea, in proposito che solo dalla conoscenza positiva da parte della struttura di afferenza CNR del dipendente interessato dall’infortunio per Covid-19, decorrono i termini (48 ore) per la trasmissione telematica della denuncia all’INAIL con relativo invio della copia alla sede centrale Ufficio Gestione Risorse Umane.
In conclusione, si coglie l’occasione di ricordare ai Direttori/Dirigenti/Responsabili l’ottemperanza degli adempimenti comunicati dal Direttore Generale con nota del 16 marzo u.s. AMMCEN 0020308 in materia di gestione dell’emergenza da corona virus in attuazione dell’art. 19, commi 1 e 2, del Decreto legge 2 marzo 2020, n. 9.
 

Allegato: Circolare INAIL Sospensione dei termini di prescrizione e decadenza per il conseguimento delle prestazioni Inail. Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS- CoV-2) in occasione di lavoro. Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Articolo 34, commi 1 e 2; articolo 42 commi 1 e 2.


Distinti saluti.

IL DIRETTORE