Categoria: 2021
Visite: 3523

Tipologia: Accordo
Data firma: 26 gennaio 2021
Parti: Michelin Italiana e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, Ugl-Chimici, RSU
Settori: Chimici, Gomma, Michelin
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di accordo

Addì 26 gennaio 2021, in via telematica, tra la spa Michelin Italiana e le Segreterie Nazionali, Regionali della Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e Ugl Chimici, unitamente alle segreterie territoriali di Torino, Cuneo, Alessandria e Milano unitamente alle RSU dei siti di Cuneo, Torino, Alessandria e Direzione Commerciale.

Premesso che
Il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale per i siti di Torino, Alessandria, Cuneo e Direzione Commerciale, siglato in data 26 gennaio 2021, ha evidenziato la necessità di costituire un Osservatorio Congiunto di Gruppo per il confronto e la verifica tra Azienda e Organizzazioni Sindacali delle azioni definite nel triennio 2021-2023.
A tal fine le parti si sono incontrate e hanno raggiunto la presente intesa.
Si conviene quanto segue
1. L'attuale quadro di incertezza dei mercati mondiali, europei e italiano, legato alla crisi sanitaria in corso e agli effetti di medio periodo che la stessa ha prodotto e produrrà, necessita una forte flessibilità, una rapidità di risposta e capacità di adattamento agli scenari in divenire.
2. A fronte di tale quadro economico e di mercato risulta fondamentale un continuo impegno verso la redditività, alla quale può certo contribuire in maniera importante la contrattazione di secondo livello, il cui rinnovo per il triennio 2021-2023 è stato appena siglato, indirizzando ogni sforzo verso l'efficacia e l'efficienza ai fini di garantire la performance industriale, commerciale ed economica richiesta dal Gruppo a Michelin Italiana.
3. L'Azienda riconferma gli impegni discussi in termini di investimenti pari a 60 milioni di euro nel triennio 2021-2023.
4. Gli investimenti previsti consentiranno di migliorare in modo continuativo e durevole i processi produttivi, migliorare l'ergonomia e mantenere i siti italiani all'avanguardia in termini di innovazioni produttive; parallelamente nel triennio sarà necessario continuare ad accompagnare la transizione Digitale in corso e gestirne l'impatto sul personale della Sami monitorando contemporaneamente le evoluzioni della distribuzione degli pneumatici nel nostro paese. Gli effetti di questi elementi sugli attuali posti di lavoro Sami saranno gestiti da ogni Direzione di Sito in accordo con la RSU del sito stesso, in coerenza con i valori del Gruppo nella gestione delle persone identificando, caso per caso, gli strumenti più idonei a gestire le singole situazioni.
5. La formazione continua, la polivalenza, il prepensionamento, il ricambio generazionale e la creazione d'impresa sono tra i principali strumenti di gestione della transizione a diposizione delle Direzioni e delle RSU.
6. La flessibilità dei Siti, e quindi la loro capacità a rispondere con prontezza all'incremento o al calo della domanda di produzione, sono assets decisivi.
7. Il ricorso al CTD, al contratto di somministrazione e, nell'ambito del CTI, l'utilizzo del Part-Time sono strumenti di flessibilità imprescindibili e irrinunciabili;
8. Le Parti convengono di continuare a utilizzare tali strumenti nel rispetto e nei limiti di quanto previsto dal CCNL di settore;
9. Nonostante le difficoltà generate da un mercato instabile e dalle specifiche difficoltà già illustrate in premessa, Michelin riconferma il valore sociale rappresentato dalla stabilizzazione dell'occupazione e, compatibilmente con la conferma degli attuali volumi produttivi e del raggiungimento degli obiettivi di produttività e flessibilità dei Siti, prevede di procedere alle seguenti azioni sul fronte occupazionale per il periodo 2021-2023, fermo restando il consueto confronto periodico con le RSU di Sito.
Sito di Cuneo: inserimento di ulteriori 50 lavoratori con contratto di somministrazione, oltre ai 91 già inseriti nel periodo settembre-dicembre 2020; trasformazione di almeno 100 lavoratori attualmente con contratto di somministrazione; trasformazione di almeno 70 attuali dipendenti da contratto di lavoro part time a contratto full time.
Sito di Alessandria: inserimento di ulteriori 40 lavoratori con contratto di somministrazione, oltre ai 42 già inseriti nel periodo settembre-dicembre 2020; trasformazione di almeno 50 lavoratori attualmente con contratto di somministrazione; trasformazione di almeno 25 attuali dipendenti da contratto di lavoro part time a contratto full time.
Sito di Milano Direzione Commerciale: inserimento di 12 nuovi lavoratori di cui 6 con contratto di somministrazione e 6 CTI con contratto full time.
Sito di Torino Stura: la diretta connessione dell'attività di ZP con i volumi produttivi del Si di Cuneo, unitamente alle continue evoluzioni della distribuzione italiana degli pneumatici che ovviamente impattano direttamente sull'attività di EDC, rappresentano gli assi prioritari del sito di Torino Stura che fornisce un importante contributo alla produzione della Sami. Per rafforzare la vocazione di questo sito le parti concordano sulla necessità di attivare sia una dettagliata analisi congiunta dei fabbisogni e delle conseguenti opportunità occupazionali che da tale analisi deriveranno, oltre che un'attenta valutazione dell'organizzazione del lavoro.
A tale scopo si condivide che entro il 30 aprile 2021 sia siglato un apposito accordo a livello di sito, discusso tra la Direzione del sito stesso e la RSU e le strutture territoriali, per condividere gli assetti organizzativi e le azioni positive sul versante occupazionale.
10. Le parti concordano che a partire dal 01 gennaio 2021 sarà attivata una Polizza Assicurativa Vita Sami (premorienza) destinata a tutto il personale della Sami, ad esclusione dei dirigenti. Il costo della polizza assicurativa sarà totalmente a carico della Sami, il valore del capitale erogato in caso di decesso sarà pari a 50.000 € netti, non è previsto il periodo di carenza e non sono previste visite mediche preventive. L'azienda trasmetterà le informazioni inerenti alla Polizza Assicurativa Vita a tutto il personale interessato tramite apposita comunicazione.
11. Nel caso in cui la contrattazione collettiva nazionale dovesse prevedere una copertura assicurativa legata alla premorienza l'attuale Polizza Assicurativa Vita Sami cesserà di avere effetto all'avvio della nuova copertura assicurativa per i soli lavoratori iscritti al Fondo Gomma Plastica.
12. Le parti concordano che venga aperto un tavolo di confronto relativamente al capitolo degli Appalti con l'obiettivo di identificare la modalità più funzionale per lo scambio delle informazioni all'interno del quadro definito dal CCNL Gomma Plastica al punto "Decentramento produttivo, Appalti e Lavoro a Domicilio" (Titolo V - Salute Sicurezza, Ambiente e Appalti - punto B). Il tavolo dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2021 e sarà coordinato a livello di Segreterie Nazionali, con la finalità ultima di addivenire ad un Protocollo Quadro sugli appalti valevole per tutta la Sami.
13. Le parti concordano che un rappresentante dei lavoratori della Sami, eletto nelle RLS, partecipi alla riunione annuale del Comitato di Pilotaggio Sami Salute, Sicurezza e Ambiente ai fini di essere informato sui risultati delle azioni in corso e sulle azioni previste per l’anno successivo. Sarà cura delle OOSS indicare alla Sami entro il prossimo 31 marzo 2021 il rappresentante delegato. La riunione di bilancio annuale e pianificazione dell'anno successivo si svolge nel quarto trimestre di ogni anno. Rimane inteso che non ci saranno costi aggiuntivi per il RLS che ricoprirà tale incarico e che saranno a carico dell'azienda le ore di permesso sindacale/RLS necessarie alla partecipazione al suddetto Comitato.
14. La Sami conferma la volontà di informare e confrontarsi con le Organizzazioni Sindacali sull'evoluzione della policy aziendale relativa allo Smart Working con la finalità di raggiungere, indicativamente entro dicembre 2021, un accordo quadro valevole per tutta la Sami. Conferma altresì che l'obiettivo della policy è quello di permettere ai lavoratori, che per le caratteristiche della loro specifica attività possano svolgere il proprio lavoro anche con la modalità dello Smart Working, di ottenere il miglior equilibrio possibile tra vita privata e vita professionale, fermo restando che la socializzazione garantita dall'attività sul posto di lavoro continua ad essere indispensabile tanto ai lavoratori quanto all'azienda per il raggiungimento degli obiettivi di performance, di programmazione ed evoluzione necessari alla Sami.
15. Le parti concordano inoltre che durante la riunione annuale dell'osservatorio sarà affrontato anche il tema delle Pari Opportunità e saranno fornire alle OO.SS. le informazioni relative alla Legge 125/91.
16. Le parti concordano che a livello di sito vengano esaminati, con le modalità definite nel sito medesimo, tutti i temi della Formazione legati alla trasformazione digitale, all'industria 4.0 e alle eventuali necessità evidenziate dai lavoratori.
17. A causa della crisi sanitaria che ha contraddistinto l'anno 2020 le parti concordano che le assenze per malattia riferite ai seguenti periodi:
■ marzo, aprile e maggio 2020
■ ottobre, novembre e dicembre 2020
non saranno conteggiate ai fini del comporto e ai fini del calcolo del valore individuale del PDR 2020 (tabella C del documento di Rinnovo PDR 2019-2020 del 05/11/2018).
Per il 2021 le parti concordano che sarà fatta un'analisi a livello di Direzioni di Sito e RSU di Sito sull'andamento della crisi sanitaria ai fini di definire l'eventuale necessità di un'azione similare a livello Sami anche per il 2021.
L'incontro finalizzato alla discussione ed alla condivisione dei contenuti del presente verbale di accordo si è svolto con modalità video e call conference, ed il presente verbale è stato firmato dalle Parti separatamente in osservanza delle recenti disposizioni di legge e ai provvedimenti del Governo italiano che hanno raccomandato di evitare riunioni in presenza quale misura di contrasto della diffusione dell'epidemia COVID-19